Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
Martinavin00
2020-06-08 15:22
Salve, mi sto imbottigliando con questo esercizio purtroppo.
Trovare il pH delle due soluzioni preparate come segue:
a) 10 mL di NaOH 5x10 -2 M aggiunti a 10 mL di CH 3 COOH 0,10 M
b) 20 mL di NaOH 5x10 -2 M aggiunti a 10 mL di CH 3 COOH
ho iniziato solo il punto A
Ho scritto la reazione NaOH + CH3COOH --->CH3COONa + H2O
moli iniziali NaOH: 5x10^-5
moli iniziali CH3COOH: 1x10^-4
moli che avanzano di acido acetico: 5x10^-5
moli che si formano di sale: 5x10^-5
Il docente di chimica vuole esattamente tutti i passaggi quindi non posso "appiccicare" la formula di henderson hasselbach, ma vorrei capire.. quando avanzano acido acetico (acido debole) e il suo sale (TAMPONE).. cosa influenza il pH? La dissociazione dell'acqua o l'idrolisi di una base coniugata di un acido debole?
Grazie mille a chi mi saprà rispondere
LuiCap
2020-06-08 17:04
Al punto a) si forma una soluzione tampone:
Al punto b) si forma una soluzione di sola base coniugata dell'acido debole 0,0333 M, quindi il pH è regolato dal seguente equilibrio:
CH3COO- + H2O <--> CH3COOH + OH-
Prova tu a svolgere tutti i passaggi per la risoluzione del punto b).
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Martinavin00
Correggi anche l'ultima affermazione del secondo allegato:
Possiamo aspettarci un pH basico perché CH3COONa è un sale derivante da un acido debole (CH3COOH) e una base forte (NaOH), quindi solo la base debole coniugata) CH3COO-) determina il pH in quanto reagisce con l'acqua liberando ioni OH- in soluzione (idrolisi basica).
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Martinavin00
Correggi anche l'ultima affermazione del secondo allegato:
Possiamo aspettarci un pH basico perché CH3COONa è un sale derivante da un acido debole (CH3COOH) e una base forte (NaOH), quindi solo la base debole coniugata) CH3COO-) determina il pH in quanto reagisce con l'acqua liberando ioni OH- in soluzione (idrolisi basica).