Salve a tutti, sto facendo un esercizio di chimica ma c'è una cosa che mi blocca nella risoluzione. Questo è l'esercizio
lo ione argento, Ag+,in soluzione acquosa debolmente acida reagisce quantitativamente con l`anione dicromato, Cr2O7 2-, e forma un precipitato insolubile rossobruno di cromato d`argento,Ag2CrO4 (PM=331,73) : 4 Ag+ + CrO7 2- + H2O = 2Ag2CrO4 + 2H+ A una soluzione acquasa di nitrato d'argeto(AgNO3; PM=169,87), e` ststo aggiunto K2Cr2O7(PM=294,18) in eccesso e si sono ottenuti 1,389g di Ag2Cr2O4. CAlcolare a) quanti grammi di AgNO3 erano contenuti nella soluzione e b) quanto K2Cr2O7 ha reagito.
La prima cosa che mi blocca è che nella risoluzione il mio libro scrive che le moli di Ag+ sono uguali a quelle di AgNO3. E io mi chiedo perchè questa associazione? Dopo che lo capisco forse riuscirò a procedere con lo svolgimento dell'esercizio.
Grazie in anticipo
TrevizeGolanCz
2016-10-21 14:17
Il libro voleva aiutarti
Faccio un esempio stupido:
prova ad immaginare di costruire con i lego delle casette, ogni casetta ha una singola porta.
Se ti chiedo quale è il numero totale di porte, sapendo che ogni casetta ha solo UNA porta, la risposta è semplice:
il numero di porte è uguale al numero di casette!!!
Nell'esercizio da te proposto le casette sono AgNO3, mentre le porte sono lo ione Ag+.
Quindi se riesci a trovare le moli di Ag+ presenti dentro 1,389g di Ag2Cr2O4 automaticamenter saprai anche il numero di moli di AgNO3!
I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Aurora
Ma perchè hanno necessariamente lo stesso numero di moli se Ag2Cr2O4 e AgNO3 se sono due composti diversi? Grazie per la pazienza!
Trevize non ti ha detto questo
Ti ha detto che 1 mole di AgNO3 contiene 1 mole di Ag+.
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Aurora
Aaah, ora è tutto chiaro, grazie ad entrambi.