Acido Clorosolfonico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2012-07-31 09:55

Per questa reazione usare tutte le possibili protezioni cappa fumaria efficiente,guanti e occhiali si sviluppa HCl gassoso,che fatto passare in due tubi dreschel uno vuoto e l’altro riempito con una soluzione di NaOH.

Ho preparato l’acido Clorosolfonico facendo reagire 212,5gr di PCl5 con 110,53gr di H2SO4(rapportato al 100% H2SO4 all’88,66%)

Reagenti

Acido solforico concentrato

Pentacloruro di Fosforo

Procedura

In un Pallone da 250ml ml si versano 212,5 gr di pentacloruro di fosforo poi ho aggiunto 110,53 gr di H2SO4.Il tutto viene scaldato cautamente si aggiungono alcune palline di vetro da ebollizione col riscaldamento si sviluppa HCl gassoso che in gran parte reagisce con il’NaOH contenuto nel secondo dreschel.Cessata la pruduzione di gas si fa la distillazione frazionata Il POCl3 Cloruro di fosforile bolle a 105°C ,l’Acido Clorosolfonico bolle a 151- 152 °C.Questa la reazione:

PCl5 + H2SO4 ===> POCl3 + ClSO3H + HCl

Le quantità ricavate sono: POCl3 5ml circa,ClSO3H 30ml circa

I seguenti utenti ringraziano Kirmer per questo messaggio: quimico, jobba, fosgene

jobba

2012-07-31 15:39

Sintesi sempre a portata di tutti eh? *clap clap* Se hai le foto della procedura ......

Kirmer

2012-07-31 19:08

jobba ha scritto:

Sintesi sempre a portata di tutti eh? *clap clap*

Se hai le foto della procedura ......

Si posso pure metterle ma consistono in un pallone con una testa di distillazione con un termometro che arriva a duecento gradi per la distillazione frazionata i giunti sono tutti smeriglio 29/32 un refrigerante Liebig un pallone di raccolta a due colli per di cui un giunto 29/32 è collegato al refrigerante un'altro si collega ai due dreschel uno vuoto e l'altro con una sol di NaOH in modo da catturare l'acido cloridrico.

saluti

jobba

2012-07-31 19:25

Si capisco,chiedo se è possibile aggiungere le foto per dare la possibilita a chi legge (magari si è da poco avvicinato alla chimica) di poter vedere con i propri occhi parte della procedura e la corretta strumentazione di lavoro. Le sintesi (sopratutto quelle pericolose) vanno eseguite con la strumentazione adatta allo scopo. Vetreria,termometro ecc.. penso che sia buona cosa postare le foto. Personalmente ho passato diverso tempo a guardare le foto delle tue sintesi. Guardare i reagenti dentro la vetreria sopra un bunsen acceso fa sempre piacere. Grazie *Hail*