Acidi e Basi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Piccolochimico

2017-09-04 14:04

Ciao , avrei un dubbio quando ho un esercizio su acidi e basi e ho una soluzione di un qualcosa in h20, come faccio a capire se oltre alla disisociazione in ioni della sostanza devo andare a considerare gli ioni della sostanza che si solubilizzano con l'h20?

LuiCap

2017-09-04 14:18

In linea di massima, senza considerare l'acidità dovuta agli acquoioni (http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/esperto-chimica/2013/12/21/acidi-di-lewis-e-acidita-delle-soluzioni-acquose/) che meritano un discorso a parte, i ragionamenti sono i seguenti:

- Se il catione deriva da una base forte non idrolizza in acqua e quindi non ne modifica il pH che rimane uguale a 7.

Esempio:

Na+ + H2O <--> Na+ + OH- + H+

- Stessa cosa se l'anione deriva da un acido forte: non idrolizza in acqua e quindi non ne modifica il pH che rimane uguale a 7.

Esempio:

Cl- + H2O <--> Cl- + OH- + H+

- Le specie che determinano il pH sono solo gli acidi e le basi deboli.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Piccolochimico

Piccolochimico

2017-09-21 23:58

LuiCap ha scritto:

In linea di massima, senza considerare l'acidità dovuta agli acquoioni (http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/esperto-chimica/2013/12/21/acidi-di-lewis-e-acidita-delle-soluzioni-acquose/) che meritano un discorso a parte, i ragionamenti sono i seguenti: - Se il catione deriva da una base forte non idrolizza in acqua e quindi non ne modifica il pH che rimane uguale a 7. Esempio: Na+ + H2O <--> Na+ + OH- + H+ - Stessa cosa se l'anione deriva da un acido forte: non idrolizza in acqua e quindi non ne modifica il pH che rimane uguale a 7. Esempio: Cl- + H2O <--> Cl- + OH- + H+ - Le specie che determinano il pH sono solo gli acidi e le basi deboli.

E se invece il catione derivasse da un acido forte e l'anione da una base forte?

Guglie95

2017-09-22 21:38

Molecola neutra