martina99
2017-11-23 18:06
salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi il motivo preciso per il quale una ricristallizzazione ha una resa pratica molto bassa? in maniera molto scontata direi sia collegato alla diluizione nel solvente (acqua) che non ne permette la totale ricristallizzazione.. quasi si 'intromette' nel processo, ecco. ma esiste qualche motivo più particolare?
La resa teorica è l'ammontare di prodotto atteso dalla reazione senza contare reazioni secondarie.
La resa pratica è la quantità di prodotto ottenuto effettivamente dalla reazione. Dipende da molti fattori; il primo di questi sono gli errori durante il procedimento, ma anche le reazioni secondarie e gli eventuali "scassamenti" del prodotto a causa di un sovrariscaldamento, etc.
Scusami, ho riletto ora il messaggio, tu chiedevi in particolare per le ricristalizzazioni...
Comunque,in questo caso, se c'è troppa acqua,puoi tranquillamente aggiungere anidrificante e la togli quasi tutta. Altro motivo è la solubilità del prodotto nel solvente. Infatti, rimane sempre molto prodotto nelle acque madri, che poi, molto spesso, vengono tirate a secco per recuperarlo.
Spero di essere stato utile.
Finalmente è il primo tread a cui riesco a rispondere in alcuni mesi...
martina99
2017-11-23 18:48
NaClO ha scritto:
Scusami, ho riletto ora il messaggio, tu chiedevi in particolare per le ricristalizzazioni...
Comunque,in questo caso, se c'è troppa acqua,puoi tranquillamente aggiungere anidrificante e la togli quasi tutta. Altro motivo è la solubilità del prodotto nel solvente. Infatti, rimane sempre molto prodotto nelle acque di lavaggio, che poi, molto spesso, vengono tirate a secco per recuperarlo.
Spero di essere stato utile.
Finalmente è il primo tread a cui riesco a rispondere in alcuni mesi...
ecco, avevo ipotizzato principalmente questo dato che nelle acque madri mi è rimasto un po' di soluto.. ad ogni modo grazie per la tua risposta!!
Nulla, anzi!
Correggo che non ricordavo si dicesse acque madri, soliti miei vuoti di memoria...
Comunque, alte concentrazioni di acqua, ma comunque di solvente, limita la cristallizzazione, per questo si allontana molto solvente prima di raffreddare. Altra cosa che puoi fare è far asciugare una goccia di soluzione su di una bacchetta in vetro e poi immergere la bacchetta nella soluzione, è come se mettessi un cristallo di prodotto.