Acido Cloroaurico
(2009-12-19, 15:24)mordr3d Ha scritto: quello è per fare la placcatura a specchio tipo tollens

per ridurre solo l'oro, non serve.
(2009-12-19, 15:36)mordr3d Ha scritto: si ma qui pestiamo l'acqua nel mortaio (come si dice dalle mie parti)

come minchia si fa sta placcatura ad oro (si può dire minchia?)

scusa prima dici che i 2 metodi che ho postato servono per placcare e poi chiedi come si fa? asd
cmq in quel post dice che quei metodi servono per far precipitare l'oro non per placcare....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
aldeide formica, con soluzione di rame placca in modo chimico e funziona anche con argento...

chissa se funge anche con l'oro?

però quella el rame è facile da provare....
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Continuazione:

ho preso la solzione eterea di HAuCl4 e l'ho portata a secco con il vuoto. Si ottiene un deposito sul fondo, deliquescente e difficile da recuperare, ho ripreso questo con HCl concentrato e l'ho fatto seccare in un crogiolo, provocando la decomposizione del cloroaurico a cloruro d'oro(III), di colore rosso mattone, anch'esso molto deliquescente ma che sono riuscito a togliere dal crogiolo e a conservare in un contenitore ermetico molto piccolo.
Cita messaggio
Vedete, queste sono le cose che mi piace vedere su un forum scientifico che si rispetti :-)
Tornando a noi, il cloruro resiste all'aria? E più o meno, con che velocità si decompone? (se lo fa...)
Cita messaggio
il cloruro resiste all'aria ma è molto deliquescente! in 2 minuti diventa una soluzione!
cmq ti ringrazio :-)
Cita messaggio
Dipende dal tasso di umidità dell'aria. Io ne ho una decina di grammi, conservati all'aria, in un essiccatore. Nessuna soluzione, cristalli aranciati, asciutti.
All'aria non si decompone, ma è sensibile alle luce e alle tracce organiche.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Dott stranissimo dato che appena io verso un granello di AuCl3 in un contenitore aperto mi assorbe subito acqua e si forma la soluzione.

Devo aggiungere una cosa importante! Non bisogna elevare troppo la temperatura del crogiolo quando si porta a secco perchè si potrebbe decomporre il cloruro d'oro(III) a cloruro di oro(I)..io ho essiccato a 90-100°C.
Cita messaggio
Mi è venuta voglia di provare questo esperimento, ma prima vi volevo chiedere: se evito la diluizione iniziale per la precipitazione dell'argento e utilizzo subito l'etere, questo mi porta in soluzione anche l'Ag+ o estrarrebbe comunque solo l'acido cloroaurico?
Cita messaggio
io penso che ti esploderebbe tutto...hai i cationi e gli anioni in una soluzione di acqua regia.... ;-)
Cita messaggio
Già, dimenticavo i rischi della nitrazione, e mi è venuto in mente appena ho aperto l'etere.... Ho diluito la soluzione prima, senza far evaporare del tutto gli acidi però. Poi ho aggiunto l'etere, ho agitato e ho separato la fase gialla eterea. Attualmente è in una capsulina a concentrarsi e a lasciar evaporare l'etere, diventando sempre più arancione.
----------------------------------------------------------
Nel frattempo ho fatto un test con del vecchio acido cloroaurico e, con formaldeide, si scurisce lentamente dando una soluzione marrone impenetrabile di riflesso e verde in controluce, che pian piano fa precipitare un ammasso polveroso marrone di oro suppongo (al microscopio 200x con luce riflessa su sfondo bianco sembra proprio oro). Il recipiente si ricopre leggermente di uno strato d'oro che ha un color porpora per trasparenza.
----------------------------------------------------------
Ho inoltre provato a fare le nanoparticelle d'oro, facendo una soluzione molto molto diluita di HAuCl4, scaldando all'ebollizione e addizionando qualche millilitro di soluzione concentrata di citrato di sodio; inizialmente scolora, poi scurisce e si stabilizza in un liquido blu-porpora che, guardato in un contagocce, è incolore.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)