ANALISI DELLE URINE (capitolo 3)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-17 21:23

DETERMINAZIONE QUALITATIVA DELL'EMOGLOBINA (SANGUE)

Nelle urine di soggetti sani non si deve riscontrare traccia di emoglobina (che deriva dalla lisi delle emazie). Ogni reperto positivo è patologico.

Per il test si usa il reattivo di Thèvenon e Rolland:

piramidone 10 g

alcol etilico 95% 100 mL

Conservare in frigorifero, in bottiglia scura, ben chiusa.

Il procedimento è il seguente:

a 3 mL di urina (meglio se presi sul fondo del contenitore) aggiungere 5 gocce di acido acetico al 10% (per provocare l'emolisi delle emazie), quindi 1 mL di reattivo. Agitare bene. Aggiungere 0,5 mL di acqua ossigenata al 3,6% (12 volumi). Se è presente emoglobina, dopo alcuni secondi, si sviluppa una colorazione blu-viola più o meno intensa, in rapporto alla quantità di emoglobina presente.

RICERCA DEI CORPI CHETONICI

Si tratta di tre sostanze differenti (acetone, acido acetacetico e acido betaidrossibutirrico) che nelle urine di persone sane non risultano presenti. Per la loro determinazione si ricorre alla reazione di Legal.

A 5 mL di urina si addizionano 5 gocce di nitroprussiato sodico in soluzione al 10%, poi qualche goccia di soluzione di idrossido di sodio al 20%. Compare una colorazione rosso mattone, che in presenza di corpi chetonici, vira rapidamente al violetto se si aggiungono 5 gocce di acido acetico al 10%. Se invece i corpi chetonici risultano assenti l'aggiunta dell'acido acetico schiarisce la soluzione rossastra.

myttex

2009-03-18 09:44

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

DETERMINAZIONE QUALITATIVA DELL'EMOGLOBINA (SANGUE)

[...] Il procedimento è il seguente:

a 3 mL di urina (meglio se presi sul fondo del contenitore) aggiungere 5 gocce di acido acetico al 10% (per provocare l'emolisi delle emazie), quindi 1 mL di reattivo. Agitare bene. Aggiungere 0,5 mL di acqua ossigenata al 3,6% (12 volumi). Se è presente emoglobina, dopo alcuni secondi, si sviluppa una colorazione blu-viola più o meno intensa, in rapporto alla quantità di emoglobina presente. [...]

In grassetto ho evidenziato cio' che mi interessa sapere.

In che senso "...di reattivo"??? :-/

myt

p.s.: forte 'sta guida graças!

Drako

2009-03-18 17:22

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Per il test si usa il reattivo di Thèvenon e Rolland:

piramidone 10 g

alcol etilico 95% 100 mL

Questo è il reattivo! asd

myttex

2009-03-18 19:06

aaaaaahh! E' vero! Mi è sfuggita la parola "reattivo"! asd

stella

2009-04-16 08:42

una domanda solo per curiosità:

in un analisi delle urine o di sangue come fanno a sapere se una donna aspetta un bimbo? ossia quali tipo di ormoni devono trovare? :-S