Acidi e Basi Concetto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-20 10:35

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao ragazzi... non ho ancora approfondito per bene l'argomento ma ascoltando la prof ho sentito che ha detto che la toria di Bronsted dice che un acido è in grado di donare protoni mentre una base è in grado di accettarli. Per protone si intende la molecola di idrogeno o l'unico protone dell'idrogeno? Perchè non si parla più dello scambio di elettroni, ottetti vari? Grazie

Mario

2013-04-20 11:54

Ancora viene insegnata una teoria che tra pochi anni festeggerà il secolo di vita? Nel frattempo la chimica è progredita, a quanto sembra all'insaputa della sua professoressa. Meglio avrebbe fatto a trattare la teoria acido-base secondo Lewis, ugualmente datata ma riformulata nei decenni successivi. E già che ci siamo integrarla con la HSAB (sebbene pubblicata 50 anni fa) accennando pure a LUMO e HOMO. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-21 18:08

No.. abbiamo fatto anche quella di Lewis ma ci sono degli esercizi e delle nozioni teoriche che usano l'espressione "cedere" un protone... Ma è inteso come ione h+ o come entità atomica protone? Grazie

Mario

2013-04-21 18:38

Gli acidi tradizionali sono molecole che contengono almeno un atomo di idrogeno. Ora, l'atomo di idrogeno è costituito da un elettrone e da un nucleo con un solo protone (parliamo dell'isotopo più comune). Dissociandosi l'atomo di idrogeno perde l'elettrone e diventa un protone. Quindi H+ = protone saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-21 20:00

Grazie per la risposta... ma la terminologia " donare un protone " non è un pò azzardata? Perchè le uniche(?) entità che si possono donare sono gli elettroni penso

Mario

2013-04-22 18:05

Azzardata è un termine davvero appropriato. Come ho già detto la teoria è datata e i termini che la illustrano sono oggi del tutto inadeguati. Per avere un'idea moooolto approssimativa di quello che avviene a livello molecolare ci si può accontentare, ma la realtà è ben diversa. Questa non è certo la sede adeguata, ma se in futuro volesse indagare più a fondo la questione, beh, il mal di testa è assicurato. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-04-22 18:31

Ok perfetto grazie