Acetato di isopropile sintesi
Bene ale, io lo feci in lab questo estere utilizzando però l'isopropilico assoluto e l'odore era forte sì, ma gradevole, quindi consiglio anche io di distillartelo! ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Allora è dalle 15 che faccio questa Fischer, ho appena finito di lavare tutto asd
Comunque posto le foto solo per completezza al post di Ale93 e una nota finale.

Si aggiunge acido solforico 96% sotto costante agitazione (l'ho preso alla lettera)

poi si attacca il refrigerante, l'ho tenuto un po' più di 2 ore

Si versa il tutto in 100mL di acqua

Adesso come si nota da quest'ultima foto, gli mL di estere sono più di 20 ad occhio sembrano 30-35 o anche 40, ma ciò che consiglio io non è lavare con una soluzione di carbonato sodico, ma solo con carbonato sodico, poiché l'estere si scioglie discretamente in acqua azz! quindi non pensandoci *Tsk, tsk* ho fatto come Ale e ho perso tutti quei mL ottenendone 19 (1mL in meno di Ale), ovviamente segue il passaggio con solfato di sodio anidro..

Questo l'estere:

Acetato di isopropile:
l'estere si presenta come liquido limpido incolore, dall'odore forte (nel senso che si sente), ma assolutamente fruttato e dolce, ciò che mi ha colpito è la sua "freschezza" quando entra nel naso lo rinfresca (questa la mia opinione), io ho usato alcool isopropilico assoluto.

Saluti,
**R@D**
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
AgNO3
Bravo R@d!!
Concordo per l'odore, ma a me non piace asd

Cita messaggio
(2011-06-20, 18:25)ale93 Ha scritto: Bravo R@d!!
Concordo per l'odore, ma a me non piace asd

aaaaaaaaaaaah :-@ come fa a non piacerti?? asd

scherzo scherzo, l'odore è soggettivo asd

A me.. me piace.. asd
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-06-20, 18:26)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: aaaaaaaaaaaah :-@ come fa a non piacerti?? asd

scherzo scherzo, l'odore è soggettivo asd

A me.. me piace.. asd
La cosa che non mi piace per niente è proprio la sua "freschezza" asd
Comunque hai fatto bene a aggiungere H2SO4 agitando, perchè questo ha la brutta abitudine di depositarsi sul fondo asd

Cita messaggio
Bene R@d, però occhio quando neutralizzi senza aggiungere acqua. Tu nel tuo caso hai prima sciacquato, e questo è stato un vantaggio, ma se neutralizzi direttamente con bicarbonato, senza un po' d'acqua che lo sciolga, la neutralizzazione potrebbe avvenire in maniera solo molto parziale.
A me piace l'odore dell'isopropilacetato, è simile all'acetato d'etile, forse un po' più fruttato. Fa parte di quella categoria di esteri che vengono definiti, dal punto di vista dell'odore, fruttati-eterei (similmente ai formiati).
Cita messaggio
In verità sotto mescolamento continuo credo la neutralizzazione sia completa in quanto il bicarbonato viene da prima neutralizzato a dare effervescenza quello in eccesso si solubilizza o si deposita al fondo
Cita messaggio
anche senza mescolamento continuo, ma ci vuole più tempo.
r@d, bella esperienza la tua, inaspettatamente questo dolce e fruttato estere viene utilizzato, più che come aroma, come solvente.
Cita messaggio

ecco Max, ti ringrazio volevo dire proprio questo :

Citazione:isopropilacetato è simile all'acetato d'etile, forse un po' più fruttato!

è esatto anche a parer mio, tempo fa se vi ricordate feci con l'alambicco l'acetato di etile anche se non molto puro, l'odore era molto simile, questo qua invece è più puro! Riguardo la neutralizzazione penso che si possa eseguire un lavaggio con una soluzione di bicarbonato o carbonato di 20mL e poi proseguire con il carbonato solido..
[radioattivo]
Cita messaggio
R@d, se vuoi finire bene il lavoro ti consiglio caldamente di distillare il prodotto, soprattutto in casi come questi dove il p.e. è basso e la dist. facilissima.
La purezza (e l'odore che diventerà più reale) ti ringrazieranno...  si si
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)