1,1,1-tricloro-2-metil-2-propanolo - Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2011-03-17 12:57

Mi prendo una piccola pausa dal tellurio, essendo fallita la sintesi del sodio telluropentationato. Nel frattempo ho fatto questa piccola sintesi che ho letto di recente e mi è sembrata curiosa.

Questa sostanza, meglio nota come cloretone o clorbutolo, è un antisettico, un conservante e un blando anestetico locale. Ha inoltre proprietà ipnotiche e in genere utilizzi molto simili al cloralio idrato.

Viene ottenuto come emiidrato dalla condensazione di una molecola di acetone con una molecola di cloroformio in ambiente fortemente basico.

Reagenti:

-Cloroformio puro (evitare quello autosintetizzato, a meno che non sia stato anidrificato e distillato accuratamente)

-Acetone

-Potassio idrossido

Preparazione:

In una beuta da 100ml posta in bagno di ghiaccio e sale si versano 45ml di acetone. Si aggiunge un ancoretta e si pone il sistema su agitatore. Si aggiungono 5ml di cloroformio e 1g di KOH appena polverizzato.

L'agitazione viene continuata per due ore, controllando che la temperatura resti intorno ai -5°C.

A reazione terminata il liquido torbido avrà raggiunto questo aspetto:

Cloretone - 1.JPG
Cloretone - 1.JPG

Viene versato in un becher largo e basso e viene allontanato a bagno maria l'eccesso di acetone fino ad ottenere un liquido oleoso giallino.

A questo liquido si aggiungono 50ml di acqua molto fredda, si agita un po' e si filtra avendo cura di asciugare il più possibile il solido.

Cloretone.JPG
Cloretone.JPG

Osservazioni:

La sintesi è breve e abbastanza facile. La resa è stata di soli 6,7g corrispondenti al 60% circa della teorica e, considerato che la fonte riporta una resa del 71%, direi che è accettabile. L'ulteriore perdita è giustificabile dal fatto che ho utilizzato più acqua nel passaggio finale per eliminare del tutto KOH e gli altri prodotti di reazione indesiderati.

Il solido si presenta come una polvere bianca cristallina, dal forte odore di canfora e lavanda, a mio parere gradevole, probabilmente simile all'odore del terz-butanolo al quale per struttura assomiglia molto.

Cristallizza con una molecola d'acqua per due molecole di prodotto.

Di seguito lo schema di reazione (senza i prodotti di scarto, dei quali non ho notizia) e la struttura del prodotto finito.

Cloretone.gif
Cloretone.gif

1,1,1-tricloro-terz-butanolo.png
1,1,1-tricloro-terz-butanolo.png

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nicolò, al-ham-bic, ale93

Nicolò

2011-03-17 13:38

Bravo! Bella sintesi, come sempre

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 14:19

Bravo Max! inutile dirti come sempre, te lo dicono tutti e te lo dico anche io, ma ovviamente tu lo sai ;-)

Potrei provarla anchio con il cloroformio grado tecnico ne ho circa 50ml (non è quello autosintetizzato) secondo te va bene?

al-ham-bic

2011-03-17 14:24

Mi accorgo ora di non aver mai fatto il cloretone...! azz! azz!

Questa me la segno e appena possibile colmo la lacuna!

ale93

2011-03-17 14:30

Bella sintesi! Bravo! Solo una cosa: come mai dici di lavorare con cloroformio anidro?

Max Fritz

2011-03-17 15:16

Grazie a tutti!

CHCl3 non per forza anidro, diciamo che non va bene quello autosintetizzato che di acqua ne conterrà molta oltre ad altre impurità...

Comunque quello a grado tecnico è adatto R@d ;-)

quimico

2011-03-17 17:41

interessante... vorrei solo ricordare occhio alla reazione tra CHCl3 e KOH il protone acido del cloroformio in ambiente basico salta, si forma il carbanione, instabile, che tende a perdere Cl- (ci sono ioni K+ in giro), formando un clorocarbene, non proprio salubre e molto reattivo... comunque operando sotto gli 0 °C non mi pare si corrano pericoli ma comunque occhio ;-) complimenti, come sempre.

Max Fritz

2011-03-17 17:54

Grazie quimico!

Ma tra CHCl3 e le basi non si dovrebbe formare acido formico? Almeno sul Norris ho letto così... Pare che si formi CH(OH)3 che si decompone in una molecola di acido formico più una d'acqua. Forse quello che dici tu avviene solo col metallo alcalino.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 19:20

Ottima notizia Max, ma tu hai operato con il bagno a ghiaccio?

quimico

2011-03-17 19:21

Max perdonami ma penso di sapere BENE chimica è fidati che NaOH e KOH con CHCl3 danno :CCl2 ti cito il mio libro di chimica organica che è abbastanza autorevole: "Loss a proton from chloroform followed by chloride ion expulsion forms dichloro carbene [...] base used... KOH, NaOH" sinceramente non ho mai visto di persona in queste reazioni la formazione di CH(OH)3 poi beh non ho la conoscenza assoluta ergo... potrebbe essere se mi dici dove guardare sul Norris cerco. se no chiedo al grande capo per sicurezza comunque la reazione dei clorurati con Na o K è da EVITARE. i carbenoidi derivati da queste reazioni sono ESPLOSIVI *help*

Max Fritz

2011-03-17 19:21

Certo, come ho scritto anche nel primo post. Bagno a ghiaccio e sale e t. a -5°C per due ore. Non deve mai salire oltre gli 0°C.


Quimico... non farci ribadire ogni volta con venerazione che non discutiamo il tuo sapere. Solo ti riporto anche quello che dicono altre fonti. Un confronto non va per cieca fiducia in una fonte e totale disinteresse di un'altra. Il Norris riporta quanto ho detto a pg. 106 e lo spiega molto dettagliatamente. Inoltre consiglia di fare delle prove in piccolo scaldando. Vedi un po' tu. Parla di NaOH e non KOH per essere precisi, ma non penso che sia quella la differenza.

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 19:23

già rileggendo è vero l'hai scritto azz! perdonami

comunque hai cambiato diverse volte il ghiaccio?

quimico

2011-03-17 19:25

anche perché mio caro Max l'acido ortoformico o metantriolo è una molecola ipotetica hanno se non ricordo male provato a far il catione +[CH(OH)3] ma è talmente instabile che hanno lasciato stare si pensa decomponga in acqua e acido formico, il che è DIVERSO dal dire si decompone, mi pare. diversamente è parlare degli esteri che sono stabili ed isolati oltre che caratterizzati meglio non addentrarsi in questioni che non sono alla portata di tutti. senza offesa.


ma d'altronde se l'ha detto il Norris non posso che tacere... va beh. mi documenterò. anche perché come una fonte un libro che risale ai tempi di mio nonno è poco. buona serata

Max Fritz

2011-03-17 19:26

Ribadisco, ho riportato semplicemente quanto scritto sul Norris. Vorrà dire che ci sarà un errore, cosa ti devo dire?

xR@d: non è stato necessario cambiare il ghiaccio, il che mi ha fatto un po' stupire... comunque è meglio fare scorte ;-)

quimico

2011-03-17 19:26

vd. sopra

Max Fritz

2011-03-17 19:32

Ok, per precauzione sarà comunque meglio seguire il tuo consiglio... ed evitare che la temperatura aumenti finchè la reazione non sarà terminata (lo dico anche per R@d che è intenzionato a provare). Buona serata anche a te ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-17 20:14

Sicuramente Max e quimico se proverò farò scorte di ghiaccio e starò attento (molto attento); nel caso in cui avvertissi il minimo innalzamento della temperatura cambio il ghiaccio !