4-(4'-idrossi-3'-metossifenile)-3-buten-2-one (aldolica vanillina-acetone)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2011-03-26 20:19

Propongo questa semplice sintesi fatta in questi giorni: Reagenti: -Vanillina 2g -Acetone 15 mL -NaOH 1g -Acqua -HCl 10% -Etanolo Procedimento: Ho sciolto in un becker da 150 ml la vanillina nell'acetone (si solubilizza bene anche a freddo) e a parte ho sciolto 1 g di NaOH in 10 ml di acqua. Dopo aver sciolto l'NaOH ho aggiunto la soluzione alcalina a quella di vanillina in acetone. (tutto a T ambiente) A questo punto la reazione parte e bisogna lasciare il becker da parte (c'è chi consiglia sotto agitazione ma io l'ho lasciata a riposo) per 2 giorni. (anche un giorno dovrebbe bastare) I cambiamenti di colore che si notano da quando parte la reazione sono: Immediatamente la soluzione risultante assume un colore giallo paglierino.

24032011(001).jpg
24032011(001).jpg
Dopo un paio di minuti si forma un olio rosso che si deposita sul fondo ma che si ridiscioglie semplicemente agitando.
24032011(002).jpg
24032011(002).jpg
Passate alcune ore la soluzione diventa come il vino rosso...ma agitandola le pareti sporcate risultano gialle...e l'aspetto rimane questo fino alla fine.
24032011(003).jpg
24032011(003).jpg
Una volta aspettato il tempo necessario ho aggiunto circa 50 ml di acido cloridrico al 15-20% ed ho messo ad agitare per quasi mezzora. Prima di mettere ad agitare si forma un olio sul fondo ma anche questo sparisce agitando la soluzione.
26032011.jpg
26032011.jpg
Nel becker in seguito al mescolamento durato mezzora (potete anche ridurre il tempo a 15 min) si è formato un solido che ho filtrato con un gooch. Il solido filtrato si presenta verde pisello.
26032011(002).jpg
26032011(002).jpg
Ho recuperato il solido e l'ho messo in un becker da 150 mL con 100 mL di una soluzione etanolo:acqua 1:1 ed ho messo a riscaldare. La soluzione ben presto diviene limpida (di colore giallo). Ho fatto ridurre il volume della soluzione fino a circa 40 mL e quindi ho lasciato raffreddare. Si sono depositati dei bei cristalli gialli lucenti di prodotto. Questi sono stati filtrati alla pompa sempre su gooch e lavati con acqua distillata a T ambiente. In seguito ho lasciato passare dell'aria attraverso i cristalli per farli asciugare. (li ho lasciati sul filtro ed ho lasciata attaccata la pompa da vuoto) Ho recuperato i cristalli di prodotto che si presentano di colore giallo e molto luccicanti. La resa è stata 2.11g ovvero l'83% della teorica. In realtà ancora sto recuperando del prodotto dalle acque madri ma non so quanto ne è rimasto. Ecco il prodotto finito:
26032011(006).jpg
26032011(006).jpg
La formula di struttura della molecola:
4-(4\'-idrossi-3\'-metossifenil)-3-buten-2-one.gif
4-(4\'-idrossi-3\'-metossifenil)-3-buten-2-one.gif

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: Max Fritz, al-ham-bic, ale93, Dott.MorenoZolghetti, Beefcotto87, **R@dIo@TtIvO**, TheChef, jobba, Kirmer, luigi_67, thenicktm, NaClO

Max Fritz

2011-03-27 09:14

Ottimo ottimo ottimo!! :-D

Il prodotto finito è proprio uguale alle immagini del link ;-) L'odore è caratteristico oppure non dice nulla?

Chimico

2011-03-27 10:02

mah.. ti dirò...l'odore della miscela di reazione ricorda qualcosa ma non riesco a capire cosa...(oltre alla vaniglia ovviamente :-D) il solido invece non l'ho annusato....ti farò sapere più dettagliatamente...


si volevo chiederti questo...non potevo allegare troppe cose...come posso aggiungere la struttura e lo schema di reazione? se riesci mettili tu nel post iniziale... grazie

Max Fritz

2011-03-27 10:12

Ho unito tutto ;-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Chimico

al-ham-bic

2011-03-27 10:43

Molto bene!

(Max, non tutti sono annusatori cronici come qualcuno che conosciamo... *Fischietta* )

Mi vien voglia di provare ad adattare la procedura per "aldolizzare" da entrambe le parti, che venga 1,5-bis-(4-idrossi-3-metossifenil) penten-3-one... dovrebbe essere possibile senza eccessivi problemi.

1,5-bis-(4-idroxy-3-methoxyphenyl)-penten-3-one.jpg
1,5-bis-(4-idroxy-3-methoxyphenyl)-penten-3-one.jpg

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-27 14:10

Bravissimo Chimico! Bel lavoro e bel composto! spero di farlo anche io!

TheChef

2011-03-27 15:28

a gauradrlo così mi viene in mente la dopamina...che ne dite? bel lavoro!

quimico

2011-03-27 16:42

in effetti Chef se si trattasse con HBr si avrebbero (nel caso di Chimico) 2 OH e 1 COOH

TheChef

2011-03-27 16:48

quimico ha scritto:

in effetti Chef se si trattasse con HBr si avrebbero (nel caso di Chimico) 2 OH e 1 COOH

Rimane il problema della demetiazione di quel maledetto -OMe! in demetilazioni non so assolutamente nulla!

l'unica cosa che ho trovato è questa:

Max Fritz

2011-03-27 19:43

Fattibile.. anche se la piridina come solvente con quel che costa *Si guarda intorno*

Chimico

2011-03-28 02:42

ma noo per la dopamina userei un reagente diverso...vanillina + nitrometano in NaOH e a seguire riduzione di NO2 ad NH2...dopo aver tolto dalle balls l'-OMe

Chimico

2011-03-28 04:00

quimico ha scritto:

in effetti Chef se si trattasse con HBr si avrebbero (nel caso di Chimico) 2 OH e 1 COOH

puoi spiegarti meglio? non ho ben compreso... ;-)

TheChef

2011-03-28 06:38

Chimico ha scritto:

ma noo per la dopamina userei un reagente diverso...vanillina + nitrometano in NaOH e a seguire riduzione di NO2 ad NH2...dopo aver tolto dalle balls l'-OMe

Ho si anche questa è una bouna route, sempre si deve togliere dalle balle quel maledetto OMe, e siamo tutti d'accordo.

La mia proposta era di aggirare l'utilizzo del nitrometano per vari motivi, prima di tutto io non lo posseggo, poi a quanto pare è pericoloso (o mi sbaglio ?)

quimico

2011-03-28 07:26

Chimico ha scritto:

puoi spiegarti meglio? non ho ben compreso... ;-)

-OMe o lo rimuovi con BBr3 *Si guarda intorno* o con HBr... e ottini -OH

nel secondo caso ho detto la cazzata... hai un chetone

scusa... ero convinto azz! che avessi -COOMe

ero fuso ieri

B-lab

2011-03-28 12:57

quimico ha scritto:

-OMe o lo rimuovi con BBr3 *Si guarda intorno* o con HBr... e ottini -OH

nel secondo caso ho detto la cazzata... hai un chetone

scusa... ero convinto azz! che avessi -COOMe

ero fuso ieri

Quimico, saremmo interessati all'eliminazione del gruppo metile con HBr, dato che ne abbiamo un po'. Come si procede? E in quali casi si può usare questo metodo e in quali no?

Saluti B-lab

quimico

2011-03-28 16:47

premetto che dipende dall'etere che devi sbloccare. ad esempio per -OMe meglio HI rispetto ad HBr in quanto il MeI è più stabilizzato di MeBr ora non saprei che dirti nel senso che dovrei trovare qualche cosa da farti fare... porta pazienza... grazie.


ora che ci penso... facendo due calcoli ovvero ti fai i calcoli potresti fare un esperimento "semplice" ovvero pensare al dietiletere come ad alcole etilico protetto come etiletere se fai reagire HBr con CH3CH2OCH2CH3 ottieni CH3CH2OH + CH3CH2Br

B-lab

2011-03-28 16:53

quimico ha scritto:

premetto che dipende dall'etere che devi sbloccare. ad esempio per -OMe meglio HI rispetto ad HBr in quanto il MeI è più stabilizzato di MeBr ora non saprei che dirti nel senso che dovrei trovare qualche cosa da farti fare... porta pazienza... grazie.

Ok grazie intanto per questo :-) Poi se avrai tempo e voglia di scrivere qualcosa sulla demetilazione della vanillina o in generale con HBr ( HI *Tsk, tsk* non sa da farsi :-) ) ti ascoltiamo mooolto volentieri :-) ancora grazie quimico! Saluti B-lab! PS: Molto interessante ma in che condizioni avviene questa reazione?

Chimico

2011-03-28 23:45

quimico ha scritto:

-OMe o lo rimuovi con BBr3 *Si guarda intorno* o con HBr... e ottini -OH

nel secondo caso ho detto la cazzata... hai un chetone

scusa... ero convinto azz! che avessi -COOMe

ero fuso ieri

si in realtà era proprio il COOH che non capivo ;-)

sapevo si usasse HI 46% e infatti è stato confermato nei messaggi successivi a quello da me riportato....tutto è....PROVARE!

quimico

2011-03-29 08:56

HI è sicuramente meglio in quanto per i metileteri è un miglior scavenger ma in alcuni casi, come ad esempio nel caso di etileteri, funziona anche HBr io ho usato BBr3 e vi assicuro che non è per niente carino... tanto per far provare B-lab il dietiletere in presenza di HBr/AcOH o HBr/H2O porta a EtOH e EtBr... l'EtBr non è il massimo da maneggiare ma con le dovute attenzioni non è peggio di altre cose... non ho una ricetta ergo si dovrà far i calcoli

TheChef

2011-03-29 15:16

signori oggi cercando in letteratura ho trovato una chicca epica! non appena finirò il lavoro a cui son dedito (e che a breve vedrete in due future discussioni) inizierò un lavoro interessante, se di demetilazioni vi interessate!

Chimico

2011-03-29 15:55

hai trovato qualcosa sulla demetilazione? e xke non condividi pezzo di m....ahahahah skerzo eh :-D

quimico

2011-03-29 18:20

attendiamo con ansia

lorenzo

2011-03-30 15:23

Chimico ha scritto:

Propongo questa semplice sintesi fatta in questi giorni: [...]

La formula di struttura della molecola:

Sei sicuro che ti sia venuto il prodotto di condensazione che hai detto (4-(4'-idrossi-3'-metossifenile)-3-buten-2-one) e non il prodotto di doppia sostituzione (1,5-bis-(4-idrossi-3-metossifenil) penten-3-one)?

Te lo chiedo perché con la benzaldeide, nelle stesse condizioni, (al massimo scaldando leggermente, ma quando l'ho fatto io non ce n'è stato bisogno), si forma 1,5-bis-fenil-penten-3-one, come solido giallo insolubile (non c'è l'OH fenolico)

Inoltre, il prodotto di singola condensazione non dovrebbe essere colorato, ma assorbire a circa 360 nm (quindi al max un giallino pallido). Cosa ne pensi?

I seguenti utenti ringraziano lorenzo per questo messaggio: NaClO

Max Fritz

2011-03-30 15:56

Dunque, con la benzaldeide si può ottenere sia il dibenzilideneacetone sia il MONObenzilideneacetone (detti anche dibenzalacetone e mono-benzalacetone). Quello che varia è la stechiometria di reazione ovviamente.

Nel presente caso la procedura riporta un evidente eccesso di acetone che fa propendere per il mono-derivato. Non so nulla invece riguardo all'assorbimento.

lorenzo

2011-03-30 16:13

Come si potrebbe capire qual è veramente il composto?

Max Fritz

2011-03-30 16:21

Ripeto, non essendoci niente in particolare che eviti la formazione del mono-derivato ed essendo questa largamente favorita dalle proporzioni, non vedo perchè si debba formare il di-.

Per determinare cosa sia potrebbe forse funzionare il controllo del p.f., sempre che non si decomponga prima.

Dove hai letto che assorbe a 360nm?

lorenzo

2011-03-30 16:39

Purtroppo non ho a disposizione degli spettri UV/VIS (li ho anche cercati), ma ho fatto un conto TD-DFT, PCM che prevede un max di assorbimento a 361nm. Il modello è ovviamente sbagliato, ma più o meno dovremmo essere lì...

TheChef

2011-03-30 16:56

In lettereatura si trovano i rispettivi punti di fusione?

io ho eseguito la sintesi da poco dopo conduco una seconda ricristallizazzione e vi dirò ;-)

Max Fritz

2011-03-30 18:08

Ho eseguito anch'io di recente la sintesi utilizzando il doppio delle quantità di Chimico. La resa, di 4,1g, corrisponde al 74,5% della teorica.

Al termine della reazione, prima dell'acidificazione con HCl, già era presente un precipitato sotto forma di grumi sferici molto piccoli e gialli scuri.

Idrossimetossifenilbutenone.JPG
Idrossimetossifenilbutenone.JPG

Questo si è ridisciolto a dare una soluzione rosso cupo dopo l'aggiunta dell'acido (in bagno a ghiaccio) ed è poi iniziato a precipitare il prodotto. La ricristallizzazione è stata fatta allo stesso modo di Chimico ed è stata seguita da un'essiccazione a 40°C per qualche ora.

4-(4\'-idrossi-3\'-metossifenil)-3-buten-2-one.JPG
4-(4\'-idrossi-3\'-metossifenil)-3-buten-2-one.JPG

L'odore non è fortissimo ed è molto molto simile alla vanillina, forse un po' più delicato e dolce. Non scarto tuttavia l'ipotesi che possa trattarsi di una piccolissima quantità di aldeide non reagita.

daniele

2011-03-30 18:47

In giro per la rete (ovviamente in inglese) è riportata l'idrogenazione (catalizzatore Pd/C 10%) del composto in questione (si elimina il doppio legame del carbonio che viene saturato dall'idrogeno). La molecola che si ottiene è lo zingerone, che possiede uno spiccato aroma di zenzero. E' infatti presente in tale pianta insieme ad altre sostanze aromatiche.

Max Fritz

2011-03-30 18:48

Proprio così. Purtroppo il catalizzatore palladio su carbonio costa un bel po'...

daniele

2011-03-30 18:52

Max Fritz ha scritto:

Proprio così. Purtroppo il catalizzatore palladio su carbonio costa un bel po'...

Eh si io ne ho acquistato dal mio rivenditore una confezione da 1 g (Sigma) pagato 20 €.


daniele ha scritto:

Eh si io ne ho acquistato dal mio rivenditore una confezione da 1 g (Sigma) pagato 20 €.

Però per intraprendere questa idrogenazione e ottenere 4 - 5 g del composto saturo ci vogliono una 20 di mg (mi pare) :-)

TheChef

2011-03-30 19:07

1g e non vorresti sbarazzartene di un 200mg? :-D

daniele

2011-03-30 19:45

TheChef ha scritto:

1g e non vorresti sbarazzartene di un 200mg? :-D

:-D Si infatti sarebbe una sintesi carina!! Ancora è sigillato! La reazione va controllata mediante tlc durante tutta l'idrogenazione (circa 48 h)

TheChef

2011-03-30 19:53

daniele ha scritto:

:-D Si infatti sarebbe una sintesi carina!! Ancora è sigillato! La reazione va controllata mediante tlc durante tutta l'idrogenazione (circa 48 h)

ho ma di questo non ti devi preoccupare ci penso io :-)

daniele

2011-03-30 19:56

TheChef ha scritto:

ho ma di questo non ti devi preoccupare ci penso io :-)

Anche tu hai il palladio su carbonio?

Chimico

2011-03-30 20:05

e allora...riprendo da dove avevo lasciato...

mi sono accorto di un errore...ho sbagliato a calcolare la resa teorica ...oltre a questo... ho precipitato una seconda porzione di prodotto dalle acque madri (non ho mescolato le due parti di composto dato che la seconda parte penso sia meno pura)...pesa 0.18 g...

Resa 1a cristallizzazione + resa 2a cristallizzazione = 83% che si accorda bene con quella della ricetta in cui poi fa l'idrogenazione...che era venuta 78 o 79%....

LORENZO: Io ho fatto pure il dibenzalacetone con la benzaldeide e acetone...e proprio oggi pomeriggio ho fatto il BENZALACETONE...quindi reazione 1:1 tra benzaldeide e acetone. Se metti un eccesso di acetone al massimo ti possono reagire due molecole di acetone...

Sono certo che il colore sia quello giusto e che il prodotto sia quello da me detto perchè ho trovato conferma nella letteratura riguardo l'aspetto del composto.

Inoltre la ricetta in cui poi fa l'idrogenazione è precisa alla mia esperienza.

Per controllare la purezza farò un p.f. il più presto possibile...magari domani stesso! Ma prima devo riuscire ad isolare quel cavolo di benzalacetone dato che la ricetta prevede distillazione a pressione ridotta (15mmHg) e io non posso distillare ad una così bassa pressione. Ho già qualcosa in mente...vedrò stanotte se funziona.. :-)

daniele

2011-03-30 20:07

Ah non avevo capito!! :-D Ti interessavano 200 mg di Pd/C?

Chimico

2011-03-30 20:09

dimenticavo!! SE VUOI SBARAZZARTI DI 100 mg anche con me...io sono disponibilissimo :-D 100 interessano a me :-D

TheChef

2011-03-30 20:14

daniele ha scritto:

Ah non avevo capito!! :-D Ti interessavano 200 mg di Pd/C?

eccome! ho tutto eccetto il Pd/C! se mi dici che riesci a procurarmi 1000mg a quel prezzo sono anche pronto da subito :-)

fammi sapere!


errata corrige:

non si può usare tale substrato per la dopamina

quimico

2011-03-30 22:48

cosa è che volete idrogenare?

TheChef

2011-03-31 06:42

ecco qua una buona fonte :

http://www.homechemistry.org/view/Preparation_of_Zingerone_(Ginger_aroma)_from_vanillin

a Quimico, mi sa che vogliono eseguire la seconda parte dell'esperimento :-)

quimico

2011-03-31 06:58

capisco... come idrogenate? H2 con Pd/C? io sono per il non usare H2 gas ma non sempre è scelta giusta... specie se ci sono in ballo doppi o tripli legami...

TheChef

2011-03-31 07:05

quimico ha scritto:

capisco... come idrogenate? H2 con Pd/C? io sono per il non usare H2 gas ma non sempre è scelta giusta... specie se ci sono in ballo doppi o tripli legami...

sono pure io riluttante all'uso dell' H2 gas, ma alla fine che ci resta di possibilità per togliere di mezzo quel doppio legame?

quimico

2011-03-31 08:58

ci sono diversi metodi volendo ma le rese non sono ottime di certo per idrogenare -NO2 e -CN ho da un bel po' di tempo scelto di usare metodi che evitassero l'uso di H2 gas... è troppo sbattimento a volte preparare l'autoclave, e far tutta la trafila del caso... ovviamente se è l'unica via, la si fa... ma ho visto che ad esempio basta banalmente SnCl2 o FeCl2 per quanto riguarda anche i doppi legami a volte basta l'ammonio formiato in combinazione col Pd su C (10% mol) io questa via l'avevo usata per ridurre un -NO2 a -NH2, visto che poi ci dovevo fare l'-N2+ e da qui sintetizzare -OH, -I, -SO3H e -F derivati ti riporto l'articolo: Ammonium Formate/Palladium on Carbon: A Versatile System for Catalytic Hydrogen Transfer Reductions of Carbon-Carbon Double Bonds Zdzisław Paryzek*, Hanna Koenig, Bartłomiej Tabaczka Faculty of Chemistry, A. Mickiewicz University, Pozna, Poland Fax: +48(61)8291233; e-Mail: zparyzek@amu.edu.pl; Received 18 March 2003 Abstract Various carbon-carbon double bonds in olefins and α,β-unsaturated ketones were effectively reduced to the corresponding alkanes and saturated ketones, using ammonium formate as a hydrogen transfer agent in the presence of Pd/C as catalyst in refluxing methanol.

fosgene

2012-09-11 15:34

Salve anch'io durante le vacanze ho provato questa sintesi ora metterò di seguito le foto dei vari passaggi:

Questi sono i reagenti usati durante la sintesi:

Qui ho solubilizzato 2g di vanillina in 15ml di acetone:

http://imageshack.us/photo/my-images/338/acetoneevanillina.jpg/

Infine ho aggiunto 1g di idrossido di sodio,la reazione è subito partita e la miscela è virata al giallino:

http://imageshack.us/photo/my-images/715/acetoneevanillinaconnao.jpg/

miscela di reazione dopo 15min si scurisce divenendo arancione:

http://imageshack.us/photo/my-images/88/acetoneevanillinaconnao.jpg/

3h dopo si è formato un olio rosso bruno ch sporca le pareti del beacker di giallo:

http://imageshack.us/photo/my-images/140/acetoneevanillinadopo3h.jpg/

http://img856.imageshack.us/img856/9628/oliorosso.jpg

l' olio è stato quindi trattato con 10ml di acido cloridrico al 10%

http://img88.imageshack.us/img88/5559/acidoeolio.jpg

Il prodotto è subito precipitato come solido marroncino/arancione:

http://img94.imageshack.us/img94/7593/precipitazione.jpg

http://img641.imageshack.us/img641/1381/cristalliimpuri.jpg

Ho filtrato:

http://img193.imageshack.us/img193/66/filtrazione.jpg

Il prodotto grezzo essiccato si presenta come un solido verde bronzato:

http://img24.imageshack.us/img24/2535/grezzo.jpg

Quindi ho cristallizzato per ben 2 volte da una miscela di 50ml di C2H5OH e 50ml di acqua

prodotto puro dopo cristallizzazione:

http://imageshack.us/photo/my-images/213/44idrossi3metossifenile.jpg/

Scusate ma ho qualche problemuccio con le immaggini non so più cosa fare :S

marco the chemistry

2012-09-11 16:09

Io dico che devi mettere le foto più grandi perchè se no non si capisce nulla..

Mario

2012-09-11 16:23

fosgene ha scritto:

Salve anch'io durante le vacanze ho provato questa sintesi ora metterò di seguito le foto dei vari passaggi:

I reagenti:

soluzione di vanillina in acetone:

http://imageshack.us/photo/my-images/338/acetoneevanillina.jpg/

Reazione appena partita (aggiunta NaOH):

http://imageshack.us/photo/my-images/715/acetoneevanillinaconnao.jpg/

miscela di reazione dopo 15min:

http://imageshack.us/photo/my-images/88/acetoneevanillinaconnao.jpg/

3h dopo......

http://imageshack.us/photo/my-images/140/acetoneevanillinadopo3h.jpg/

prodotto puro dopo cristallizzazione:

http://imageshack.us/photo/my-images/213/44idrossi3metossifenile.jpg/

cosa ne dite? La mia prima sintesi organica seria!

Così come è presentata non va bene.

Bisognerebbe spiegare i vari passaggi, cosa avviene e il perché.

Le foto poi sono di pessima qualità, di piccolo formato e con inquadrature da dimenticare.

saluti

Mario

fosgene

2012-09-11 16:42

Mario ha scritto:

Così come è presentata non va bene.

Bisognerebbe spiegare i vari passaggi, cosa avviene e il perché.

Le foto poi sono di pessima qualità, di piccolo formato e con inquadrature da dimenticare.

saluti

Mario

buondì Mario non ho ritenuto opportuno mettere la procedura, perchè ho riprodotto fedelmente quella postata da chimico e quindi ho pensato che non ci fosse bisogno di riscriverla, vedrò di spiegare meglio i passaggi.

Per quanto riguarda le foto le ho fatte con il mio vecchio cellulare e comunque per ingrandirle basta cliccare.

Saluti fosgene

marco the chemistry

2012-09-11 16:52

Sì, ma la cosa che non hai ancora capito, nonostante te l'abbia spiegata piùe piùvolte è che le cose van fatte bene o non si fanno... non ti costa molto rifare le foto..al massimo metti solo la foto del prodotto finito (che puoi rifare meglio), ma almeno metti qualcosa di guardabile...credo che tu abbia un po' di esempi...

Beefcotto87

2012-09-11 17:29

Mario e Marco non sbagliano. Per altro, Mario ti fa notare come le foto facciano davvero schifo, che le si ingrandisca (se tu chiami igrandire quello...) non cambia il fatto che siano pessime... Per quanto tu abbia riprodotto fedelmente l'esperienza di un altro, questo non ti esime dall'esprimere i tuoi procedimenti in maniera consona e le differenze eventualmente riscontrate con la spiegazione principale.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: fosgene

quimico

2012-09-11 18:00

Odio vedere i lavori fatti col culo. Anche se riproponi una cosa già fatta e rifatta, sei tenuto, per correttezza e serietà, a fare un lavoro come si deve. Non sparare la scusa che non sei capace. C'è qui a chi chiedere. E poi anche se rifai una cosa che ha fatto ad esempio Chimico i tuoi risultati NON saranno MAI uguali ai suoi. Vedi di lavorare bene. Grazie.

fosgene

2012-09-11 19:48

Beefcotto87 ha scritto:

Mario e Marco non sbagliano.

Per altro, Mario ti fa notare come le foto facciano davvero schifo, che le si ingrandisca (se tu chiami igrandire quello...) non cambia il fatto che siano pessime... Per quanto tu abbia riprodotto fedelmente l'esperienza di un altro, questo non ti esime dall'esprimere i tuoi procedimenti in maniera consona e le differenze eventualmente riscontrate con la spiegazione principale.

Ok. Grazie.

La prossima volta sarò più preciso.

luigi_67

2014-09-24 08:01

Salve a tutti,

ho eseguito anche io questa semplice e simpatica sintesi e desideravo condividere di seguito i risultati.

La definisco “simpatica” perché contrariamente a quanto avviene di solito quando abbiamo a che fare con i micidiali vapori di NOx, di ammoniaca o di altre amenità simili, per buona parte di questa esperienza siamo accompagnati da un gradevole aroma di vaniglia che ricorda molto più una pasticceria che un laboratorio. :-)

Nonostante la bontà della vaniglia però, ricordiamoci sempre le consuete norme di sicurezza, perché abbiamo a che fare con acetone ed etanolo, estremamente infiammabili e composti corrosivi ed irritanti.

Rispetto alla descrizione fatta da Chimico, per ottenere una quantità finale di prodotto maggiore e per compensare la scarsa precisione della mia bilancina da supermercato che non apprezza il 1/10 di grammo, ho preferito moltiplicare per 5 le quantità.

Ho quindi utilizzato i seguenti reagenti/dosi:

-Vanillina pura, 10 g

-Acetone, 75 ml

-NaOH, 5 g

-HCl 10% , circa 300 ml

-Acqua, qb

-Etanolo qb

Come vetreria ho utilizzato un becher da 500 ml dove far avvenire la reazione, il necessario per dosare i reagenti, e l’attrezzatura per filtrare sotto vuoto. Inoltre mi sono avvalso dell’aiuto dell’agitatore magnetico.

Ho iniziato pesando la vanillina e sciogliendola in un becher con l’acetone: essa solubilizza istantaneamente, neanche il tempo di aggiungere l’ancoretta magnetica. Quindi ho preparato in un altro becher la soluzione di NaOH in 50 ml di acqua. Tale operazione causa un riscaldamento moderato della soluzione che comunque non pregiudica le operazioni seguenti. Ho quindi unito il tutto, tenendo l’agitatore al minimo dei giri.

01_giallo.jpg
01_giallo.jpg

Come si vede sopra, subito la soluzione diventa di un bel colore giallo e, interrompendo l’agitazione, si nota una fase sul fondo di colore rosso scuro

02_fase.jpg
02_fase.jpg

che però sparisce successivamente. Proseguendo l’agitazione e la reazione, tutto il liquido vira gradualmente verso un rosso arancio che via via diviene sempre più scuro fino a rendere di fatto non più trasparente la soluzione. Se il becher viene scosso, la soluzione lascia un velo giallo sulle pareti.

03_1 ora.jpg
03_1 ora.jpg

Ho lasciato il tutto sotto agitazione per 24 ore. Per limitare l’evaporazione ho coperto il becher con un cristallizzatore, utilizzato a guisa di coperchio.

04_1 ora tutto.jpg
04_1 ora tutto.jpg

Al temine la soluzione si presenta di un colore rosso scurissimo, sembra sangue.

06_24ore due.jpg
06_24ore due.jpg

05_24ore.jpg
05_24ore.jpg

Dopo aver travasato il tutto in un becher di dimensioni maggiori, ho provveduto ad aggiungere circa 300 ml di acido cloridrico (non ho utilizzato il reagente da “laboratorio” ma quello da supermercato che già si trovava alla concentrazione necessaria per i miei scopi). L’aggiunta di HCl alla soluzione provoca un leggero riscaldamento della stessa.

07_ghiaccio.jpg
07_ghiaccio.jpg

La soluzione perde a questo punto il suo colore iniziale, diventando arancione pallido: diventa evidente in sospensione la presenza di un fine precipitato. Ho lasciato sotto agitazione per un ora circa, con il becher in bagno di acqua e ghiaccio.

Quindi ho provveduto a filtrare finalmente il tutto su buchner sotto vuoto, con carta da filtro.

08_filtro tutto.jpg
08_filtro tutto.jpg

Dopo aver lasciato il tutto ad essiccare una mezz’ora con la pompa da vuoto accesa, il risultato finale è un “pacchetto” dalla forma dell’imbuto, del prodotto per il quale abbiamo lavorato finora.

09_finale.jpg
09_finale.jpg

10_dettaglio.jpg
10_dettaglio.jpg

Esso in questa fase contiene ancora impurità ed il passaggio successivo sarà la purificazione per ricristallizzazione, cosa che ho rimandato per assenza di tempo e stanchezza (era passata mezzanotte e mezza…).

A brevissimo la fase di ricristallizzazione finale...

Spero di non avervi annoiato, un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ohilà, quimico, marco the chemistry, al-ham-bic, TrevizeGolanCz, Dott.MorenoZolghetti, zodd01, ClaudioG., fosgene, thenicktm, NaClO

ohilà

2014-09-24 08:54

Finalmente una persona nuova che "sporca provette" qui sul Forum, oltre ai soliti quattro gatti! Continua così. 8-) Ricristallizzandolo vengono fuori delle scagliette dorate molto belle.

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67

quimico

2014-09-24 10:02

Bravo, ci vuole altra gente che si sporca le mani (cosa da non fare in chimica...). Fa sempre piacere vederne...

Magari avessi modo e tempo per farlo anche io :-(

Ora aspettiamo di vedere il prodotto purificato ;-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67

Dott.MorenoZolghetti

2014-09-24 21:01

Un consiglio pratico: quando occorra raffreddare molto i reattori, al posto del ghiaccio in acqua è meglio usare ghiaccio e sale (miscela frigorifera), ma sempre e comunque in un contenitore isolato e mai in un cristallizzatore. Le scatole di polistirolo espanso (tipo quelle del pesce al mercato o quelle dei gelati artigianali) servono benissimo allo scopo e possono essere riutilizzate infinite volte. Le basse temperature si conservano, in questo tipo di contenitori, per alcune ore, senza problemi.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: luigi_67, TrevizeGolanCz

luigi_67

2014-09-26 07:32

Salve, intanto ringrazio tutti per le risposte e i consigli, validissimo quello del Dottore sulla miscela frigorifera e sui contenitori in polistirolo dei gelati, ne ho anche un paio a casa e credo che ne trasferirò uno dalla credenza della cucina al laboratorio :-) In ogni caso sono arrivato alla fine dell'esperienza. Ho proceduto infatti a purificare quella specie di pasticcone ottenuto mediante soluzione e ricristallizzazione. Ho disciolto il tutto in una soluzione 1:1 di etanolo e acqua e ho messo a riscaldare agitando per favorire la solubilizzazione del prodotto.

11_soluzione.JPG
11_soluzione.JPG
12_soluzione2.JPG
12_soluzione2.JPG
13_soluzione tutto.JPG
13_soluzione tutto.JPG
Quando esso è completamente disciolto, la soluzione assume un colore giallo ocra. Dopo aver fatto evaporare la soluzione e quindi lasciata raffreddare naturalmente, ho ottenuto precipitazione dei cristalli sul fondo del contenitore e la formazione di una "crosta" sulla superficie della soluzione stessa.
14_raffrdda.JPG
14_raffrdda.JPG
Dopo aver rimosso, non senza poche difficoltà, questa crosta, ho proceduto finalmente alla filtrazione sotto aspirazione dei cristalli ottenuti,
15_filtro.JPG
15_filtro.JPG
lavando con un po' d'acqua fredda e lasciando sotto aspirazione per una mezz'ora per rimuovere più acqua possibile.
16_filtro tutto2.JPG
16_filtro tutto2.JPG
Ho quindi lasciato a circa 45°C per una mezz'ora i cristalli per favorire la loro asciugatura e li ho quindi messi in essiccatore per una giornata.
17_finito.JPG
17_finito.JPG
Risultato finale: circa 9 grammi di prodotto secco e puro, con una resa di circa il 78%, considerate le varie approssimazioni. Il prodotto, sotto forma di cristalli gialli, ha un leggerissimo odore, molto delicato, che assomiglia alla vanillina di partenza, ma più dolciastro di questa.
18_dettaglio finito.jpg
18_dettaglio finito.jpg
Osservazioni e considerazioni finali: credo che non tutta la vanillina iniziale abbia partecipato alla reazione e credo infatti che buona parte della "crosta" che si era formata sulla soluzione in fase di raffreddamento, fosse proprio dovuta a questa. Inoltre si poteva forse "spremere" qualche altra cosa lavorando sulla soluzione iniziale ma non so quanto il gioco poteva valere la candela. Infine un po' di scarto quantitativo si ha con la parte di prodotto che resta aderente ai recipienti, che solubilizza nelle acque di lavaggio... ma vabbè, mi accontento. Ultima nota di carattere pratico: consiglio di tenere a portata di mano un po' di acetone da ferramenta che può tornare utile alla fine per lavare la vetreria e gli accessori in quanto la semplice acqua è insufficiente a sciogliere efficacemente le incrostazioni di prodotto specie dove non si riesce ad intervenire meccanicamente: con l'acetone viene via tutto in un attimo. Un saluto :-) Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ale93, Dott.MorenoZolghetti, thenicktm

Dott.MorenoZolghetti

2014-09-27 13:18

Ottimo consiglio quello dell'acetone, se ne reperisce facilmente di buona qualità, adatto allo scopo di lavare la vetreria, ma poi va ripassata con etanolo o acetone puri. Personalmente, dopo l'acetone del ferramenta, costandomi meno l'etanolo, impiego quello. L'acetone puro lo compro in farmacia e devo sempre firmare resistri inutili, per poterlo ritirare.

Il colore del prodotto (ma forse mi inganna l'illuminazione nella foto) mi pare ancora un po' scuro. Sono convinto che vada bene così, ma un punto di fusione, potrebbe darci la conferma.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: luigi_67

Hamiltoniano

2017-09-27 20:20

Salve, tempo fa ho svolto, assieme all'amico Pico, la sintesi del 4-(4'-idrossi-3'-metossifenile)-3-buten-2-one. La procedura che ho seguito è analoga a quelle descritte in precedenza e il prodotto ottenuto, dopo ricristallizzazione da soluzione etanolo acqua 1:1 si presenta come cristalli gialli molto luccicanti. Grazie alla gentile disponibilità di un professore universitario *Hail* ho potuto registrare gli spettri IR (KBr) e 1H-NMR (CDCl3) del composto ottenuto. Spero possano essere utili a qualcuno :-D . Saluti Hamiltoniano

Spettro IR(KBr) del 4-[4'-idrossi-3'-metossifenil]-but-3-en-2-one.gif
Spettro IR(KBr) del 4-[4'-idrossi-3'-metossifenil]-but-3-en-2-one.gif
Spettro 1H-NMR del 4-(4'-idrossi-3'-metossifenile)-3-buten-2-one.png
Spettro 1H-NMR del 4-(4'-idrossi-3'-metossifenile)-3-buten-2-one.png

I seguenti utenti ringraziano Hamiltoniano per questo messaggio: NaClO, luigi_67