Acido Cloroaurico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2009-11-05 06:11

ciao a tutti...

per la sintensi dell'acido cloroaurico sono necessari:

-oro

-acido nitrico conc.

-acido cloridrico conc.

-etere

Fare una miscela di acido nitrico e cloridrico in rapporto in volume 1:3 e subito dopo averla preparata mettere il pezzo di oro all interno.

Aggiungete miscela fin quando non si solubilizza tutto! Attenti che si sviluppa NO2!! :tossico:

Ora diluite portando il volume a 1.5 volte il volume iniziale e riscaldate leggermente all'aperto o sotto cappa per far andar via l'eccesso di acidi che vi trovate in soluzione.

Molto spesso l'oro contiene argento che vi precipita come cloruro quando diluite. Nel caso in cui ci sia argento e precipiti, filtrate la soluzione attraverso una pasteur filtrante.

La soluzione ottenuta contiene Acido Cloroaurico e molto probabilmente del rame.

Ora usando etere si estrare l'acido cloroaurico dalla soluzione acquosa e si lascia evaporare l'etere all'aperto!

Io ho ottenuto un liquido giallo tendente all arancio che al piu presto secchero!

theiden

2009-11-05 21:21

non penso che farò questo esperimento per mancanza di materia prima (oro *Sbav* ). Cmq tanto per precisare l'acido nitrico e quello cloridrico in che molarità?

Chimico

2009-11-05 22:06

erano il nitrico al 68% e il cloridrico al 33%

cmq io non credere che abbia comprato l'oro! Semplicmente ho chiesto a mia madre se aveva una maglia di una collana che magari si era rotta e che era stata tolta...ne aveva 1 e ho usato quella!

al-ham-bic

2009-11-05 22:39

Tanto per curiosità, oggi l'oro vale ufficialmente (non in oreficeria!) 23,53 Euro/g - Rispetto al passato c'è molta meno differenza col platino, che una volta era enormemente più caro dell'oro; per esempio oggi 5 novembre il Pt vale "solo" 29,27 Euro/g (però un grammo lo vedi appena!) :-P

mordr3d

2009-11-17 17:51

tale composto è alla base di tutti i viraggi fotografici all'oro e di una tecnica fotografica molto antica ( e complessa) che prende il nome di crisotipia. (cerco di dare il mio piccolo contributo :-P )

Beefcotto87

2009-11-17 18:40

Il Clururo Aurico è un colorante, usato (che io sappia), per l'impregnazione delle fibre nervose al microscopio :-)

mordr3d

2009-11-17 18:49

infatti e proprio questa proprietà che viene sfruttata in fotografia. in realtà, di suo non è per niente fotosensibile, infatti viene miscelato con composti a base di ferro (ammonio ferro(III) ossalato o citrato) che sono alla basa delle tecniche fotografiche ai sali ferrici, di cui fa parte anche la platinotipia.

Chimico

2009-11-17 19:22

io ho toccato 1 goccia di una soluzione eterea di questo composto e mi ha colorato il dito in nero per 1 settimana! Si è ridotto a cntatto con la pelle...

mordr3d

2009-12-17 11:40

ma a che serve l'etere?


ahhh le macchie sulla pelle si levano con acqua regia concentrata... solo che si porta la prima, la seconda e pure la terza pelle e pizzica un po. (sto scherzando, non sia mai qualcuno ci prova)

Chimico

2009-12-17 11:50

l'etere serve ad estrarre dall'acqua il composto lasciando in acqua eventuali impurezze...

mordr3d

2009-12-17 12:21

ma l'etere non si mischia con l'acqua?

Chimico

2009-12-17 12:21

nono...sono immiscibili...

mordr3d

2009-12-17 12:27

quindi tu aggiungi un po di etere, dai una sguazzata e poi si separano come acqua e olio (l'etere galleggia giusto?) e nell'etere passo solo il sale d'oro. lo fai in una provetta chiusa ermeticamente? quanto tempo ci impiega a passare nell'etere il sale? poi solidificarlo è facilissimo visto che l'etere in 10 minuti evapora.

quimico

2009-12-17 12:54

aggiungi etere, sbatti 1po' la provetta o imbuto separatore... separi fase organica e rimetti la fase acquosa nell'imbuto (se è necessario recuperare altro acido cloroaurico) a quel punto evapori l'etere e ottieni il cloroaurico Chimico ma l'hai ricristallizzato il cloroaurico?

Chimico

2009-12-17 13:01

no ma che cristallizzato è pochissimo :-D

theiden

2009-12-17 14:43

dall'acido come è possibile tornare al metallo nobile?

mordr3d

2009-12-17 15:02

mi sa che si riduce praticamente con qualunque cosa...

theiden

2009-12-17 18:58

cioè?

mordr3d

2009-12-17 19:51

zinco rame argento (dovrebbe visto che ha un potenziale più alto)

Chimico

2009-12-18 18:59

nono molto meglio mettere H2O2...precipita una polvere finissima di oro!

mordr3d

2009-12-18 19:06

mmmmmm sfizzioso. cmq tempo fa, ho visto un video che mostrava una reazione con sali di oro che alla fine produceva una doratura interna della provetta (tipo Tollens ma d'oro). ne sai niente?

Chimico

2009-12-18 19:23

no mi disp mai sentita nominare..

mordr3d

2009-12-18 22:14

http://angelgilding.com/AngelGildingChemicals.html

qui vendono dei prodotti per dorare chimicamente anche il vetro

e poi ho trovato questa

il video purtroppo non lo trovo più ç_ç

Chimico

2009-12-18 22:19

vendono il cianuro?? :S

quimico

2009-12-18 22:21

estiquatsi oro potassio cianuro ammonio cianuro in mano a chiunque poi... bello...

mordr3d

2009-12-18 22:22

non credo lo diano a tutti.

quimico

2009-12-18 22:23

beh ma se lo vendono... non credo chiedano particolari referenze o sì?

mordr3d

2009-12-18 22:26

spe spe... quella non è la ricetta di quello che vendono la ricetta sul sito dove lo vendono non c'è. ho trovato una formula in gira ma non credo sia la stessa di quella che vendono. caz..pita se vendono il cianuro sono pazzi. credo che la forumal sia diversa. però esiste e si può fare.

mordr3d

2009-12-18 23:08

http://chestofbooks.com/crafts/mechanics/Cyclopaedia/Gilding-Glass-By-The-Chemical-Process.html forse qui dice qualcosa....

quimico

2009-12-19 07:48

sembra fatto un po' alla sperindio... nitric-muriatic acid? che cazz è? O_O boh...

mordr3d

2009-12-19 08:34

acqua regia, suppongo. a me interessa capire come funziona la reazione. nello specifica, il fenomeno somiglia a quello del saggio di Tollens. che conosco perchè si usa in una tecnica fotografia e perchè in passato si usava per argentare gli specchi dei telescopi. solo che non ho capito bene cosa succede. cioè che l'argento (o l'oro) si riducono alla forma metallica è chiaro, quello che non mi è chiaro è perchè formano questo strato sottile sulla superfice del contenitore, invece di precipitare come ad esempio fa il rame.

quimico

2009-12-19 09:18

avevo capito che è acqua regia. ma si fa con acidi concentrati...

mordr3d

2009-12-19 09:27

ma alla fine non è importante il rapporto stechiometrico? diluita o concentrata dovrebbe modificarsi solo la velocità di reazione (o dico una caz...volata? ) O_O

thechemicalsistem

2009-12-19 12:36

quimico ha scritto:

sembra fatto un po' alla sperindio... nitric-muriatic acid? che cazz è? O_O

boh...

boh sarà na sottospece di acqua regia :-/

mordr3d

2009-12-19 12:38

l'acquetta regia... quella dei poveri :-P

theiden

2009-12-19 13:46

mordr3d ha scritto:

l'acquetta regia... quella dei poveri :-P

o acqua principessa *Si guarda intorno* asd

Chimico ha scritto:

nono molto meglio mettere H2O2...precipita una polvere finissima di oro!

ma siete sicuri sia così facile? QUI fa certi procedimenti complicati....

mordr3d

2009-12-19 14:24

quello è per fare la placcatura a specchio tipo tollens per ridurre solo l'oro, non serve.

Chimico

2009-12-19 14:33

theiden ha scritto:

Chimico ha scritto:

nono molto meglio mettere H2O2...precipita una polvere finissima di oro!

ma siete sicuri sia così facile? QUI fa certi procedimenti complicati....

io ho dato solo un metodo per ridurlo non per placare...

mordr3d

2009-12-19 14:36

si ma qui pestiamo l'acqua nel mortaio (come si dice dalle mie parti) come minchia si fa sta placcatura ad oro (si può dire minchia?)

Chimico

2009-12-19 14:49

ho detto che nn ne ho idea!

theiden

2009-12-19 16:57

mordr3d ha scritto:

quello è per fare la placcatura a specchio tipo tollens

per ridurre solo l'oro, non serve.

mordr3d ha scritto:

si ma qui pestiamo l'acqua nel mortaio (come si dice dalle mie parti)

come minchia si fa sta placcatura ad oro (si può dire minchia?)

scusa prima dici che i 2 metodi che ho postato servono per placcare e poi chiedi come si fa? asd

cmq in quel post dice che quei metodi servono per far precipitare l'oro non per placcare....

mordr3d

2009-12-19 18:10

aldeide formica, con soluzione di rame placca in modo chimico e funziona anche con argento... chissa se funge anche con l'oro? però quella el rame è facile da provare....

Chimico

2010-03-06 20:21

Continuazione:

ho preso la solzione eterea di HAuCl4 e l'ho portata a secco con il vuoto. Si ottiene un deposito sul fondo, deliquescente e difficile da recuperare, ho ripreso questo con HCl concentrato e l'ho fatto seccare in un crogiolo, provocando la decomposizione del cloroaurico a cloruro d'oro(III), di colore rosso mattone, anch'esso molto deliquescente ma che sono riuscito a togliere dal crogiolo e a conservare in un contenitore ermetico molto piccolo.

Beefcotto87

2010-03-06 20:38

Vedete, queste sono le cose che mi piace vedere su un forum scientifico che si rispetti :-) Tornando a noi, il cloruro resiste all'aria? E più o meno, con che velocità si decompone? (se lo fa...)

Chimico

2010-03-06 20:41

il cloruro resiste all'aria ma è molto deliquescente! in 2 minuti diventa una soluzione!

cmq ti ringrazio :-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-03-06 21:36

Dipende dal tasso di umidità dell'aria. Io ne ho una decina di grammi, conservati all'aria, in un essiccatore. Nessuna soluzione, cristalli aranciati, asciutti.


All'aria non si decompone, ma è sensibile alle luce e alle tracce organiche.

Chimico

2010-03-07 02:56

Dott stranissimo dato che appena io verso un granello di AuCl3 in un contenitore aperto mi assorbe subito acqua e si forma la soluzione.

Devo aggiungere una cosa importante! Non bisogna elevare troppo la temperatura del crogiolo quando si porta a secco perchè si potrebbe decomporre il cloruro d'oro(III) a cloruro di oro(I)..io ho essiccato a 90-100°C.

Max Fritz

2010-04-01 11:43

Mi è venuta voglia di provare questo esperimento, ma prima vi volevo chiedere: se evito la diluizione iniziale per la precipitazione dell'argento e utilizzo subito l'etere, questo mi porta in soluzione anche l'Ag+ o estrarrebbe comunque solo l'acido cloroaurico?

Chimico

2010-04-01 16:12

io penso che ti esploderebbe tutto...hai i cationi e gli anioni in una soluzione di acqua regia.... ;-)

Max Fritz

2010-04-01 20:17

Già, dimenticavo i rischi della nitrazione, e mi è venuto in mente appena ho aperto l'etere.... Ho diluito la soluzione prima, senza far evaporare del tutto gli acidi però. Poi ho aggiunto l'etere, ho agitato e ho separato la fase gialla eterea. Attualmente è in una capsulina a concentrarsi e a lasciar evaporare l'etere, diventando sempre più arancione.

----------------------------------------------------------

Nel frattempo ho fatto un test con del vecchio acido cloroaurico e, con formaldeide, si scurisce lentamente dando una soluzione marrone impenetrabile di riflesso e verde in controluce, che pian piano fa precipitare un ammasso polveroso marrone di oro suppongo (al microscopio 200x con luce riflessa su sfondo bianco sembra proprio oro). Il recipiente si ricopre leggermente di uno strato d'oro che ha un color porpora per trasparenza.

----------------------------------------------------------

Ho inoltre provato a fare le nanoparticelle d'oro, facendo una soluzione molto molto diluita di HAuCl4, scaldando all'ebollizione e addizionando qualche millilitro di soluzione concentrata di citrato di sodio; inizialmente scolora, poi scurisce e si stabilizza in un liquido blu-porpora che, guardato in un contagocce, è incolore.

marco the chemistry

2010-09-17 15:56

Scusate la domanda, lo so che è mooolto stupida.. Dato che non voglio usare troppi acidi vorrei sapere + o - quanta acqua regia devo preparare per far reagire circa 5 grammi di oro. Chiedo questo non perchè non sono capace di fare i conti con le moli, ma perchè non ho esperienza e so che l'acqua regia si decompone anche, ma non so quanto velocemente!

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-17 20:08

Considera un buon 20% in più del teorico.

marco the chemistry

2010-09-18 15:03

Ok, allora per 5-6 grammi circa 40 ml di acqua regia con cloridrico al 37 e nitrico al 65

quimico

2010-09-18 16:27

potrebbe andare non capisco... non vuoi usare troppi acidi perché non li vuoi sprecare? o perché non vuoi aver in giro acqua regia? o perché poi smaltire è palloso e dispendioso?

marco the chemistry

2010-09-18 18:14

non voglio sprecare l'acido e non volgio tenermi per casa acqua regia, lo smaltimento è pallossissimo!