Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Rob999
2020-11-14 08:46
Salve a tutti vorrei un aiuto con tale esercizio (sono alle prime armi con la solubilità e mi sta facendo impazzire)di cui posto il testo
la mia risoluzione è poi la seguente ,mi scuso per il fatto di aver messo 3 foto in maniera così disordinata e con questa qualità ma non sono riuscito a fare di meglio con gli strumenti a disposizione.
quando vado a risolvere il sistema mi escono numeri negativi e non credo che io possa aver trovato l'antimateria .
Ringrazio chiunque legga e si interessi e chiunque provi a rispondere in anticipo.
PS nel nome del messaggio ho scritto esercizi in quanto vorrei occupare questa unica discussione nel caso sorgano dei problemi con altri esercizi riguardante la solubilità.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rob999
Rob999
2020-11-16 17:42
Vorrei anche un aiuto se possibile per questo esercizio,sinceramente non so proprio dove mettere le mani,scusate allego testo e "quello che ho provato a fare".
LuiCap
2020-11-16 18:10
Un aumento della concentrazione idrogenionica fa diminuire la concentrazione dello ione ossalato in seguito alla formazione dello ione ossalato acido e dell'acido ossalico.
Lascio a te i calcoli.
Rob999
2020-11-16 18:23
luisa avrei solo una perplessità ,probabilmente non ho studiato così bene,però sempre meglio chiedere,come mai non considero la dissociazione dell'acqua?
Grazie in anticipo per la risposta
LuiCap
2020-11-16 18:28
Perché l'acqua è un acido debolissimo rispetto a H2C2O4 e a HC2O4-.