ANALISI DELLE URINE (capitolo 1)
L'analisi delle urine rappresenta un sistema rapido ed efficacie di indagine generale sullo stato di salute di un soggetto. Naturalmente vanno associate ad altri esami (specialmente ematochimici), tuttavia, vista la loro facile reperibilità, è utile fare qualche commento e magari qualche esperimento relativo.

Inizierei da test di valutazione facili sia da eseguire, sia da interpretare.
Le analisi delle urine si eseguono su campioni del mattino, non più tardi di due ore dall'emissione.

COLORE
Il colore si valuta ponendo l'urina appena emessa in una provetta di vetro trasparente e valutandone il colore contro un foglio di carta bianco. Il colore fisiologico va da giallo paglierino a giallo ambra più o meno carico. Urine prive di colore o con colore molto debole indicano un'eccessiva diluizione a livello renale (tipico del diabete insipido), mentre urine giallo scuro indirizzano verso un'eccessiva concentrazione.
Alcuni medicamenti colorano le urine con colori caratteristici:
azzurro-verde per il blu di metilene e amitriptilina, rosso-arancio per rifampicina, blu chiaro per triamterene, rosso per cascara, piramidone, fenolftaleina, giallo-arancio per furadantinici, rosa-bruno per difenilidantoina e fenotiazine.
Solitamente però colorazioni anomale sono indice di patologia:
-rosso per presenza di mioglobina o emoglobina
-giallo-verde per presenza di bilirubina
-bruno-marsala per presenza di bilirubina e urobilinogeni
-nere (rare) per presenza di acido omogentisinico e melanina
-rosso violaceo per presenza di porfirine.

ASPETTO

La provetta usata per la valutazione del colore è posta ora contro un foglio nero e ben illuminata da un lato con una lampada.
Le urine devono essere limpide.
La presenza di cellule conferisce un aspetto torbido.
Generalmente possono essere presenti cellule di sfaldamento dell'epitelio delle vie urinarie, globuli bianchi, globuli rossi (sangue), batteri e pus.
Tutti questi reperti sono patologici, salvo le cellule epiteliali, se in numero non troppo eccessivo.
Anche la presenza di muco (segno di infiammazione) e di cristalli minerali (solitamente ossalato di calcio e acido urico e suoi sali amorfi) può conferire torbidità alle urine. Se il campione è conservato al freddo per più di due ore si deposita solitamente un ricco precipitato arancione (sedimento laterizio) costituito da urati amorfi, di nessun significato diagnostico.

REAZIONE

La valutazione del pH si ottiene o ricorrendo al pHmetro oppure alle cartine universali. Il range di pH fisiologico va da 5,5 a 7,5. Valori più bassi di 5 sono considerati patologici, così come valori superiori a 8 (indice di infezione batterica cioè di cistite). Il test si esegue immergendo un pezzetto di cartina direttamente nell'urina e osservando il colore assunto per confronto con la scala cronatica allegata alle cartine.

DENSITA'

Per la determinazione della densità si ricorre all'uso dell'urinometro, cioè di un aerometro appositamente tarato per la densità urinaria. I valori oscillano tra 1,010 e 1,025 g/mL. Urine con densità inferiori a 1,007 sono dette ipostenuriche, mentre per valori superiori a 1,030 sono dette iperstenuriche. Sono isostenuriche se hanno densità 1,010, corrispondente a quella del plasma privato delle proteine.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
appena posti tutti i capitoli me li salvo, e il giorno che ne avrò la possibilità comincero a farmi i check-up da solo...
Apparte gli scherzi trovo che sia molto utile...
P.S. ho sentito che è solito eseguire uno scherzo con il blu di metilene, sopprattutto quando si divide un appartamento e si possono udire le urla provenienti dal bagno...
Cita messaggio
Sì, ma si tratta di scherzi un po' esagerati...il blu di metilene non è proprio privo di tossicità...meglio una mazzata sulla capa! Almeno non soffre...asd
Cita messaggio
Nooo, urla per lo spavento non per il dolore! Però so che viene usato per pulire qualcosa a livello renale, non so di preciso, quindi se viene usato entro un certo limite dovrebbe essere abbastanza inocuo, basta conoscere quel limite...
Cita messaggio
Posso dirti che hai le idee un po' confuse?
E' un farmaco, quindi ha pregi e difetti. Meglio fare altri scherzi...dammi retta.*Si guarda intorno*
Cita messaggio
Moreno, visto che siamo in tema, parliamo di asparagi...
E' veramente metilmercaptano o qualcos'altro?
Comunque sia, è stupefacente la velocità di formazione dall'ingestione all'emissione. Almeno nel mio caso, mangio e ... quasi zac --> R-SH on the urine! (R- devi mettercelo tu, a meno che sia CH3-)
asd
Cita messaggio
(2009-03-17, 22:25)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Posso dirti che hai le idee un po' confuse?
E' un farmaco, quindi ha pregi e difetti. Meglio fare altri scherzi...dammi retta.*Si guarda intorno*

Si si, non avrei mai provato comunque, non sono così impavido, o sciocco:-P, da accettare le peggiori conseguenze :tossico::tossico::tossico:
Cita messaggio
(2009-03-17, 20:58)Drako Ha scritto: appena posti tutti i capitoli me li salvo, e il giorno che ne avrò la possibilità comincero a farmi i check-up da solo...
Apparte gli scherzi trovo che sia molto utile...
P.S. ho sentito che è solito eseguire uno scherzo con il blu di metilene, sopprattutto quando si divide un appartamento e si possono udire le urla provenienti dal bagno...

Quoto tutto tranne il "p.s.:"

Quasi quasi mi fo anch'io delle analisi Home-Made ahahahah

Cmq, apparte questo, penso che 2 o 3 gocce di blu di metilene non facciano male (un mio amico ha provato 'sto scherzo *Fischietta*Blush )
E poi, sempre riguardo questi scherzi: quello con la Fenolftaleina è peggio no?! asd

Cita messaggio
Ma se lo dice DMZ ce da fidarsi di più della prova sperimentale unitaria dell'amico di cui ne ha sentito parlare dal cugino che aveva conosciuto un gruppo che ha ospitato una tipa che raccontava... eh eh apparte gli scherzi, scommetto che ne a visti tanti di mal di pancia e di urinate color verde-azzurro asd
Cita messaggio
Bel post, ma nella descrizione manca un dato importante l' ODORE: che per le urine viene definito sui "generis" ma può essere anche rancido, fetido, acre, fruttato.....a volte la diagnosi si fa già dall' odore prima di osservare.....

ciauzzzzzz
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)