Acetilsalicilato di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-01-06 16:54

Salve, posto qui ma non son sicuro che sia un complesso organico... ai saggi la sentenza (poi sposto magari).

Qualcuno ha mai provato la sintesi del suddetto "aspirinato" di rame? Ha un colore bellissimo, e mi son subito innamorato di questo sale.. che vorrei fare <3

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato: posseggo pacchi di aspirine, dalle quali potrei estrarre i cristalli di acido acetilsalicilico abbastanza facilmente con acetone a caldo o etanolo a caldo, ma poi la sintesi del sale di rame come si fa? come devo procedere? Rame finemente suddiviso in soluzione acquosa di acido acetilsalicilico andrebbe bene? Ha bisogno di calore/qualche catalizzatore la reazione?

Posto una foto del sale... bellissimo asd asd asd

Rusty

2010-01-06 17:04

Grazie a entrambe. Ho letto molto in giro che si usa sciogliere le aspirine in etanolo in quanto l'acido acetilsalicilico è molto più solubile in etanolo (caldo) che in acqua (in acqua leggo 3g/litro a rt)... chiaramente mi fido più di un chimico che di wiki, proverò entrambe le soluzioni. Quindi ad esempio, una volta ottenuti i cristalli di acetilsalicilico dovrebbe bastare discioglierli in acqua con del solfato di rame pentaidrato (ad esempio) o altro sale di rame(II)...

Saluti

p.s. per la precisione, questo sale è un complesso organico? tecnicamente intendo, come è classificabile?

p.p.s nel caso usare carbonato o idrogencarbonato sodico non penso faccia gran differenza.. sbaglio? *Si guarda intorno*

Rusty

2010-01-06 18:05

Grazie per le delucidazioni, quimico i video sono molto utili asd

Rusty

2010-01-07 16:16

Zardoz ha scritto:

In realtà c'è un'eccezione, il [CuCl4]2-, tetraedrico ma distorto. La geometria comunque è pesantemente influenzata dal controione, ad esempio in presenza di leganti come il trimetilammonio. Con ioni ammonio ad esempio ha una struttura polimerica ad unità ottaedriche fuse distorte.

In generale la famiglia [CuCl(n)](n-2)- presenta interessanti variabilità geometriche.

Accademismi comunque... :-D

Scusa l'OT (sul mio stesso Thread asd asd), ma te studi o fai ricerca giusto? Si vede che sei molto preparato e non dici mai cose banali o ripetizioni di cose già dette, i miei più vivi Complimenti *Hail*

Continuate pure 8-)

Saluti asd

Rusty

2010-01-10 13:56

Zampi è gia stato detto all'inizio del post come fare, e in più ci sono i video postati da quimico abbastanza esplicativi, almeno per la procedura... leggi un paio di pagine prima asd

cnbrxfluphos

2010-04-19 16:25

una volta ho tentato di sintetizzarlo , ma ho avuto impurezze ed errori durante la sintesi , mannaggia! XD


tra qualche mese ritenterò la sintesi, dopo 1 anno! XD

Nicolò

2010-05-10 11:43

ritiro fuori l'argomento per un adomanda..se al posto dell'acetilsalicilico usassi il salicilico..cosa potrebbe venirne fuori?

al-ham-bic

2010-05-10 15:01

Come avverrebbe la tua preparazione?

Acido salicilico più che cosa? Come opereresti?

(Non è un esame... asd)

Nicolò

2010-05-10 15:02

non è un esame..alla faccia (XD)

acido salicilico e solfato di rame

quimico

2010-05-10 16:53

presuppongo l'acido salicilico vada prima messo a reagire con sodio carbonato o sodio bicarbonato e filtrato per allontanare l'acido non reagito. a questo punto basta aggiungere solfato di rame(II) pentaidrato e agitare leggermente. se funziona come per l'acetilsalicilico dovrebbero precipitare praticamente subito i cristalli di salicilato di rame(II). a quel punto filtri, lavi con poca acqua e li lasci asciugare. se fai tale esperimento mi raccomando fai foto e fai un lavoro metodico. non ad minchiam.

Nicolò

2010-05-10 20:32

bene..domani iniziamo la sintesi..a proposito, la soluzione di bicarbonato come dev'essere? satura o ci sono proporzioni? visto che nella sintesi che avevo trovato non lo usava

al-ham-bic

2010-05-10 22:41

Prima di cominciare, fatti tutti i calcoli stechiometrici (roba di cinque minuti!) per stabilire quanti reagenti vanno mescolati.

Per esempio se trasformi l'acido in sale di sodio (molto più solubile dell'acido stesso e quindi più facilmente gestibile) devi stare attento a salificarlo esattamente, evitando anche il minimo eccesso di bicarbonato, altrimenti quando aggiungi la soluzione rameica ti precipita il carbonato basico di rame e lo scambi per salicilato.

Quindi è importante tenere l'acido salicilico, operando a caldo, in leggero eccesso. L'acido reagisce tutto con il NaHCO3, non si ha residuo. Se nella sol. tiepida, aggiungendo bicarbonato non si ha più generazione di CO2, vuol dire che si è già superato il limite, c'è un eccesso di CO3-- e occorre tornare indietro aggiungendo un pochino di salicilico.

Non ha nessuna importanza che le soluzioni HCO3- e Cu++ siano sature o meno, importante è la QUANTITA' relativa di uno e dell'altro per non lavorare ad minchiam e fare le cose per bene.

(Sia chiaro che non voglio insegnare niente a nessuno, sono solo consigli avendo un po' di praticaccia nello sporcare provette... Rolleyes ).

Elettronvolt

2010-05-10 23:42

Ho provato pure io a buttarmi in questa piccola sintesi e ho fatto questo procedimento:

in un becker ho aggiunto 3g di NaOH e li ho sciolti in 12ml di acqua fino ad ottenere una soluzione limpida. Poi ho messo 10g di acido salicilico e ho mischiato fino a quando questo non si è sciolto (si sarà forse trasformato in salicilato di sodio?). Poi ho preparato a parte una soluzione di solfato di rame (9g di CuSO4 in 30ml di acqua) che ho infine aggiunto al presunto salicilato di sodio. Ho mischiato il tutto e si è subito formata una soluzione molto densa (presumo per la presenza del precipitato) di colore verde. In effetti, dopo aver filtrato, ho ottenuto un precipitato color verde prato... mentre nella beuta, sotto l'imbuto di filtrazione, si è raccolto un liquido limpido color verde scuro. La colorazione verde mi è sembrata piuttosto strana... mi sarei aspettato un precipitato blu. Secondo voi i conti tornano o c'è qualcosa che non quadra? Volendo avrei fatto anche un video riprendendo le varie fasi della "sintesi"... ma non so se sia il caso di postarlo.

Nicolò

2010-05-11 13:44

ragazzi, facendo i vari calcoli..in teoria dovrebbe essere così:

3,60 g di acido acetilsalicilico

2,50 g solfato di rame

2,00 g bicarbonato di sodio

in teoria dovrebbe venire

Nicolò

2010-05-11 17:20

bene ragazzi..sintesi fatta..appena riesco (e ho voglia) metto le foto :-) l'acetilsalicilicato di rame ha un colore bellissimo :-)

quimico

2010-05-11 18:12

ma hai usato l'acetilsalicilico o il salicilico. sono due cose ben diverse. e mi sa che i due sali di rame saranno leggermente diversi...

Elettronvolt

2010-05-11 18:53

quimico ha scritto:

ma hai usato l'acetilsalicilico o il salicilico. sono due cose ben diverse. e mi sa che i due sali di rame saranno leggermente diversi...

Nella mia prova ho usato acido salicilico. Pensavo che anche il salicilato di rame fosse color azzurro e in rete non ho trovato molte informazioni su quest'ultimo... ho solo ipotizzato.

In ogni caso questo è ciò che ho ottenuto...

Nicolò

2010-05-11 19:35

è la differenza del sale, visto che con l'acetilsalicilico viene blu chiaro :-)

quimico

2010-05-11 20:13

è lapalissiano dire che c'è differenza tra i due sali... comunque... mi mancava il salicilato di rame(II)

NaClO3

2010-05-11 20:14

che bello, non vedo l'ora di farlo anche io, non è che mi invieresti per mp il procedimento esatto che hai eseguito?

quimico

2010-05-11 20:22

secondo me era meglio usare sodio carbonato o bicarbonato sia nel caso del salicilico che in quello dell'acetilsalicilico. ovviamente nel secondo caso è ovvio vada usato un carbonato o un bicarbonato. se no il sodio idrossido scassa l'acetilsalicilico. come ha ben detto al-ham-bic, prima i calcoli precisi e poi l'esperimento. meglio stare in eccesso di acido se no col piffero che avrete il sale di rame(II) desiderato. non mi aspettavo quel colore verde sbocco (scusate) ma se è così... buon risultato. io lo laverei con un po' di acqua e lo rifiltrerei.

Nicolò

2010-05-11 21:02

facendo i calcoli e rimanendo in eccesso di acido mi è venuto tutto "regolare" :-)

Elettronvolt

2010-05-11 21:13

Sinceramente pure io ci sono rimasto un po' di m***a (visto che siamo in tema) quando mi sono reso conto del colore del sale.

Ho usato l'idrossido perchè non disponevo del bicarbonato. Poi provo a lavarlo di nuovo e a filtrarlo... ma non mi spiego come mai, ogni volta che lo sciacquo nel filtro, nella beuta sotto si formi sempre un liquido limpido color verde scuro... forse è il sale che in parte si solubilizza nell'acqua e la colora in quel modo; boh, non saprei.

NaClO3 ha scritto:

che bello, non vedo l'ora di farlo anche io, non è che mi invieresti per mp il procedimento esatto che hai eseguito?

Il procedimento esatto l'ho scritto in qualche post precedente con i quantitativi dei reagenti da me impiegati (calcoli che ho fatto io, quindi non essendo esperto nel settore, non so se siano corretti...). A questo punto, se vuoi replicare l'esperimento, ricalcolati la quantità di acido salicilico da impiegare in modo che sia leggermente in eccesso, come hanno già detto quimico e al-ham-bic.

NaClO3

2010-05-11 21:19

per le quantità ok, non c'è problema, ma il procedimento, tipo filtro qua lavo la etcc. non avendo io vetreria potrei adattarmi in qualche modo, ultimamente sono riuscito ad estrarre paracetamolo dalla sanipirina avendo solo 2 becher...

Nicolò

2010-05-11 21:31

bhe il mio filtraggio (se così si può chiamare) è molto "grezzo": aspirazione liquido soprastante il precipitato con siringa e successiva evaporazione del liquido rimasto XD comunque domani ti porto la sintesi che ho seguito :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-12 15:28

Nicolò ha scritto:

bene ragazzi..sintesi fatta..appena riesco (e ho voglia) metto le foto :-) l'acetilsalicilicato di rame ha un colore bellissimo :-)

Si chiama ACETILSALICILATO...

Nicolò

2010-05-12 15:29

perdono, avevo letto un "ca" di troppo

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-12 15:39

Perdonatissimo! ;-)

Una domanda: perchè vi affascina tanto un sale inutile come il salicilato o l'acetilsalicilato di rame? Per il suo colore?

Ah, bambini miei, le cose migliori al mondo sono bianche o incolori!asd

Nicolò

2010-05-12 15:45

in effetti..i miei sono scoppiati a ridere quando gli ho detto che avevo fatto quel sale solo perchè mi piaceva il colore XD

Nichel Cromo

2010-11-03 16:43

Ciao a tutti, ho appena letto questa discussione. Anche se sono un po' in ritardo, vorrei dire che oggi ho sintetizzato l'acetilsalicilato rameico facendo reagire dell'acido acetilsalicilico ricavato dalle aspirine con OSSIDO RAMEICO CuO e devo dire che ha funzionato! solo una cosa: bisogna operare in eccesso di acido acetilsalicilico. Chi sa per caso dove potrei trovare (o da dove potrei ricavare) dell'acido salicilico?


Elettronvolt ha scritto:

Ho provato pure io a buttarmi in questa piccola sintesi e ho fatto questo procedimento:

in un becker ho aggiunto 3g di NaOH e li ho sciolti in 12ml di acqua fino ad ottenere una soluzione limpida. Poi ho messo 10g di acido salicilico e ho mischiato fino a quando questo non si è sciolto (si sarà forse trasformato in salicilato di sodio?). Poi ho preparato a parte una soluzione di solfato di rame (9g di CuSO4 in 30ml di acqua) che ho infine aggiunto al presunto salicilato di sodio. Ho mischiato il tutto e si è subito formata una soluzione molto densa (presumo per la presenza del precipitato) di colore verde. In effetti, dopo aver filtrato, ho ottenuto un precipitato color verde prato... mentre nella beuta, sotto l'imbuto di filtrazione, si è raccolto un liquido limpido color verde scuro. La colorazione verde mi è sembrata piuttosto strana... mi sarei aspettato un precipitato blu. Secondo voi i conti tornano o c'è qualcosa che non quadra? Volendo avrei fatto anche un video riprendendo le varie fasi della "sintesi"... ma non so se sia il caso di postarlo.

Guarda cosa c'è scritto su wikipedia:

---

L'aspirinato di rame più essere preparato con diversi metodi. Un modo per prepararlo è dissolvere un eccesso di acido acetilsalicilico in soluzione acquosa di carbonato di sodio. L'Idrossido di sodio non è adatto a questo scopo, perché l'elevato pH idrolizzerebbe il gruppo estere dell'acido acetilsalicilico (ASA) in acido salicilico e acetato di sodio.

---

Anche se avessi usato acido acetilsalicilico, avresti prodotto salicilato rameico invece di acetilsalicilato rameico!

NaClO3

2010-11-03 16:49

in farmacia vendono le bustine di acido salicilico, vendono pure quelle di acetilsalicilico!

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Nichel Cromo

Nichel Cromo

2010-11-03 16:53

NaClO3 ha scritto:

in farmacia vendono le bustine di acido salicilico, vendono pure quelle di acetilsalicilico!

Grazie, sarà più facile comprarlo che ricavarlo dall'acido acetilsalicilico.

Ma se l'acido ACETILsalicilico è l'Aspirina, l'acido salicilico, cos'è? spirina?

asd asd asd

NaClO3

2010-11-03 16:59

è la prima volta in assoluto che uso immaginine e immaginette ma il caso lo impone:

>_>

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Nichel Cromo

zampi

2010-11-03 18:21

NaClO3 ha scritto:

è la prima volta in assoluto che uso immaginine e immaginette ma il caso lo impone:

>_>

ahahahah ma no dai è troppo bella ahahah come fai a non ridere xD

comunque penso proprio la risposta sia NO

Nichel Cromo

2010-11-03 19:11

Ma va?!?

Max Fritz

2010-11-03 19:17

Ora basta.

Se avete da dire qualcosa in tema ok, altrimenti non scrivete nulla.

Nichel Cromo

2010-11-03 20:22

Scusa, ma la battuta ci stava! asd

Nichel Cromo

2010-11-26 18:33

Allora, ho appena riletto la discussione, alla fine io l'ho sintetizzato C36H28Cu2O16 operando così: prendere un'intera confezione di aspirine (acido acetilsalicilico + eccipienti emollienti, nella confezione in totale ci sono 10g di C9H8O4) e scioglierle in circa 50ml di alcol etilico CH3CH2OHa 95° (quello per i liquori, non quello per le pulizie! xD). L'acido acetilsalicilico si scioglie nell'alcol, mentre i suoi eccipienti emollienti no. Filtrare e lavare il filtro in modo da non avere sprechi (l'aspirina costa! asd). Aggiungere a questa soluzione di C9H8O4 pian piano del carbonato di sodio Na2CO3 (per chi non lo sapesse è contenuto nella soda Solvay, in alternativa potrebbe essere usato del carbonato acido NaHCO3, o meglio bicarbonato) e mescolare. notare l'effervescenza dovuta alla CO2 liberata nella reazione: 2HC9H7O4 (2C9H8O4) + Na2CO3 ---> 2NaC9H7O4 + H2O + CO2. Operare con un leggero eccesso di C9H8O4 per evitare la formazione di carbonato rameico CuCO3 dovuta alla successiva reazione dell'Na2CO3 col CuSO4. il CuCO3 essendo insolubile come l'acetilsalicilato rameico C36H28Cu2O4, lo renderebbe impuro e difficile da separare. un piccolo eccesso di acido acetilsalicilico, invece, non fa male a nessuno! Continuare a aggiungere Na2CO3 fino a quando inizia a calare molto l'effervescenza, non fino al suo cessare. Ora aggiungere del CuSO4 (possibilmente in soluzione), più della quantità necessaria. aggiungere acqua fino a riempire il becher e mescolare. La reazione che avviene è la seguente: 4NaC9H7O4 + 2CuSO4 ---> C36H28Cu2O16 + 2Na2SO4 C36H28Cu2O16 è insolubile, aspettare che decanti e rimuovere l'acqua. Aggiungere altra acqua e ripetere gli ultimi passaggi per almeno 3-4 volte, dopodichè scaldare l'acetilsalicilato rameico con l'acqua non più rimovibile a bassa temperatura per molto tempo (oppure filtrare, ma io non filtro mai...). FINE. Spero di essere stato utile a qualcuno. Ciao a tutti! Ni-Cr

Max Fritz

2010-11-26 19:07

Il primo passaggio è sconveniente eseguirlo in fase alcolica. Una volta purificata l'aspirina, andrebbe fatto evaporare l'alcool e risciolto l'acido in acqua + NaHCO3. Poi fai il resto.

Difatti credo che in alcool al 95° la neutralizzazione dell'acido non avvenga in maniera perfetta e sicuramente il CuSO4 inizia a precipitare anche prima di aver reagito (è insolubile in alcool e in miscele alcool-acqua in eccesso del primo).

Nichel Cromo

2010-11-26 20:14

Max Fritz ha scritto:

Il primo passaggio è sconveniente eseguirlo in fase alcolica. Una volta purificata l'aspirina, andrebbe fatto evaporare l'alcool e risciolto l'acido in acqua + NaHCO3. Poi fai il resto.

Difatti credo che in alcool al 95° la neutralizzazione dell'acido non avvenga in maniera perfetta e sicuramente il CuSO4 inizia a precipitare anche prima di aver reagito (è insolubile in alcool e in miscele alcool-acqua in eccesso del primo).

Infatti prima e dopo aver aggiunto CuSO4 mettevo molta acqua!

al-ham-bic

2010-11-26 20:16

Sono d'accordo con quanto detto da Max in entrambi i punti.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-26 21:35

Ho anche io questa sintesi in mente ma al posto di usare aspirina che contiene eccipienti, emollienti etc.. userò acido acetilsalicilico puro da sintetizzare ancora, faccio qualche calcolo stechiometrico e poi posto le foto e il procedimento! ;-)

NaClO3

2010-11-26 21:44

bello, quindi farai la classica salicilico anidride acetica ----(H2SO4)--> acetilsalicilico acido acetico, per poi sintetizzare subito il suo sale rameico?

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-26 21:51

si farò la classica salicilico + anidride acetica però penso di usare H3PO4 --> (solo per cambiare un pò) ottenendo l'acetilsalicilico che dopo il lavaggio penso di usarlo tutto per fare questo sale dal colore, per me, stupendo! Io adoro il blu e tutte le sue varianti !

al-ham-bic

2010-11-26 22:09

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

...però penso di usare H3PO4 --> (solo per cambiare un pò)...

Questa non l'ho capita.

Hai una valida spiegazione R@d o è proprio quella che hai detto?

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-26 22:11

@ Al:

Forse mi sono espresso male.. :-/

Ho detto che userò acido fosforico al posto di solforico solo per cambiare la sintesi da quella tua, il risultato è sempre lo stesso!

al-ham-bic

2010-11-26 22:23

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

...solo per cambiare la sintesi da quella tua, il risultato è sempre lo stesso!

Scusami R@d, sai che mi sei simpatico, ma sei sicuro che il risultato sia lo stesso? Se rifai la procedura che ho messo io, non stai copiando la "mia" procedura ma eseguendo un metodo già sperimentato e ottimizzato da più di un secolo... però se vuoi mettere H3PO4 tanto per dare un "tocco personale", vai tranquillo asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-26 22:27

Ehm no, io non avevo in mente di seguire la tua stessa procedura, ovvero potrei farlo ma volevo dargli un tocco diverso secondo una procedura di un libro di sintesi :

sintesi_aspirina.pdf
sintesi_aspirina.pdf

é diversa dalla tua e utilizza il fosforico, ovviamente le quantità le moltiplicherei per 5 o 10!

Ma se non andasse bene farei quella eseguita da te..

PS: so che il metodo eseguito da te è vecchio e confermato, volevo solo provare se, come descrive il mio testo , riuscisse lo stesso! :-)

al-ham-bic

2010-11-26 22:31

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

... volevo dargli un tocco diverso secondo una procedura di un libro di sintesi : é diversa dalla tua e utilizza il fosforico...

QUESTO è un buon motivo per sostituire gli acidi!

Ora sono perfettamente d'accordo! ;-)

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-26 22:34

Dai ci provo qualche domenica con tempo libero, forse anche questa a venire, e vi faccio sapere! :-D

Ps: confronterò quale delle due è più facile e meno dispendiosa (in senso di reagenti) e eseguirò la migliore!

Buona notte Al, visto che ci siamo solo noi due! asd

Rusty

2010-11-27 10:06

Se mi dessero un centinaio di grammi di acido salicilico in farmacia, senza che sembri chissà che cosa, proverei anche io... anzi potrei provare ma mi mancherebbe in ogni caso l'anidride acetica, che ho notato costa un botto e non la vendono facilmente: voi dove l'avete acquistata? R@d? Al? *Si guarda intorno* Il salicilato di rame ho visto che non è "bello" come l'acetilsalicilato azz! p.s. Anche qui ho visto che utilizzano il fosforico, evidentemente la protonazione può essere fatta con entrambe gli acidi (e magari anche con altri acidi) *Si guarda intorno* http://www.pianetachimica.it/didattica/documenti/aspirina.pdf

quimico

2010-11-27 10:36

in teoria nessuno potrebbe possedere Ac2O senza fondate ragioni e senza permessi, ma si vede che o si ha fortuna o si riesce a trovare qualcuno che ne ha vendere.

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-27 10:42

Rusty ha scritto:

Se mi dessero un centinaio di grammi di acido salicilico in farmacia, senza che sembri chissà che cosa, proverei anche io... anzi potrei provare ma mi mancherebbe in ogni caso l'anidride acetica, che ho notato costa un botto e non la vendono facilmente: voi dove l'avete acquistata? R@d? Al? *Si guarda intorno*

Il salicilato di rame ho visto che non è "bello" come l'acetilsalicilato azz!

p.s. Anche qui ho visto che utilizzano il fosforico, evidentemente la protonazione può essere fatta con entrambe gli acidi (e magari anche con altri acidi) *Si guarda intorno*

http://www.pianetachimica.it/didattica/documenti/aspirina.pdf

Ehm io ho i miei fornitori asd, non le farmacie ansi devo ammettere che lì non ho MAI comprato niente :-) ,Comunque lavorando in un lab sono in stretto rapporto con il fornitore di questo che oramai mi conosce da tempo, ma poi ne ho anche altri! Non pensate che io abbia litrozzi di Ac2O ansi ne ho a malapena 100ml azz!

Rusty ho 500g di Acido salicilico asd

E comunque farò l'acetilsalicilato di rame è tutta un altra cosa! ;-)

Nichel Cromo

2010-11-27 11:45

Rusty ha scritto:

Se mi dessero un centinaio di grammi di acido salicilico in farmacia, senza che sembri chissà che cosa, proverei anche io... anzi potrei provare ma mi mancherebbe in ogni caso l'anidride acetica, che ho notato costa un botto e non la vendono facilmente: voi dove l'avete acquistata? R@d? Al? *Si guarda intorno*

Il salicilato di rame ho visto che non è "bello" come l'acetilsalicilato azz!

p.s. Anche qui ho visto che utilizzano il fosforico, evidentemente la protonazione può essere fatta con entrambe gli acidi (e magari anche con altri acidi) *Si guarda intorno*

http://www.pianetachimica.it/didattica/documenti/aspirina.pdf

Il salicilato rameico è verde deliquescente che si decompone a temperature relativamente basse.

Io ho acquistato in farmacia 100g di acido salicilico per circa 5€ senza problemi...ho anche detto la verità quando mi hanno chiesto <<per cosa ti serve???????>> ho risposto <<per fare dei sali!>> ho iniziato a parlare di salicilati, acetilsalicilati di rame, di sodio...a un certo punto la tizia prende il telefono, chiama il laboratorio e mi fa portare un etto di acido salicilico in polvere finissimissimissima!

asd

**R@dIo@TtIvO**

2010-11-27 11:50

Nichel Cromo ha scritto:

Il salicilato rameico è verde deliquescente che si decompone a temperature relativamente basse.

Io ho acquistato in farmacia 100g di acido salicilico per circa 5€ senza problemi...ho anche detto la verità quando mi hanno chiesto <<per cosa ti serve???????>> ho risposto <<per fare dei sali!>> ho iniziato a parlare di salicilati, acetilsalicilati di rame, di sodio...a un certo punto la tizia prende il telefono, chiama il laboratorio e mi fa portare un etto di acido salicilico in polvere finissimissimissima!

asd

Si sembra infatti una droga di cui non vorrei dire il nome..

Comunque il colore dell'acetilsalicilato di rame è una variante del blu SPETTACOLARE quando lo faccio, se riesce O:-) , posto le foto!

Rusty

2010-11-27 11:52

Nichel Cromo ha scritto:

Il salicilato rameico è verde deliquescente che si decompone a temperature relativamente basse.

Fonte? L'hai sintetizzato? Da foto documentate di un nostro utente mi pare fosse giallognolo... abbastanza deludente... se hai delle tue foto postale pure, anche la sintesi completa visto che l'hai fatta *Fischietta*

Grazie

Nichel Cromo

2010-11-27 12:01

Rusty ha scritto:

Fonte? L'hai sintetizzato? Da foto documentate di un nostro utente mi pare fosse giallognolo... abbastanza deludente... se hai delle tue foto postale pure, anche la sintesi completa visto che l'hai fatta *Fischietta* Grazie

Sisi! sintetizzato, si sta asciugando! a meno che non sia ricco di impurità (dubito) è verde! oppure sono daltonico! oppure non mi hanno dato acido salicilico in farmacia...comunque l'acetilsalicilato di rame è di color verde...verde...color verde cloruro di nichel! metterò le foto e la sintesi!

ale93

2010-12-23 19:10

Ci sono molte discussioni riguardo a questo composto, ma nessuna ne riporta la sintesi completa.

Io sono partito dalle aspirine ed ho estratto l'acido acetilsalicilico che poi ho fatto reagire con carbonato di rame.

MATERIALE NECESSARIO:

-Solfato di rame :irritante:

-4 aspirine

-Carbonato di sodio

-Etanolo 95° :infiammabile:

PROCEDIMENTO:

Si polverizzano 4 aspirine e si scioglie la polvere in 50ml di etanolo freddo. Non scaldare l'etanolo per favorire la solubilizzazione dell'acido acetilsalicilico, nè per favorire la cristallizzazione, peraltro non necessaria, questo provocherebbe la decomposizione dell'acido in acido salicilico e acido acetico.

DSC00618 copia.JPG
DSC00618 copia.JPG

Si agita e si lascia riposare per 5 minuti, dopodichè si filtra su carta e si riprende la massa indisciolta con 15ml di etanolo per recuperare tutto l'acido acetilsalicilico. Con questo metodo, dato che ogni aspirina contiene 400mg di C9H8O4 si recuperano 1,6g di acido.

In un becker da 250ml di sciolgono 5g di solfato di rame e con una siringa da 60ml con ago si depositano sul fondo 50ml di una soluzione acquosa al 20% di carbonato di sodio. Si scola la maggior parte del liquido e i lava il precipitato più volte con dell'acqua.

DSC00621 copia.JPG
DSC00621 copia.JPG

In un altro becker da 250ml si diluisce la soluzione alcolica di acido acetilsalicilico con 150ml di acqua e si aggiungono 0,8g di carbonato di rame precedentemente ottenuto.

Si mescola e si lascia decantare per alcuni minuti.

Si raccoglie il precipitato scolando l'acqua e si lava prima con 20ml di etanolo, poi con 40ml di acqua e poi di nuovo con 20ml di etanolo.

La resa è abbastanza buona 2g (teorica 2,5g) considerando la minima quantità di ASA che le aspirine contengono.

DSC00629.JPG
DSC00629.JPG

Il prodotto presenta ancora piccole impurità di carbonato di rame non reagito.

Perdonate la foto scura, ma con il flash sembrava verde, domani con la luce del sole faro una foto migliore.

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: as1998

NaClO3

2010-12-23 19:47

non mi sembra il modo diciamo "consono" di operare!

proprio per questo motivo, il carbonato di rame, ti è impossibile capire quale sia il carbonato e quale l'acetilsalicilato nei tuoi 2g di prodotto.

da quando l'acetilsalicilico si decompone scaldandolo a bassa temperatura quali 78°C c.ca (t° eboliizione EtOH/H2O)

ale93

2010-12-23 19:49

NaClO3 ha scritto:

proprio per questo motivo, il carbonato di rame, ti è impossibile capire quale sia il carbonato e quale l'acetilsalicilato nei tuoi 2g di prodotto.

da quando l'acetilsalicilico si decompone scaldandolo a bassa temperatura quali 78°C c.ca (t° eboliizione EtOH/H2O)

Si il problema è proprio la purificazione del prodotto.

Per quanto riguarda la decomposizione già avevo provato a estrarre l'acetilsalicilico dalle aspirine ricristallizzando da EtOH bollente e si è decomposto tutto in acido acetico :S

NaClO3

2010-12-23 19:51

e l'ambiente alcalino da dove lo prende per decomporsi nei suoi costituenti?

Max Fritz

2010-12-23 19:53

Non mi pare la maniera più corretta di procedere... Innanzitutto, dopo aver estratto l'acetilsalicilico dalle aspirine, l'etanolo andrebbe lasciato evaporare e l'acido raccolto a parte. Poi questo salificato con carbonato e la soluzione di acetilsalicilato sodico (ancora leggermente acida) fatta reagire con quella di solfato di rame. Tutto questo era già scritto anche nell'altra discussione, a cui a questo punto attacco questa. In caso poi la rifarai in maniera migliore, riseparo ;-)

Nichel Cromo

2011-01-04 11:26

Io ho il prodotto abbastanza puro, fatto con 20 aspirine, volete una foto?

NaClO3

2011-01-04 12:02

e anche il tutto il resto oltre la foto.

Nichel Cromo

2011-01-04 12:49

Devo proprio mettere tutta la sintesi? se vuoi ho foto, video, magari metto tutto insieme e faccio un video unico! Dimmi cosa preferisci! P.S. la foto non è dettagliata, non trovo quella migliore! ce l'avevo!!

76001_111315295600957_100001674600848_86030_1178989_n.jpg
76001_111315295600957_100001674600848_86030_1178989_n.jpg

ale93

2011-01-04 12:56

Quello è acetilsalicilato di rame? *help*

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 12:57

Ma il colore non deve essere blu?

NaClO3

2011-01-04 13:00

quello sembra ossalato di Cu(II), anche se è più scuro il tuo, gradiremmo il video completo di tutto se possibile!

ale93

2011-01-04 13:01

Sembra carbonato, io ho l'acetilsalicilato ed è molto più scuro di quello, quasi come il tetraaminorame solfato

Beefcotto87

2011-01-04 13:03

L'ossalato è molto più chiaro! A me pare molto carbonato basico, non mi sembra proprio acetilsalicilato!

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 13:18

L'acetilsalicilato di rame è blu splendente! non è questo! sembra molto l'ossalato che ha fatto Clor..

Beefcotto87

2011-01-04 13:20

L'ossalato è così: http://s.newtradein.com/images/0/336/336595.jpg

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-04 13:45

Molto simile no? Inifne dipende anche dalla macchina fotografica dal flash dalla luce ecc, ma sembrano simili..

Beefcotto87

2011-01-04 13:47

Io lo vedo verde acqua chiaro XDXD

Nichel Cromo

2011-01-04 13:51

Allora, ecco le foto del carbonato e dell'acetilsalicilato di rame (l'ossalato ha fatto una brutta fine) http://www.2shared.com/photo/t3dA2HvD/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_001.html http://www.2shared.com/photo/W7aChbMr/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_002.html Con flash: http://www.2shared.com/photo/1UzguNW0/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_003.html http://www.2shared.com/photo/aCxtW2ZR/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_004.html Senza flash: http://www.2shared.com/photo/-zISFjQx/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_005.html http://www.2shared.com/photo/3IVyXifm/CuCO3-C36H28Cu2O16_-_006.html

ale93

2011-01-04 14:11

Hai seguito la mia procedura? Se sì secondo me hai usato troppo carbonato di rame...

Rocco451

2011-03-28 13:46

per la sintesi può andare bene anche l'aspirina C che contiene l'acido ascorbico?

Beefcotto87

2011-03-28 14:08

E' stato detto più volte mi pare: no.

Rocco451

2011-03-28 15:33

Ok grazie. Oggi provo la sintesi...è davvero troppo bello come sale!

ale93

2011-03-28 16:02

Rocco451 ha scritto:

per la sintesi può andare bene anche l'aspirina C che contiene l'acido ascorbico?

Certo che va bene anche l'aspirina C!

Basta solubilizzare in etanolo e filtrare tutto ciò che non si scioglie, fai cristallizzare il liquido e ottieni l'acido acetilsalicilico!

Poi non so se l'acido ascorbico è molto solubile in EtOH, comunque io sono partito proprio dalle aspirine e mi è riuscito!

Rocco451

2011-03-28 16:13

Grazie mille! L'avevo chiesto perchè anche io avevo il dubbio sulla solubilità dell'acido ascorbico nell'alcol....

al-ham-bic

2011-03-28 20:05

30 ml di etanolo sciolgono 1 g di ac. ascorbico.

Il sale di rame ottenuto conterrà una mix conseguente.

Beefcotto87

2011-03-29 07:24

NOn andiamo OT, please...

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-02 22:44

Comunque Ale non mi convince il sale di rame dell' ASA *Tsk, tsk* la foto che posta rusty è completamente diversa..

ale93

2011-04-03 10:50

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Comunque Ale non mi convince il sale di rame dell' ASA *Tsk, tsk* la foto che posta rusty è completamente diversa..

Si il colore è lo stesso, solo che la foto non rende bene! Con il flash sembrava verde *Si guarda intorno*

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-03 12:48

a volte capita.. oggi ho sintetizzato un bel pò di acido acetilsalicilico dal salicilico e proverò quindi l'acetilsalicilato di rame dal prodotto puro..

NaClO3

2011-04-03 12:59

mkuw_ ha scritto:

l'ascorbico riduce il rame (II) fino a Cu(0) mi è successo...

io resto dell'idea che non sia Rame ma Cu[Sub]2O, alla fine l'ascorbico è un riducente sì, ma non così forte.

ale93

2011-04-03 13:16

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

a volte capita.. oggi ho sintetizzato un bel pò di acido acetilsalicilico dal salicilico e proverò quindi l'acetilsalicilato di rame dal prodotto puro..

Allora era anidride acetica?

NaClO3

2011-04-03 13:21

quella blu/verdina dici?

ale93

2011-04-03 13:29

NaClO3 ha scritto:

quella blu/verdina dici?

Giá...chissà cosa c'è dentro...

NaClO3

2011-04-03 13:31

bè, almeno è stata utilizzata per produrre l'acetilsalicilico, senza sprecarne di pura per questo diffusissimo acido.

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-03 14:56

ehm *Si guarda intorno* ho usato quella pura ne ho tanta... non volevo usare quella "colorata" perchè avevo paura non riuscisse! però ho fatto un test per vedere se fosse proprio lei... ne ho sentito l'odore, aprendo il tappo e facendo un movimento con la mano affinchè l'odore arrivasse al mio naso.. è uguale all'altra incolore.. non riesco però a spiegarmi il suo colore.. asd

NaClO3

2011-04-03 15:09

il colore è dovuto a qualcosa con cui è miscelata, ma cosa?? per essere acetica lo è, ma c'è altro dentro!

gualti

2013-01-23 16:26

Nicolò ha scritto:

bene ragazzi..sintesi fatta..appena riesco (e ho voglia) metto le foto :-) l'acetilsalicilicato di rame ha un colore bellissimo :-)

gualti

2013-02-11 17:42

Immagine 006 [1600x1200].jpg
Immagine 006 [1600x1200].jpg
Immagine 007 [1600x1200].jpg
Immagine 007 [1600x1200].jpg
Immagine 008 [1600x1200].jpg
Immagine 008 [1600x1200].jpg
Immagine 009 [1600x1200].jpg
Immagine 009 [1600x1200].jpg
Ringrazio con riconoscenza NaCLO3 per tutte le informazioni che mi ha dato riguardo alla sintesi per ottenere l'acetilsalicilato di rame, vi mostro quanto ottenuto in quattro sintesi in cui ho più o meno agito con le stesse quantità ma con modalità leggermente diverse. Mi risulta sempre molto difficile (se non impossibile anche con l'aggiunta di etanolo) sciogliere a freddo l'acetilsalicilico. Onestamente non ho ancora capito quale sia il sale giusto o per lo meno come riconoscerlo. Cosa ne pensate?

NaClO3

2013-02-11 18:05

Secondo me il sale giusto rassomiglia moltissimo al primo, ma per il solo colore. L'acetilsalicilico lo sciogli facilmente in acqua alcalina per carbonato o bicarbonato sodici. Il primo sembra a posto. Il secondo è addirittura più scuro... Il terzo e quarto sembrano carbonati basici di rame leggermente impuri per acetilsalicilato di rame!