AZOLO e NAFTALLINA

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2010-03-05 18:47

No, non si tratta di un errore, sto parlando proprio di un prodotto commerciale chiamato NAFTALLINA che vorrebbe ricordare la naftalina ma che non è composto da naftalina.

Negli ingredienti figura come componente principale un certo ''COMPLEX CAMPHOR'', chi mi sa dire di cosa si tratta? la canfora so cos'è ma il complex da cosa deriva?

Inoltre negli scaffali trovo spesso ''BLU AZOLO''...questo non ho la minima idea di cosa sia....

chi mi può aiutare?

al-ham-bic

2010-03-05 20:40

Probabilmente sono nomi commerciali di semifantasia.

Complex camphor potrebbe essere chissà cosa o chissà quale mescolanza... anche il Balsamo di Tigre potrebbe chiamarsi così.

Il blù azolo non so se potrebbe riferirsi ad un blù derivato del tiazolo.

Su quali scaffali?

Chimico

2010-03-06 12:32

l'azolo lo usa anche mia madre per sbiancare...

la naftallina ha gli stessi usi della naftalina...

Max Fritz

2010-03-06 12:33

ma non era blu l'azolo?

Chimico

2010-03-06 12:34

si che è blu!

Max Fritz

2010-03-06 12:37

E lo utilizzate per sbiancare asd?

Chimico

2010-03-06 12:42

non è detto che essendo blu debba colorare in blu le cose....o tutti i detersivi che hai sono perfettamente incolori?

Max Fritz

2010-03-06 13:06

Ah, no, non avevo inteso. Credevo fosse una polvere blu... comunque non conosco nessuno dei due prodotti. Sta diventando una roba impossibile con queste cose: anche per comprare della semplice benzina per smacchiare (solvente avio) ci trovi dentro 1,2-dicloropropano! *Tsk, tsk*

Beefcotto87

2010-03-06 15:16

Il colorante blu si usa per sbiancare i capi ingialliti, che dal mix di colori risultano bianchi!

Chimico

2010-03-06 17:14

cmq è una polvere blu che sbianca :-D

getz89

2010-03-06 19:38

io avevo lettp che addirittura questi coloranti blu danno un particolare tipo di fluorescenza la quale rende, ai nostri occhi, i capi ancor più bianchi.. confermate?

chimico l'unica è una analisi come si deve.. dai su tira fuori il tuo GC-MS.. non fare il prezioso su..

Chimico

2010-03-06 19:44

si l'ho letto anche io...

ok dai mi hai convinto uso il GC-MS e vedo di che si tratta...

cmq davvero sto impazzendo non si trova da nessuna parte la composizione di sto cavolo di azolo!

Beefcotto87

2010-03-06 19:58

E io cosa ho detto Getz? XD Mhuahah

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-06 21:17

Il blu tiazolo o blu diazolo o blu azolo o blu zolo o blu olo o blu o

indica un derivato generico del gruppo dei tiazoli.

Non è ch euno sbiancante ottico, amena categoria di prodotti aggiunti ai detersivi tipo "più bianco non si può" al solo scopo di ingannare l'occhio umano, facendo apparire bianchi e puliti, capi che non lo sono!

Come ebbe a dire quel simpaticone di Beppe Grillo: "è come se uno tiene le mutande sei mesi, poi le toglie, ci passa sopra una mano di vernice bianca e dice che sono pulite: sono bianche sì, ma sotto ci sono dei topi morti lunghi così!"

Gli sbiancanti ottici comprendono i riflettenti ottici e gli azzurranti: il blu citato fa parte di questa ultima categoria.

Sono prodotti analoghi alle tinture azzurranti usate dalle signore di una certa età, per coprire il giallo naturale dei capelli canuti. E ti vedi uscire dal parrucchiere ste nonnine con la testa viola o blu...che paiono pronte per un rave party...asd

Chimico

2010-03-07 02:59

grazie 1000 dottore! finalmente so cosa c'è! pensi si possa ricavare qualcosa da questi tiazoli?

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-07 06:35

Dipende dalle quantità e dal grado di purezza: se mischiato con il detersivo, è praticamente impossibile separarlo. Se invece è un prodotto a parte, allora, forse...

Tieni presente che è un colorante (o più facilmente un mix) e nulla di più...

Chimico

2010-03-07 13:05

il blu azolo è a parte...non c'è detersivo infatti si usa solo per il risciaquo alla fine del lavaggio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-07 16:25

Se si usa per il risciaCquo (immagino dei capi bianchi) allora sarà abbastanza puro, forse contiene qualche eccipiente per diluirlo.

Chimico

2010-03-07 16:27

mi è scappata una C... apita! :-D

sarà anche puro ma non so di cosa si tratta esattamente! che noia! potrei chiamare la ditta e farmelo dire? cioè...me lo direbbero?

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-07 16:44

Lo direbbero a un centro anti-veleni, a un privato, direi proprio di no.

Sarà quasi certamente blu di metilene. Fai una soluzione e poi vedi se è limpida o meno. Cazz. sei un chimico o no! Poi una bella cromatografia su carta, con un blu di metilene come riferimento.

Chimico

2010-03-07 17:03

beh provare a vedere se è blu di metilene è un conto...analizzare un composto incognito che potrebbe essere qualsiasi cosa è un altro conto :-D

potrei provare a fare un esperienza che si fa cn il blu di metilene...e vedere se funziona...quella con il glucosio e il blu di metilene...

è usata in magia della chimica...ed è un parametro non inequivocabile che potrebbe aiutarmi!

Max Fritz

2010-03-07 17:51

Però potrebbero esserci altri coloranti blu che ridotti siano incolori, magari proprio per analogia di struttura con il blu di metilene.

Chimico

2010-03-08 12:35

ho detto che è una prova non inequivocabile.....