2014-07-09, 20:47
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Salve, ho trovato questo esercizio sul mio libro di chimica
indica cosa accade quando ciascuna delle seguenti sostanze viene messa in acqua (non si scioglie, si scioglie per solvatazione-dissociazione-ionizzazione)
a)Ag i) NaOH
b)CH3CH20H l)NaF
c)HCl m) C6H12O6
d)CoCl2 n)S8
e)C (grafite)
f) HN03
g)NaHCO3
h)SiO2
Sulla teoria parla di concentrazione e solubilità in modo molto molto generirico, come " i composti polari formano soluzioni con l'acqua)..ma facendo una ricerca su internet ho trovato le regole di solubilità che sono difficili da ricordare a distanza di tempo. Mi conviene impararle o sarebbe una fatica inutile?
Salve, ho trovato questo esercizio sul mio libro di chimica
indica cosa accade quando ciascuna delle seguenti sostanze viene messa in acqua (non si scioglie, si scioglie per solvatazione-dissociazione-ionizzazione)
a)Ag i) NaOH
b)CH3CH20H l)NaF
c)HCl m) C6H12O6
d)CoCl2 n)S8
e)C (grafite)
f) HN03
g)NaHCO3
h)SiO2
Sulla teoria parla di concentrazione e solubilità in modo molto molto generirico, come " i composti polari formano soluzioni con l'acqua)..ma facendo una ricerca su internet ho trovato le regole di solubilità che sono difficili da ricordare a distanza di tempo. Mi conviene impararle o sarebbe una fatica inutile?