Acido Base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

aldomaglio

2019-12-03 17:34

Salve, vorrei chiedere un aiuto su quanto segue.

LiH+H2O->Li(OH)+H2

il punto è questo: se io la pensassi come definizione di bronsted-lowry mi viene da dire che LiH cede un protone (dove Li è ione spettatore), dall'altra parte l'acqua genera un H(-) il quale accetta un protone l'H(+) di prima per dare H2. Quindi l'acqua è base e LiH acido.

Ovviamente è sbgliato perché a questo punto uno direbbe che LiH è acido, cosa non vera. Dove sbaglio?

Il punto è che mi sembra simile a: NaOH+H2O->Na(+)+OH(-)+H2O dove le mie slide dicono che l'acido è H2O e la base NaOH con Na ione spettatore, ma qui torna come ragionamento. Il mio esempio mi sembra simile.

Grazie per l'aiuto.

LuiCap

2019-12-03 18:29

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Idruro

LiH è un idruro metallico, fortemente basico, in cui è presente lo ione idruro H-.

Basico perché in acqua forma il corrispondente idrossido metallico con sviluppo di idrogeno gassoso.

Ha inoltre proprietà fortemente riducenti:

(H- - - > 1/2 H2 + e-)

H2O + e- - - > 1/2 H2 + OH-

__________________________

H- + H2O - - > H2 + OH-

LiH + H2O - - > H2 + LiOH

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, aldomaglio

RhOBErThO

2019-12-03 18:37

Il LiH è l'idruro di litio, dove l'idrogeno ha stato di ossidazione - 1 perché è più elettronegativo del litio. Se fosse un acido dovrebbe dare un protone, ma questo non può accadere. L'acqua si comporta da acido rilasciando un protone che va a legare l'H- ossidandosi a H2 e OH- si lega al catione Litio.


LuiCap ha scritto:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Idruro

LiH è un idruro metallico, fortemente basico, in cui è presente lo ione idruro H-.

Basico perché in acqua forma il corrispondente idrossido metallico con sviluppo di idrogeno gassoso.

Ha inoltre proprietà fortemente riducenti:

(H- - - > 1/2 H2 + e-)

H2O + e- - - > 1/2 H2 + OH-

__________________________

H- + H2O - - > H2 + OH-

LiH + H2O - - > H2 + LiOH

Scusa Luisa, ho visto dopo la tua risposta😁

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: aldomaglio

LuiCap

2019-12-03 19:21

Figurati, nessun problema ;-)

aldomaglio

2019-12-04 09:21

Grazie :-D capito il problema, però nel mentre mi è sorto un altro dubbio leggndo le risposte. Vorrei prendere in esame la reazione generica: H- +H2O -> H2 + OH- in realtà è già bilanciata ma solo per esercizio mi piacerebbe provare a vedere cosa succede considerando le semireazioni redox e noto che qualcosa non mi è chiaro, infatti... il numero di ossidazione è, rispettivamente: H(-1), H(+1), O(-2), H(0), O(-2), H(+1) Mi sembra quindi di avere 3 possibili semireazioni: 1) 2H-  -> H2+2e- 2) H-  ->OH- +2e- (non capisco perché questa, Luisa non la consideri ) 3) H2O+2e-  ->H2 La 1) è a posto, proseguo con la 2 e 3)... 2) poiché a dx ho 3 cariche negative e a sx solo 1 e siamo in ambiente basico vado a bilanciare aggiungendo OH- e H2O per far tornare gli ossigeni (metto tra parentesi quello che aggiungo): H- (+2OH-) -> OH +2e-  (+H2O) Passiamo alla 3) H2O+2e-  ->H2, ove bilancio le cariche (con OH- e H2O): (2)H2O+2e- -> H2 (+2OH-) , adesso poiché le semireazioni 1) e 2) hanno a dx 4e-,vadoa bilanciare gli e-  della  3) moltiplicandola per 2 in ogni coefficiente stechiometrico, ottenendo alla fine 4H2O + 4e-  ->2H2 +4OH- ora sommo 1+2+3): 3H-  +2OH-  +4H2O ->3H2 + H2O +5OH-  SBAGLIATA! :-( Non riesco a scovare gli errori, posso chiedervi di aiutarmi a farlo correggendo passo-passo il mio svolgimento, mi sento perso!

RhOBErThO

2019-12-04 09:29

Nello ione OH- l'idrogeno ha n.o. +1, quindi hai solo una redox.

aldomaglio

2019-12-04 09:35

CIao :-) caspita ho sbagliato a scrivere ma ho corretto, ma è solo un errore di battitura. Il problema è che nella seconda reazione che ho scritto 2) a me sembra che l'idrogeno passi da H(-1) a H(+1) dovuto al fatto che in OH- comedici tu vale (+1). Quindi a tutti gli effetti si ossida.

RhOBErThO

2019-12-04 09:48

Tranquillo, fa nulla😅😅 Io credo la spiegazione sia che quella che hai preso in considerazione non è la reazione generica. La reazione generica non prevede la presenza di OH-, essa compare solo nel bilanciamento delle  semireazioni. Vedi se ti torna la foto che ho allegato.

20191204_094736-min.jpg
20191204_094736-min.jpg

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: aldomaglio

aldomaglio

2019-12-04 10:39

Eh sì, credo fosse proprio quell'OH- chemi portava fuori strada poiché la consideravo come reazione generica. Come l'hai scritta ora mi torna eccome!

Grazie mille! Mi sento più leggero ora. Pensavo di non aver capito un tubo..

Buona giornata.

I seguenti utenti ringraziano aldomaglio per questo messaggio: RhOBErThO