AIUTO su semplici soluzioni....

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Pasv15

2018-12-08 11:06

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché ho dei dubbi su un argomento (ahimè) facile, ma è passato troppo tempo dalla fine della scuola.. Sono diplomato come tecnico di lab chimico-biologico, amavo di più la biologia, ma ovviamente dopo due anni dal diploma mi sono ritrovato ad essere uno stagista in un laboratorio chimico di controllo qualità, avendo dimenticato molto...  :-(  Sui controlli hplc del mio stage, organizzazione, e altri campi vado forte ma in cose semplici come le soluzioni vado in crisi perché non ricordo bene l'argomento, mi vergogno come un cane a chiedere e internet mi confonde. Non ricordo molarità, normalità ecc

La cosa che mi ha spinto oggi a scrivervi è stata la calibrazione semestrale di un polarimetro che va fatta con una soluzione al 26% di saccarosio in acqua. Mancava poco al mio orario di uscita e non l'ho fatta perché non sapevo cosa fare. Per poco non sbroccavo per il nervoso...   no no

Le mie domande sono:

-Che ragionamento dovrei seguire? Come si fa quella soluzione?

-Conoscete un sito, un libro che consigliate, dove io possa ristudiare questi argomenti? Anche una vostra spiegazione su questi argomenti è ben accetta..

Ringrazio di cuore chi mi aiuterà... e veramente, perdonate l'ignoranza.  :-/  

comandantediavolo

2018-12-08 12:20

Giusto per avere un'idea, dai un occhiata qui : http://www.sapere.it/sapere/strumenti/studiafacile/chimica/Gli-stati-di-aggregazione-della-materia/Le-soluzioni/La-concentrazione-delle-soluzioni.html

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Pasv15

LuiCap

2018-12-08 13:36

Pasv15 ha scritto:

Le mie domande sono:

-Che ragionamento dovrei seguire? Come si fa quella soluzione?

In aggiunta a quanto postato dal comandantediavolo, ti suggerisco di informarti sul tipo di % con cui deve essere espressa la concentrazione della soluzione di saccarosio che devi preparare. Essendo il saccarosio un soluto solido, potrebbe essere 26 % p/p oppure 26% p/v; escludo che possa essere % v/v, usata soprattutto per soluti liquidi a temperatura ambiente.

Per la preparazione pratica della soluzione le modalità operative sono:

26 % p/p di saccarosio in acqua

- Dopo aver azzerato la tara, pesare in un becher 26 g di saccarosio.

- Sempre con il becher sul piattello della bilancia, addizionare acqua distillata fino a raggiungere la massa di 100 g.

- Sciogliere il saccarosio mescolando con una bacchetta di vetro fino ad ottenere una soluzione perfettamente limpida ed incolore.

26 % p/v di saccarosio in acqua

- Dopo aver azzerato la tara, pesare in un matraccio tarato da 100 mL (o, in mancanza, in un cilindro graduato da 100 mL) 26 g di saccarosio.

- Addizionare acqua distillata fino ad un volume inferiore a 100 mL.

- Tappare il matraccio e capovolgerlo più volte fino a sciogliere completamente il solido e ottenere una soluzione perfettamente limpida e incolore.

- Portare a volume con acqua distillata e capovolgere nuovamente per omogeneizzare la soluzione.

- Sciogliere il saccarosio fino ad ottenere una soluzione perfettamente limpida ed incolore.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pasv15, luigi_67

Pasv15

2018-12-08 13:45

Ti ringrazio. Quindi nel mio caso si parla di percentuale P/V se non erro, dato che ciò che devo pesare è in polvere.

Perciò poi stando a quella formula dovrei pesare 26gr in 100 ml? Sono andato nel panico per questo?

LuiCap

2018-12-08 14:02

Potrebbe essere anche % p/p, ma per la taratura di un polarimetro in genere si utilizza la % p/v.

polarimetria.jpg
polarimetria.jpg

Scansioni tratte da:

A. Gaudiano, G. Gaudiano

Vademecum di chimica

Formule e tabelle per il tecnico di laboratorio chimico

Zanichelli, Bologna, 1998

È un testo molto utile per chi lavora in un laboratorio di chimica e biologia, ma temo non sia più in commercio.

https://www.amazon.it/Vademecum-chimica-Ist-Tecnici-professionali/dp/8808094995/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1544277464&sr=8-1&keywords=Vademecum+di+chimica

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pasv15

Pasv15

2018-12-08 17:36

La ringrazio molto per le spiegazioni Luisa, fortunatamente ricordo come sciogliere una soluzione non sono così smemorato ahahah e menomale :-)

La ringrazio anche per avermi indicato un libro di testo, cercherò di trovare qualcosa di simile. Tuttavia cercando già informazioni su internet a riguardo mi sono imbattuto in una sua vecchia risposta dove diceva che questo è sì un libro utile ma soprattuto per tabelle e formulari, poca teoria...

Conosce quindi anche qualcosa di adatto anche per ripassare teoria utile per un laboratorio chimico?

Grazie mille.

LuiCap

2018-12-08 17:46

Ne conosco molti di libri di laboratorio, ognuno specifico per un determinato argomento. Quale argomento ti interessa???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Pasv15

Pasv15

2018-12-18 17:23

Salve Luisa mi sono accorto solo ora della sua risposta.

Comunque qualcosa dove io possa riguardare anche argomenti come quelle della domanda, quindi soluzioni, ma anche molarità, normalità, concentrazioni, ppm.. Se vuole pensi anche lei a qualcosa che potrebbe servirmi oltre questi argomenti:-) La ringrazio

LuiCap

2018-12-18 17:38

Ti consiglio uno di questi due testi:

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/chimica-analitica-analisi-quantitativa-e-qualitativa?hl=crea%20falchet

https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/le-basi-della-chimica-analitica?hl=cozzi

Pasv15

2018-12-18 17:47

Grazie mille del suo tempo:-)