A cosa serve l'anodo di magnesio?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

aivocuneo

2010-12-07 21:49

sulla caldaia che ho a casa ho un anodo di magnesio. effettuando il test l'indicatore è rimasto sul rosso.a cosa serve questo anodo? e se non lo sostiuisco cosa succede? buona serata

al-ham-bic

2010-12-07 22:03

Il magnesio ha un potenziale redox più basso di tutti i metalli con cui è normalmente in contatto (ferro, ecc.) pertanto in presenza di correnti galvaniche si corrode lui e non le altre parti di impianto ben più costose.

Va sostuito quando è consumato, con opportuna ispezione.

Esempio: nelle bombole interrate per il GPL c'è sempre un anodo di Mg interrato a fianco e collegato elettricamente alla massa metallica.

Dopo qualche anno (tanti) il magnesio sarà consumato e la bombola intatta (naturalmente se tutto è realizzato a regola d'arte).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

quimico

2010-12-07 23:12

comunque non c'entra una fava con chimica fisica *Si guarda intorno* grazie della spiegazione al si impara sempre qualcosa di nuovo ;-)

aivocuneo

2010-12-08 15:17

grazie per la spiegazioneil.

problema è che l'hanno messo un anno fà.... sigh il mio portafoglio

p.s. in che sezione andrebbe questo tipo di domande? son anche interessato a sistemi pratici di elettrolisi dell' acqua

al-ham-bic

2010-12-09 00:15

In un anno non può essersi consumato!

La sezione direi che è giusta, eventualmente i mods spostano il messaggio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 15:34

L'anodo sacrificale, così viene chiamato, deve durare un tot, ma la durata dipende fortemente dalle condizioni ambientali, in particolare da umidità e salinità del suolo. Ovviamente dipende anche dalla massa dell'elettrodo. Nel tuo caso ci sono solo due possibilità: 1) l'elettrodo è consumato e va sostituito; 2) si è interrotto il collegamento elettrico tra caldaia e anodo: occorre procedere a una nuova connessione elettrica.

Se non provvedi, la ruggine farà la sua comparsa e la caldaia presto o tardi si forerà, originando un danno finanziario ben maggiore della spesa per la sostituzione o l'adeguamento dell'anodo sacrificale.

Chimico

2010-12-13 15:07

io uso pezzettini di magnesio e zinco per evitare che una pentola di ferro che uso come bagno maria faccia la ruggine...la ruggine la fa lo stesso :-D

ma questo perchè sta all'aria troppo tempo con l'acqua!