Acidi pericolosi in cucina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-10 09:19

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti. vorrei chiedere siuto per la modifica di una ricetta per la produzione in casa dello zucchero invertito: si dice diportare acqua e zucchero a 82° e aggiungere 3.1 ml di acido cloridrico al 40% (peso specifico 1.20) mescolando per 20min. Beh, non sapendo/volendo maneggiare l'acido cloridrico in casa, cosa devo cambiare se voglio usare il più amichevole acido citrico? quantità? tempi? temperatura? Per completezza, la mia ricetta l'ho travata qui http://marioflair.altervista.org/index_file/Page889.htm SCIROPPO DI ZUCCHERO INVERTITO AL 95% Grazie mille Angelo

Mario

2013-08-10 11:48

Guardi che il procedimento per lo zucchero invertito mediante acido citrico, completo in tutto, è già descritto nel link che ha inserito. Il vantaggio nell'usare acidi minerali forti come l'acido cloridrico porta ad una maggiore resa e tempi di reazione meno lunghi. Per contro si ha il pericolo di maneggiare un'acido molto concentrato, che sviluppa facilmente all'aria fumi irrespirabili e fortemente corrosivi, motivo per cui occorre lavorare sotto cappa aspirante o perlomeno all'aria aperta in luogo ventilato. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-11 00:07

Mario, grazie della risposta. Ho fatto la domanda perchè vorrei ottenere lo zucchero invertito al 95%, anche se con tempi lunghi, utilizzando l'acido citrico sarà possibile? A

Mario

2013-08-11 20:12

Temo di no. Per ottenere quelle rese occorre un'acido forte come il cloridrico. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-08-12 14:06

ok, grazie mille Angelo