xshadow
2016-07-02 15:19
Salve!!
Non ho ben capito i motivi teorici dietro all'effetto gel (o Trommsdorff-Norrish Effect) che causa un'autoaccelerazione della reazione con un conseguente aumento della velocità di polimerizzazione.
In genere si tratta per le polimerizzazioni radicaliche,la cui velocità di reazione è:
v_p = K_p * [M·][M]
(dove M· è la catena in accrescimento ed M il monomero)
Ora il mio libro dice che tale effetto si verifica nelle polimerizzazioni in massa a causa di un netto aumento della viscosità che fa si che la velocità delle reazioni di terminazione per accoppiamento ( 2M· ----> P ) diventi molto bassa...questo perchè sono coinvolte specie molto ingombranti e grosse e risentono percio molto dell'aumento di viscosità
Mentre le specie piccole come il monomero non ne risentono.
Dunque il mio libro conclude alludendo al fatto che l'aumento della velocità di reazione è dovuto all'aumento del termine[M·], a causa della minor tendenza ad accoppiarsi per terminare la catena.
Ora pero il MIO DUBBIO è:
Se si segue questo ragionamento in un certo istante avrà molte piu catene in accrescimento , [M·], del solito...
Ma ciò causa anche una netta diminuzione della concentrazione di monomero [M], essendo le catene di piu (e dunque piu siti in cui il monomero puo "attaccarsi"
Quindi se do per buona l'espressione:
v_p = K_p * [M·][M]
Ho che
[M·] aumenta
[M] diminuisce.
Due contributi opposti che a me non convincono nel spiegare l'aumento della velocità di reazione