2018-04-13, 17:53
In questa reazione sbaglio se trascuro soltanto la "x" al denominatore?
Acidi |
2018-04-13, 18:21 Basta provare. ![]() Risolvendo l'equazione di 2° grado senza alcuna approssimazione: x = 1,215376·10^-7 mol/L Risolvendo l'equazione di 2° grado trascurando la x solo al denominatore: x = 1,215379·10^-7 mol/L Risolvendo l'equazione di 1° grado trascurando la x sia al numeratore come termine additivo che al denominatore: x = 1,215385·10^-7 mol/L Però sarebbe bene che tu scrivessi tutto il testo dell'esercizio. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-13, 19:03 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-13, 19:20 da lolo.) L'esercizio parte da tutt'altra parte. Calcolare il pH di una soluzione ottenuta mettendo a reagire 100 ml 0,5 M di Na2HPO4 con 60 ml di HCl al 5% d=0,92/ml ka1= 7.11*10^-3 ka2=6.32*10^-8 ka3=4.5*10^-13 Qualsiasi strada scelga di percorrere, svolgendo l'equazione di secondo grado, non arrivo ad una soluzione.. Sto sbagliando nel fare reagire le due soluzioni? 2018-04-13, 19:24 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-13, 19:41 da LuiCap.) L'equilibrio che hai scritto tu non c'entra nulla con la risoluzione dell'esercizio. ![]() Si forma un tampone H3PO4/H2PO4(-). Il pH risulta 2,12. Riprova. Aumenta per cortesia la risoluzione della foto e scrivi più grande, io leggo a malapena. ![]() Mi correggo, il pH risulta 2,30. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-13, 20:54 Come si forma questo tampone? 2018-04-13, 21:03 Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-13, 21:14 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-13, 21:22 da lolo.) Per caso si può risolvere diversamente? Utilizzando tutte le Ka? Com'è che calcolando il pH mi risulta 1,65.... ![]() 2018-04-13, 21:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2018-04-13, 21:46 da LuiCap.) Certamente, come per tutti gli esercizi sugli equilibri chimici, attraverso il bilancio di carica e il bilancio di massa: [H+] + [Na+] = [OH-] + [H2PO4-] +2[HPO4--] + 3[PO4---] [Na+] = 1,0 M [H3PO4] + [H2PO4-] + [HPO4--] + [PO4---]= 0,5 M Io svolgo tutti i calcoli senza mai arrotondare i risultati intermedi. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) 2018-04-14, 09:34 Ho svolto il tampone utilizzando le molarità.. Dato che dopo aver messo a reagire Na2HPO4 con HCL il volume totale è 160 ml 2018-04-14, 10:10 Una caratteristica dei tampini è che il rapporto fra le molarità Ca/Cb è uguale al rapporto fra le moli na/nb. Quindi calcolare le molarità è un passaggio inutile. Ciao Luisa Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”; il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”. (Primo Levi) |
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