2 esercizi di stechiometria
Potete aiutarmi a svolgere questi esercizi?
1) si fanno regire 47,62 grammi di HN02 con 56,11 grammi di NaOH e si ottengono 78,34 grammi di sale + acqua. Qual'è la resa in % di sale?
2) si fanno reagire 12,01 grammi di carbonio con 35,65 grammi di MgO , sapendo che la Re (resa effettiva) è di 20,54 grammi di Mg calcola la Rt e la R%?
3) Ma mettiamo che 2Al + Cr2O3→2Cr + Al2O3
quanto cromo si ottiene facendo reagire 5,4 g di Al con 30,4 g di Cr2O3

Grazie veramente.
Cita messaggio
Qual è il tuo dubbio? Dove incontri difficoltà? Prova a spiegare come, almeno inizialmente, affronteresti i problemi. :-)
Cita messaggio
Nel primo all'inizio troverei le moli di HNO2 e NaOH come nel secondo troverei le moli di C . MgO e del Magnesio ma poi mi perdo...
Ho difficoltà in questa parte della chimica sulla stechiometria (come molti comunque...)
Cita messaggio
Sono tutti esercizi che si basano sul concetto di reagente limitante.
È fondamentale, per i primi due esercizi, scrivere la reazione bilanciata e calcolare, in base alle moli a disposizione e ai coefficienti stechiometrici della reazione, quale è il reagente limitante.
Il testo del primo esercizio ha almeno un dato sbagliato, prova a controllare di aver scritto giusto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Mi correggo: nel primo esercizio probabilmente si intende 78,24 g come la massa totale dei due prodotti che si ottengono.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2019-03-16, 10:10)LuiCap Ha scritto: Mi correggo: nel primo esercizio probabilmente si intende 78,24 g come la massa totale dei due prodotti che si ottengono.

Ho corretto si formano 78,2g di sale + acqua.
Ti ho inviato mp.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)