Abbassamento crioscopico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franz1973

2018-05-21 15:15

Per sciogliere il ghiaccio è notoriamente utilizzato il glicole propilenico (o monopropilenglicole). Se ho una formulazione per un prodotto scioglighiaccio con glicole all'80% ed un cliente mi chiede un prodotto più efficace, l'unica soluzione è aumentare il glicole anche al 100%? Posto che non posso usare sali contenenti cloruri perchè danno problemi su alcuni tipi di superfici.

Grazie

LuiCap

2018-05-21 16:27

Per "fondere" il ghiaccio...

Non so nulla di liquidi antigelo, ma so (perché l'ho calcolato ;-)) che per abbassare di 1°C la temperatura di solidificazione dell'acqua si deve sciogliere circa 142 g di glicole propilenico in 1 kg di acqua.

In questo modo la temperatura di solidificazione della soluzione diventa -1°C.

Scusate i calcoli che ho fatto sono sbagliati, quelli corretti sono in una mia risposta successiva a questa.

NaClO

2018-05-21 18:43

Secondo i miei calcoli, a meno che non siano sbagliati, basati su quelli di Luisa, l’antigelo già disponibile abbassa il punto di congelamento di 56 ºC, circa. Forse, quella composizione, a parità di costi e benefici è la migliore. Bisogna considerare anche questo.

Ora non ho il libro sotto mano, dovrebbero esistere altre miscele eutettiche. Non so quanto convenga economicamente.

Piccolissima riflessione: se si aumenta il glicole fino al 100% non si ha solo glicole propilenico?

comandantediavolo

2018-05-21 18:54

Ma a te serve un prodotto in polvere o una soluzione?

LuiCap

2018-05-21 19:21

Scusate, so fare i calcoli, ma a volte li sbaglio. Blush

Scusa Riccardo!!!

crioscopia glicole propilenico.jpg
crioscopia glicole propilenico.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

comandantediavolo

2018-05-21 19:53

LuiCap ha scritto:

Scusate, so fare i calcoli, ma a volte li sbaglio. Blush

Scusa Riccardo!!!

Luisa,nei calcoli secondo me, "ghè quèl "...

Il MPG (puro al 100 %)  solidifica intorno ai -60 °C...

Propylene_glycol.pdf
Propylene_glycol.pdf

franz1973

2018-05-22 08:06

Sì certo si tratta di prodotto in soluzione. Dite che è un eutettico? Non ci avevo pensato francamente.... però ci stà.. E dove cavolo si trovano tabelle che guidino alla creazione di azeotropi?? Guardavo anche ai calcolidi LuiCap solo che ragionando così dovrei aspettarmi un punto di congelamento a -220°C se modificassi la soluzione al 90% di glicole... Possibile?

LuiCap

2018-05-22 11:41

comandantediavolo ha scritto:

Luisa, nei calcoli secondo me, "ghè quèl "...

Il MPG (puro al 100 %)  solidifica intorno ai -60 °C...

Comandante, "sè, a ghè quèl" :-D

Prima però di scrivere altre cavolate, vorrei sapere da Franz1973 se ho interpretato bene il suo post iniziale.

Io ho capito che hai una soluzione di antigelo formata dall'80% di glicole propilenico (intanto non dici se è una % in peso o una % in volume) e dal 20% presumo di acqua che solidifica a -tot°C; sarebbe bene che tu scrivessi il valore numerico.

Poi ho capito che il tuo cliente vorrebbe che la soluzione di antigelo solidificasse ad una temperatura ancora più bassa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

franz1973

2018-05-22 12:30

Si hai ragione scusa la soluzione è al 80% di monopropilenglicole in peso. Il prodotto serve per sciogliere il ghiaccio, in strato sottile immagino, se viene irrorato con una normale pompa a pressione. Parliamo di prodotti professionali. Non della bomboletta per il parabrezza. Tanto per dire viene venduto in taniche da 25kg. Dice l'etichetta che "si ottengono buoni risultati fino a -40°C diluito al 50%". Ora: io non ho la più pallida idea di quale sia il punto di congelamento. Certo è che, adesso mentre scrivo, mi viene in mente che se il prodotto deve essere utilizzato al diluito al 50% (prima non avevo letto l'etichetta) tanto vale dare al cliente del glicole puro!

Grazie

LuiCap

2018-05-22 15:11

Avrai sicuramente già letto da solo quanto riportato da

https://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_propilenico

dove c'è una tabella della corrispondenza tra la % in peso di glicole propilenico in acqua e la temperatura di congelamento della soluzione.

Strano che il corrispondente sito in inglese, in genere più accurato, non riporti questa tabella.

Si legge anche: "... il punto di congelamento del glicole propilenico si abbassa se miscelato con acqua...".

Non capisco questa frase: se il glicole propilenico puro al 100% solidifica (cioè congela) a -59°C, se miscelato con acqua solidifica ad una temperatura più alta non più bassa O_o

Ammettendo che quei dati siano corretti, ho poi provato a metterli in grafico e ad interpolare con una polinomiale (non so se sia corretto) la curva che si ottiene, dalla quale risulta che:

- una soluzione al 50% in peso di glicole propilenico in acqua ha una temperatura di congelamento di -33°C;

- una soluzione all' 80% in peso di glicole propilenico in acqua ha una temperatura di congelamento di -88°C;

- il glicole propilenico puro al 100% ha una temperatura di congelamento di -140°C.

C'è qualcosa che non quadra, ma non so cosa. :-(

soluzioni di glicole propilenico.xlsx
soluzioni di glicole propilenico.xlsx

franz1973

2018-05-22 16:23

Sì effettivamente la temperatura si alza, non si abbassa..... indago poi ci risentiamo

Intanto grazie

Igor

2018-05-22 19:15

Sarà banale dirlo, ma l'utilizzo migliore dei prodotti commerciali è quello che viene consigliato nelle istruzioni.

Chi sceglie altre vie lo fa a suo rischio e pericolo.

dnyhu.JPG
dnyhu.JPG

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: LuiCap, Mr.Hyde, NaClO

franz1973

2018-05-23 07:00

Interessante.... da dove viene questa immagine? Comunque ieri ho trovato un paio di link interessanti

https://dowac.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/7214

e questo

http://msdssearch.dow.com/PublishedLiteratureDOWCOM/dh_098b/0901b8038098b3ac.pdf?filepath=/heattrans/pdfs/noreg/180-01314.pdf&fromPage=GetDochttp://msdssearch.dow.com/PublishedLiteratureDOWCOM/dh_098b/0901b8038098b3ac.pdf?filepath=/heattrans/pdfs/noreg/180-01314.pdf&fromPage=GetDoc

Saluti!

comandantediavolo

2018-05-23 10:27

Sai cosa, io la miscela la farei 80 % MPG e 20 % MeOH...

Io ,come spray decongelante per i vetri metto in uno spruzzatore riciclato una miscela 50/50 iPrOH e MeOH, e funziona alla grande !

Ma se devi proprio usare il MPG, tanto vale provare solo con MeOH.

franz1973

2018-05-23 10:51

Rispondendoti a caldo senza essermi informato.... temo che con il metanolo ci sarebbero importanti ripercussioni sull'etichettatura, diverrebbe pericoloso come prodotto.

Mi informo

Grazie

NaClO

2018-05-23 13:04

Che uso se ne deve fare il tuo cliente?

Comunque sarebbe più pericoloso (H 225 - 301 - 311 - 331 - 370; P 210 - 233 - 280 - 309+310 - 302+352 - 311)

franz1973

2018-05-23 14:36

Ecco appunto. SI tratta di un prodotto professionale che va spruzzato diluito al 50% sul ghiaccio in parcheggi, aereoporti, cortili di ospedali ecc. ecc.

NaClO

2018-05-24 15:49

Non conosco la normativa ma credo che sia troppo pericoloso per questi luoghi. Forse in aeroporto...

Per i cortili non si usa il sale?