5 sostanze sconosciute

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-01-19 20:06

Riesumando il reagentario, 6 barattoli avevano l'etichetta corrosa.

Il primo è stato identificato come cloruro di rame.xH2O

Ho ancora 5 sostanze da identificare:

la prossima è un composto di cobalto apparentemente anidro di colore violetto...

Beefcotto87

2010-01-19 20:07

Cloruro... Molto probabilmente avrà preso un po' di umidità! Fai il test dei cloruri...

NaClO3

2010-01-19 21:16

sicuramente cloruro, il solfato è rossiccio!

Max Fritz

2010-01-20 16:01

Solfato rossiccio, nitrato credo blu. Test dei cloruri con Ag+, ma rimarresti sul vago degli alogeni. Io proverei con H2O2/H2SO4, che dovrebbero fargli liberare cloro se è cloruro, iodio se ioduro, bromo etc. Poi dall'odore/colore determini... ovviamente non devi sniffartelo xD. Il bromo e lo iodio, per i colori li distingui subito; potrebbero esserci problemi a distinguere il fluoruro dal cloruro. A questo punto, se non riesci a determinarlo, una volta eseguiti i test precedenti, metti un pò di sostanza su un vetrino e ci fai gocciolare 1goccia di solforico conc. SOTTO CAPPA o ALL'APERTO ovviamente. Se il vetrino, dopo circa mezz'ora è intaccato.... fluoruro.


...le altre quattro? Dev'essere bellissimo trovare le sostanze negli armadi, senza sapere cosa sono.... scoprire di avere un composto, come se piovesse dal cielo.

NaClO3

2010-01-20 16:25

logico dire che essendo i sali di cobalto per la maggior parte cancerogeni e allergeni, di usarne minime quantità, non esiste un modo per titolarlo con qualche reazione^?

se fosse cloruro con argentometria?

Max Fritz

2010-01-20 16:54

si, ma come ho già detto, non escludi gli altri alogeni!!! Il cobalto, ovviamente, è tossico e allergenico (cancerogeno.... è da vedere).

Beefcotto87

2010-01-20 20:25

Ma escludi tutto il resto senza dover fare troppa fatica :-) Bromuro di cobalto è verdognolo, ergo non è, lo ioduro è o nero o giallo!!

Max Fritz

2010-01-21 15:10

fluoruro?

Beefcotto87

2010-01-21 15:42

il cobaltico (CoF3) è marrone, il cobaltoso è rosso, ma è insolubile in acqua!

Secondo me, a parte il fatto che questi sali sono meno che comuni, la probabilità più alta rimane sul cloruro!

Max Fritz

2010-01-21 17:37

Ok, a questo punto concordo... e in effetti è il sale più comune di cobalto.


Giusto per dissipare ogni dubbio... il fatto che sia cobalto è sicuro?

Beefcotto87

2010-01-21 19:25

Lui dice così... Quindi presumo ne abbia le prove :S

Nexus

2010-01-25 06:32

È cloruro di cobalto: precipitato bianco voluminoso con AgNO[Sub]3[/Sub]

Ora mi restano quattro sostanze:

- una polvere di colore sul nero

- una polvere bianca amorfa

- una polvere cristallina bianca

- una polvere bianco sporco in grumi

Max Fritz

2010-01-25 14:13

Wow, qui andiamo molto sul vago. Nera.... sarà o CuO... o MnO2... io per ora direi questi, che mi sembrano i più comuni (sempre che sia insolubile... sennò può essere permanganato o qualche indicatore). Bianco sporco... io mi dirigerei sui composti dell'Ag, del Pb, dell'Hg e forse anche dello Zn. Dicci qualcosa in più.

Beefcotto87

2010-01-25 15:49

Detto così purtroppo non aiuta :-(

Nero potrebbe anche essere C! Qualche solfuro...

Bianco amorfo mi viene in mente Ca(OH)2 o CaO... O magari amido!

Bianco sporco a me fa pensare ad un composto organico... Quale, non posso saperlo!

L'altra è impossibile da determinare col solo colore... Solo di sali semplici ce ne potrebbero essere a centinaia!

Max Fritz

2010-01-25 16:59

A me bianco amorfo fa pensare più a CaCO3, qualche sale di Mn (che però dovrebbe essere leggermente rosa) o anche banale borace. Il CaO lo escluderei... da quel che ho capito è roba che ha i suoi anni e... il CaO sappiamo bene che se non viene conservato in condizioni ideali diventa come niente CaCO3.

Beefcotto87

2010-01-25 17:42

Questo dimostra come non basti descriverne l'aspetto :-)

Max Fritz

2010-01-25 18:13

In effetti... dovremmo consigliare gli "esami opportuni"...:-P

Beefcotto87

2010-01-25 19:14

Aspettiamo di vedere cosa ci dice!! Io comincerei da quella nera :-)

Nexus

2010-01-25 21:46

Allora, la polvere nera e quella bianco sporco potrebbero essere sali di manganese. Quella a bianco sporco ha un leggero riflesso rosa, molto leggero.

Provvederò ai test per la ricerca del Manganese... però mi manca il persolfato di ammonio, quindi procederò con la soluzione acidificata con HNO3 6N e aggiunta di PbO2 a caldo e vedere se mi dà la colorazione viola del permanganato

Beefcotto87

2010-01-25 22:10

Ma provare a precipitare l'ossido? Secondo me fai prima...

Nexus

2010-01-26 06:01

Beefcotto87 ha scritto:

Ma provare a precipitare l'ossido? Secondo me fai prima...

Voglio vedere il bel viola del permanganato asd

Beefcotto87

2010-01-26 11:00

XD E se non fosse? :-( XD Dall'ossido penso sia anche più facile (intendo da quella bianca)

Max Fritz

2010-01-26 15:57

Poi l'ossido con H2O2 lo rilevi subito (anche il permanganato), ma come dice beef per l'ossido (o anche l'idrossido che cambia poco per il test all'H2O2) ti basta aggiungere NaOH!! Poi.... non so se è così semplice ossidare il manganese a permanganato (che, ricordiamo, dopo il ferrato, è il più forte sale ossidante!!!)... non metto in dubbio che la teoria utilizzi il PbO2, ma non ci scommetterei sulla riuscita pratica.

al-ham-bic

2010-01-26 22:32

Max Friz ha scritto:

... non so se è così semplice ossidare il manganese a permanganato (che, ricordiamo, dopo il ferrato, è il più forte sale ossidante!!!)... non metto in dubbio che la teoria utilizzi il PbO2, ma non ci scommetterei sulla riuscita pratica.

Lascia stare il ferrato, che in pratica è come non esistesse.

L'ox dei sali manganosi a MnO4+ con PbO2 è facile e avviene benissimo in ambiente nitrico (è la classica reazione di Vohlard in chim. analitica).

Lo ione permanganato NON è il più forte ossidante: si fa fregare per es. dal persolfato e molto di più dal bismutato (quello è veramente tosto!).

NaClO3

2010-01-26 22:36

al-ham-bic ha scritto:

Max Friz ha scritto:

... non so se è così semplice ossidare il manganese a permanganato (che, ricordiamo, dopo il ferrato, è il più forte sale ossidante!!!)... non metto in dubbio che la teoria utilizzi il PbO2, ma non ci scommetterei sulla riuscita pratica.

Lascia stare il ferrato, che in pratica è come non esistesse.

L'ox dei sali manganosi a MnO4+ con PbO2 è facile e avviene benissimo in ambiente nitrico (è la classica reazione di Vohlard in chim. analitica).

Lo ione permanganato NON è il più forte ossidante: si fa fregare per es. dal persolfato e molto di più dal bismutato (quello è veramente tosto!).

se non sbaglio anche il SeO4-- si fa sentire

Max Fritz

2010-01-27 17:49

Ehi, come mai tutto questo amore per lo ione SeO4-- (anche nell'altra discussione....). Se è davvero come dice NaClO3... quasi quasi compro un pò di acido selenico.

NaClO3

2010-01-27 17:51

Max Friz ha scritto:

Ehi, come mai tutto questo amore per lo ione SeO4-- (anche nell'altra discussione....). Se è davvero come dice NaClO3... quasi quasi compro un pò di acido selenico.

sia prof, che wikipedia che enciclopedia dicono che l'acido selenico è atto a portare in soluzione i nobili metalli!

poi il Selenio ha il suo fascino.....no?

Beefcotto87

2010-01-27 17:55

E cosa c'entra con il thread? Vediamo di non divagare... (esistono sempre gli MP o si può sempre aprire un altro thread)

Chimico

2010-01-27 18:14

beef e non rompere! non credo si stia divagando così tanto! stanno semplicemente parlando di un acido...che vuoi mica che si apra un thread solo per scrivere '' l'acido x scioglie i metalli nobili''...

tornando ai composti incogniti...

ci sono state analisi ultimamente per capire meglio che tipo di composti sono?

NaClO3

2010-01-27 18:16

Chimico ha scritto:

beef e non rompere! non credo si stia divagando così tanto! stanno semplicemente parlando di un acido...che vuoi mica che si apra un thread solo per scrivere '' l'acido x scioglie i metalli nobili''...

tornando ai composti incogniti...

ci sono state analisi ultimamente per capire meglio che tipo di composti sono?

e infatti, ci sono agiornamenti?

sopratutto per quanto riguardava la polvere color bainco sporco????

Nexus

2010-01-28 07:19

Chimico ha scritto:

beef e non rompere! non credo si stia divagando così tanto! stanno semplicemente parlando di un acido...che vuoi mica che si apra un thread solo per scrivere '' l'acido x scioglie i metalli nobili''... tornando ai composti incogniti... ci sono state analisi ultimamente per capire meglio che tipo di composti sono?

No non ci sono state analisi negli ultimi giorni, ma sto thread è proprio partito in tromba lol. L'idea del post era di aprire uno slot nel quale postare i vari passaggi seguendo sistematicamente l'analisi per gruppi. Dispongo di poco tempo da adibirvi ultimamente, e anche il mio laboratorio è ancora in fase di allestimento... E poi mi mancano anche certi reagenti fondamentali come l'H2SO4

Nexus

2010-02-06 18:10

Oggi ho ripreso le analisi:

1. la prima sostanza, bianca amorfa, era insolubile in HNO3 6N anche a caldo.

2. Ho avuto risultati interessanti con la polvere color marrone scuro-nero:

2a. Solubile in HNO3 6N con effervescenza$

2b. Precipitato bianco dopo aggiunta di HCl 2N

2c. Torna in soluzione dopo aggiunta fino ad ambiente basico di NH3 3N

2d. Precipitati bianco fioccoso con nuova acidificazione con HNO3

===> Sale di Argento

Saggiato se si tratta di solfuro usando una cartina imbevuta di acetato di piombo (II). ===> Nessuna colorazione scura ===> Non è solfuro.

Beefcotto87

2010-02-06 19:34

Potrebbe essere l'ossido di argento!

Max Fritz

2010-02-07 14:47

Concordo, poi con il nitrico, se fosse stato solfuro avresti sentito il solfidrico. O l'ossido o l'idrossido... forse l'idrossido è più marrone, l'ossido dovrebbe essere nero. Per quella insolubile in HNO3 a caldo... o è gel di silice o SiO2 in genere, o sennò non saprei; per ora non mi viene in mente altro.

Beefcotto87

2010-02-07 15:11

o solfato di calcio... Prova con i saggi alla fiamma!

Nexus

2010-02-07 16:57

Beefcotto87 ha scritto:

Potrebbe essere l'ossido di argento!

Se solo avessi un'apparecchio per la determinazione del punto di fusione...

Non sarà già diventato carbonato?

Beefcotto87

2010-02-07 17:00

o più semplicemente provi a scioglierlo nell'acido cloridrico :-)

Nexus

2010-02-07 18:34

Beefcotto87 ha scritto:

o più semplicemente provi a scioglierlo nell'acido cloridrico :-)

E questo cosa dimostrerebbe?

Beefcotto87

2010-02-07 18:51

Se fosse d'argento, il cloruro non sarebbe solubile! Se fosse solfuro libererebbe H2S Se fosse carbonato libererebbe CO2 ecc...

Max Fritz

2010-02-08 17:00

Poi credo che la propensione dell' Ag2O ad assorbire CO2 non sia così elevata... voglio dire... nell'aria ce n'è circa lo 0,04% di CO2, e il barattolo è restato chiuso, quindi la quantità che può essere diventata carbonato è irrisoria. Il solfuro libererebbe infatti H2S... ma col nitrico che cambia? Anche col nitrico libera H2S!!!

Beefcotto87

2010-02-08 17:11

Ma col cloridrico noteresti il cloruro insolubile :-) Col nitrato non noteresti nulla

Nexus

2010-02-08 18:18

Ma lo so già che è argento! Si tratta di identificare l'anione!

Allora non è solfuro poichè la cartina all'acetato di piombo non ha minimamente reagito.

Per identificare il carbonato dovrei aggiungere un acido e far gorgogliare i gas in BaCl2.

Ma che state a fanferare? asd

Come dicevo inizialmente, mi serve un'apparecchio per il punto di fusione.

Beefcotto87

2010-02-08 19:08

Prova a fare una bella cosa, sciogli direttamente la polvere nera in ammoniaca...

Max Fritz

2010-02-09 16:45

Sai che farei io? Lo scalderei in un crogiolo di metallo ad una temperatura abbastanza alta: se è ossido, tale rimane, se era carbonato, diventa ossido asd

Beefcotto87

2010-02-09 18:42

Il carbonato non può essere...

Max Fritz

2010-02-09 21:05

Dunque non abbiamo più problemi: Ag2O, argento (I) ossido.

Beefcotto87

2010-02-09 21:16

Lo sto ripetendo da 3 o 4 post XD Ma continua a venir fuori il discorso fusione a mio avviso inutile... Anche se come apparecchio sarebbe utile :-)

Nexus

2010-02-10 06:24

Se fosse Ag2O come mi spiegate l'effervescenza dopo aggiunta di HNO3 ?

Ag2O + 2 HNO3 -----> 2 AgNO3 + H2O

In oltre, riscaldandolo a 300 celsius si decomporrebbe

2 Ag2O -----> 4 Ag + O2

Max Fritz

2010-02-10 18:54

Mi ero perso il fatto che frizzasse col nitrico... dunque passiamo dalla parte opposta: carbonato.asd

Beefcotto87

2010-02-10 19:28

No, il carbonato non è nero... Mi spiace! Al massimo, come detto prima, sarà dell'ossido trasformato in carbonato... Ma poco!