Acido Borico Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-20 13:28

Per sintetizzare l'acido borico si può partire da Sodio tetraborato o borato o Borace Na2B4O7·10H2O.

Reattivi:

Sodio tetraborato Na2B4O7·10H2O :irritante:

Acido Nitrico 65% HNO3 :corrosivo:

Acqua distillata

Attrezzature:

Semplice vetreria

Dispositivo per filtraggio a vuoto

Piastra riscaldante

Solo ultimamente l'acido borico è stato classificato come composto tossico oltre che irritante, vedasi frasi R60 e R61

http://it.wikipedia.org/wiki/Frasi_R

Procedimento:

Sciogliere 14.37g di sodio tetraborato in 50ml di acqua distillata bollente, la soluzione deve essere limpida, dunque se diviene necessario filtrate sempre a caldo e velocemente, a me si è sciolto senza problemi. Lasciare raffreddare la soluzione e versare solo ora 7ml di HNO3 al 65% (in eccesso) tramite una pipetta. Precipita subito l'acido borico.

100_0993.jpg
100_0993.jpg

Si filtra a vuoto su buchner e si lava con 10ml di acqua gelida. Il precipitato si presenta come polvere amorfa, bianchissima e odorosa di ricotta *Si guarda intorno*

100_1003.jpg
100_1003.jpg
resa di 10.6g

Si procede adesso alla ricristallizzazione da acqua bollente (50ml), si lascia raffreddare e precipita l'acido borico. Si filtra di nuovo su buchner e si lava con 5-10ml di acqua gelida, si asciuga il più possibile e lo si lascia per almeno un giorno all'aria.

100_1033.jpg
100_1033.jpg
Acido Borico H3BO3 :tossico: :irritante: 7.5g .

Saluti,

**R@D**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, ale93, jobba, Igor

NaClO3

2011-02-20 14:27

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

odorosa di ricotta

è????

ricotta la vedo dura, ma che hai combinato?

al-ham-bic

2011-02-20 14:35

Bravo R@d.

Però non ho capito H3BO3 :tossico: :irritante:

H3BO3 è stato usato per "secoli" come disinfettante oculare ( :irritante: !!)

ed è tossico circa come il sale da cucina...

Ma ormai sta diventando cancerogeno anche l'ossido di diidrogeno (questo non lo dico a te *help* )

Beefcotto87

2011-02-20 14:56

Perchè in organica?

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-20 15:03

al-ham-bic ha scritto:

Bravo R@d.

Però non ho capito H3BO3 :tossico: :irritante:

H3BO3 è stato usato per "secoli" come disinfettante oculare ( :irritante: !!)

ed è tossico circa come il sale da cucina...

Ma ormai sta diventando cancerogeno anche l'ossido di diidrogeno (questo non lo dico a te *help* )

Già Al,io non credevo però a quanto pare lo è diventato *Si guarda intorno* l'ho letto su wiki ma è un dato che non hanno preso loro ma da una conferenza e bla bla bla..

Beefcotto87 ha scritto:

Perchè in organica?

Beef chiedo venia, mi sono confuso, poichè prima di scrivere la sintesi leggevo vecchie sintesi in questa sezione e poi ho cliccato "nuova discussione" Perdonami puoi spostare in "inorganica" ?

Sono rammaricato :-(


NaClO3 ha scritto:

è????

ricotta la vedo dura, ma che hai combinato?

si clor il prodotto "impuro" quello pastoso in polvere sapeva di ricotta lo giuro! asd

Ma quello ricristallizzato è inodoro! :-)

ale93

2011-02-20 15:32

Ma non è che al posto del tetraborato ci hai messo del formaggio? asd Comunque esperimento interessante bravo! Riguardo all'acido borico ultimamente è stato classificato tossico per la riproduzione!

Dott.MorenoZolghetti

2011-02-20 16:00

Bravo R@d! *clap clap*

L'acido borico è da sempre considerato una sostanza "pericolosa" per due ragioni. Primo: la sua alta disponibilità nelle abitazioni domestiche (come dice Al, era molto usato per irrigazioni oculari); secondo: le cronache di morte per avvelenamento accidentale infantile.

La dose letale acuta varia moltissimo (non è certo un "buon veleno";-), ma è adeguatamente bassa nel bambino: in media 5 g. Nel neonato bastano 1-3 g per avere una grave intossicazione. Nell'adulto la dose letale è fissata a circa 20 g (circa 6-7 cucchiaini). Il suo meccanismo d'azione è sconosciuto. Il trattamento di elezione per la depurazione dell'organismo intossicato per ingestione è la lavanda gastrica, seguita da emodialisi.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-20 16:08

ale93 ha scritto:

Ma non è che al posto del tetraborato ci hai messo del formaggio? asd

Comunque esperimento interessante bravo!

Riguardo all'acido borico ultimamente è stato classificato tossico per la riproduzione!

Grazie Ale, non so che dire riguardo l'odore *Si guarda intorno*

asd

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Bravo R@d! *clap clap*

L'acido borico è da sempre considerato una sostanza "pericolosa" per due ragioni. Primo: la sua alta disponibilità nelle abitazioni domestiche (come dice Al, era molto usato per irrigazioni oculari); secondo: le cronache di morte per avvelenamento accidentale infantile.

La dose letale acuta varia moltissimo (non è certo un "buon veleno";-), ma è adeguatamente bassa nel bambino: in media 5 g. Nel neonato bastano 1-3 g per avere una grave intossicazione. Nell'adulto la dose letale è fissata a circa 20 g (circa 6-7 cucchiaini). Il suo meccanismo d'azione è sconosciuto. Il trattamento di elezione per la depurazione dell'organismo intossicato per ingestione è la lavanda gastrica, seguita da emodialisi.

Ti ringrazio dott! soprattutto per la spiegazione ;-)

Raffaele

2015-08-20 11:38

Buongiorno!

Ho provato a sintetizzare l'acido borico secondo questa procedura:

Seguendo questa 

Na2B4O7 + 5 H2O + 2 HCl -->  4 H3BO3 + 2 NaCl

Ho usato HCl al 33%, Borace pressoché pura e ho calcolato che la massa d'acqua nella soluzione di HCl è abbastanza per fornire le 5 moli alla reazione.

Poi Na2B4O7 andrebbe completamente solubilizzato in acqua calda (cosa che io non ho fatto), una volta ottenuta una soluzione limpida di borace si aggiunge HCl e l'acido borico dovrebbe precipitare.

Essendo l'acido borico insolubile in acqua fredda si porta la soluzione a basse temperature e poi si filtra lavando il precipitato sempre con acqua fredda.

Se eseguita bene il risultato sarà acido borico abbastanza puro (cosa che io non ho ottenuto perché non avevo solubilizzato bene la borace)

fosgene

2015-08-20 11:51

C'era già una sintesi dell' acido borico a partire dal borace eccola:

http://myttex.net/forum/Thread-Acido-Borico-Sintesi?highlight=borico

Foto?

Beefcotto87

2015-08-20 12:33

Unisco

Adriano

2017-01-26 19:54

ciao ragazzi riprendo questa vecchia discussione per chiedervi dove posso reperire la borace ? ho spulciato un po' su internet ma non avendo mai acquistato delle sostanze chimica da internet non riesco a fidarmi. vorrei anche sapere quantitativamente i prezzi ogni 100g o al grammo o quel che sia. se mi lasciate anche la fonte da dove attingete evito di riscrivere in futuro

Beefcotto87

2017-01-26 20:00

Mi pare che ci sia la sezione "Compro" per questo ;-)

luigi_67

2017-01-27 07:42

Per avere una idea dei prezzi dei prodotti chimici, puoi visitare i siti delle aziende che li vendono, potrei consigliarti quello della sigma aldrich ad esempio, dove puoi trovare anche tutte le schede di sicurezza oppure anche quello italiano del "laboratorio di Zorro".... In ogni caso, se acquisti in rete da venditori conosciuti, che siano produttori o distributori, hai la certezza di avere prodotti puri e sicuri: il rischio di prendere qualche "sòla" può manifestarsi in caso di acquisto da rivenditori sconosciuti di prodotti a prezzi evidentemente fuori mercato, li c'è da fare un po' di attenzione. Nel caso della borace che cerchi, esso è un composto che puoi trovare facilmente e ti direi di provare anche in farmacia, se chi sta dietro al bancone ha qualche neurone funzionante, cosa rara oggigiorno, te lo può ordinare senza problemi. Un saluto Luigi