A One-Pot Synthesis of dibenzofurans from 6-Diazo-2-cyclohexenones
Ciao a tutti,

per l'orale di chimica organica avanzata devo portare l'articolo (scaricabile e consultabile on-line) che parla della sintesi di Dibenzofurani azz!

http://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.orglett.5b02783

Qualcuno conosce già la reazione e saprebbe spiegarmi gli altarini ?    *Hail* *Hail* 

Anticipatamente vi ringrazio  

(P.s. spero di aver pubblicato nella sezione corretta, nel caso contrario chiedo scusa  *Si guarda intorno* )
Cita messaggio
Se uno avesse accesso, magari potrebbe leggere e scaricare.
Dubitavo fosse gratis. Si paga...
È una tandem cross-coupling/aromatizzazione, seguita dalla classica Ullmann. Non capisco che altarini dovrebbero esserci *Si guarda intorno*
Io lavoravo su queste cose e mi ci sono laureato... Non facevo benzofurani ma molecole mooolto più grandi e complesse, facevo MOFs.
Prima si ha cross-coupling tra il diazo e lo iodobenzene, con perdita di azoto a dare un bifenile, poi si ha chiusura a dare dibenzofurano...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ho il PDF dell'articolo, posso postarlo ?

Con altarini intendo:
- caratteristiche dei catalizzatori, es. quali leganti sul Pd
- come devono essere i gruppi sostituenti degli aromatici
- con quali altre reazioni di coupling potrei ottenere il TM.
Cita messaggio
TM? Ovvero?
Se vuoi postalo.
Ci sarebbe da parlarci su per ore... E sinceramente, pur volendo, non ho tempo.
Quando capita magari ci spendo due parole... Ma se è urgente, ciccia.
Cita messaggio
TM  --> Target molecule 

Il file allegato è disponibile ??

edit -- Allegato rimosso (violazione di copyright e autorizzazione assente)
Cita messaggio
Funziona.
Cita messaggio
Di sicuro non qui.
Cita messaggio
L'articolo parla della sintesi di dibenzofurani in una reazione One-pot, attraverso 2 step:
     - 1 cross coupling ossidativo catalizzato dal Pd
     - ciclizzazione dell'anello mediante Ullmann coupling.

Andando per gradi, vorrei chiarire il meccanismo dello step 1. 

Come avviene la formazione del legame c-c e quali sono gli elettroni responsabili dell'aromatizzazione sul cicloesanone ?  Di quale tipo di reazione di coupling fa parte, è una Heck ?

:-S :-/
Cita messaggio
Riporto il meccanismo proposto sull'articolo per la reazione.

Potreste commentarlo ? 

Nel ciclo catalitico del Pd, lo step seguente all'addizione ossidativa dovrebbe essere la Transmetallazione... poichè il gruppo uscente è N2 come si chiama precisamente questo passaggio ??

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
I diazocomposti in presenza di metalli di transizione come il Pd, perdono azoto elementale sotto forma di N2, a dare carbeni. I metallo-carbeni sono essenziali in reazioni di questo tipo ovvero di Cross-Coupling. Pensavo te l'avessero spiegato a lezione *Si guarda intorno*
Infatti si forma un pallada-alchene. In teoria quella forma è ideale. Di norma si può anche scrivere come un pallada-ciclopropene. Con la successiva migrazione inserzione si forma un legame C-Pd che da beta-eliminazione e si forma un legame Ar-Ar (in verità aromatizza poi... ma si ottiene quello alla fine).
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Mr Bottiglia

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)