Acido Nitrico HNO3
Sì, è giusto. Si forma bromuro di piombo (II) che è insolubile (o quasi).
E' vero pure che se mescoli una soluzione satura di carbonato di sodio con una soluzione satura di solfato di calcio ottieni del carbonato di calcio e del solfato di sodio. Il fatto è che pure il solfato di calcio non è poi tanto solubile, quindi rapidamente la disponibilità di ioni calcio finisce e non precipita più materiale (calcare).
Queste che consideriamo sono semplificazioni, in realtà andrebbero presi in esame anche altri aspetti come la velocità di reazione e la formazione di complessi. Ma per ora è meglio glissare.

Al...hai una bella gatta...che ti lascio pelare...:-D

Bravo Drako...insisti che Al ti svela i trucchi del mestiere...asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-03-07, 18:12)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Mi arrendo. Per fare un sale ne usi 4 o 5 contemporaneamente...alla fine hai un tale mix di prodotti che difficilmente ne vieni a capo.
Per fare HNO3 va bene pure HCl ma non va bene il nitrato d'ammonio. E si tratta sempre di una reazione all'equilibrio, e scaldare non serve, anzi è peggio...specie se hai usato nitrato d'ammonio.

... scusate... ma... se si puo' fare posso sapere COME e a quale concentarzione si forma (per le quantità posso calcolare la quantità stechiometrica ahah :-P asd)???

Grazie,
ciao!

Cita messaggio
Ah beata (per modo di dire...) Italia, dove non è concesso ai volonterosi ragazzi la possibilità di procurarsi una manciata di decenti sostanze chimiche per sperimentare! Tutto perchè manca l'H2SO4 conc., giusto?
E allora, per fare l'ambitissimo HNO3 (ancor più mancante dell'H2SO4!) si cerca di farlo con il cloridrico >_>
E' un problema farlo con l'HCl, sempre per questione di equilibrio ma soprattutto per difficoltà di separazione: l'HCl è un gas, l'HNO3 va separato per distillazione sotto forma di vapore, tutti e due tendono ad allontanarsi dall'ambiente... insomma non si può in pratica. Ci vuole l'H2SO4 conc. e anche avendolo non è nemmeno lontanamente fattibile senza apparecchiature adeguate. (Niente barattoli Drako-made per fare l'HNO3!). Tutto questo discorso per Myttex.
---
OKAPPA Drako, cominci ad arrivarci! Come ti ha confermato Moreno si forma proprio PbBr2 semplicemente perchè questo è insolubile e man mano che si forma precipita in fondo al vaso e la reazione si sposta in continuazione dall'equilibrio. Come hai detto di sponda, anche l'AgCl si forma dal nitrato, perchè è insolubile e per lo stesso motivo. Elementare Watson! Ci sei adesso? (Dimentica motivazioni tipo "questo è più reattivo di quello" e altre amenità del genere). Nel doppio scambio tieniti sul banco la tabella delle solubilità, non quella del tuo libro ma quella che ti avevo consigliato tempo fa.
Test di verifica 1: allora se mescolo in acqua solfuro di mercurio e ioduro di magnesio, cosa salta fuori? O_o
Idem 2: se mescolo nitrato di ammonio e solfato zinco, cosa si forma esattamente? (Cosa, non quanto) O_o
Cita messaggio
UHHHH esercizzi che bello!!!!!
HgS mi dice che ha una solubilità espressa con una potenza di 10 alla -25... Ioduro di magnesio è solubile 120 g per 100 ml, a prima vista sembra che non reagiscano ma se mi hai fatto la domanda potrebbe esserci un eccezione... non è una redox... quell'amenità della reattività mi da lo stesso risultato... i possibili prodotti hanno solubilità 0,0006 per lo ioduro di mercurio e il solfuro di magnesio... non lo trovo... a eccolo, dice... decompone! Storia, più uscita dall'ambiente di questa! Per quanto insolubile sia, qualche molecola gira e se si trova con il magnesio reagiscono dando idrossido di magnesio e acido solfidrico... però con solubilità di 0,000000...25 zeri...0001 g per 100 ml sembra ci vorrà del tempo...
Invece NH4NO3 e ZnSO4... sono solubili sia i reagenti che i prodotti, rimane così, un miscuglio di sali. Però quel cosa non quanto mi fa dubitare...
Ho totalizzato 2 su 2????????
Manca qualcosa nella seconda ma non riesco a trovarla...
Cita messaggio
(2009-03-09, 22:56)al-ham-bic Ha scritto: Ah beata (per modo di dire...) Italia, dove non è concesso ai volonterosi ragazzi la possibilità di procurarsi una manciata di decenti sostanze chimiche per sperimentare! Tutto perchè manca l'H2SO4 conc., giusto?
E allora, per fare l'ambitissimo HNO3 (ancor più mancante dell'H2SO4!) si cerca di farlo con il cloridrico >_>
E' un problema farlo con l'HCl, sempre per questione di equilibrio ma soprattutto per difficoltà di separazione: l'HCl è un gas, l'HNO3 va separato per distillazione sotto forma di vapore, tutti e due tendono ad allontanarsi dall'ambiente... insomma non si può in pratica. Ci vuole l'H2SO4 conc. e anche avendolo non è nemmeno lontanamente fattibile senza apparecchiature adeguate. (Niente barattoli Drako-made per fare l'HNO3!). Tutto questo discorso per Myttex.
[...][...]

Ahhh! Ho capito. Impossibile allora :-D Non è che a me serviva l'HNO3, ma mi interessava farlo, visto che
1-non si trova da NESSUNA parte (specie da me, che nn mi vogliono dare neanche il Permanganayo in farmacia azz!)
2- i miei... sono un po' contarri a prenderlo :corrosivo::corrosivo::corrosivo: (ma se me lo faccio, bhè... ...penso sia diversa la cosa asd)

Grazie Al!
Ciao,
myttex!

Cita messaggio
Per Drako
Dai che quasi ci siamo! La seconda risposta è giusta: si forma un miscuglio di ioni NH4+ / Zn++ / NO3- / SO4-- in equilibrio e non succede niente DI PRATICO. Reazione stupida, senza utilità reale.
La prima risposta è sbagliata: il solfuro di mercurio (il cinabro della natura) è una delle sostanze più insolubili che esistono (come giustamente hai trovato) e quindi in acqua non rilascia per niente ioni Hg++ e S--, quindi nessuna reazione è possibile, tutto rimane tal quale! Lo so anch'io che c'è qualche molecola ecc. ecc., ma noi SIAMO PRATICI, e quindi anche questa reazione è stupida, senza utilità reale.
Il MgS2 non può decomporsi, perchè non se ne forma affatto!
---
Per Myttex
Hai avuto il coraggio di provare a chiedere il KMnO4 in farmacia?
Avrei voluto esserci! Risate... :-D:-P:-D:-P Che t'hanno detto? Ultratossico, iperesplosivo, extrapericoloso?
Per l'HNO3 non ti resta che cercarlo in commercio in qualche modo; sottolineo che NON puoi farlo, neanche avendo l'H2SO4, perchè serve vetreria normalizzata ed esperienza in reazioni pericolosette e l'HNO3 fumante è una brutta bestia. Lascia perdere, cerca se mai di convincere i tuoi a prenderetene un po' al 65%.
Ciauz
Cita messaggio
(2009-03-10, 13:58)al-ham-bic Ha scritto: [...]
Per Myttex
Hai avuto il coraggio di provare a chiedere il KMnO4 in farmacia?
Avrei voluto esserci! Risate... :-D:-P:-D:-P Che t'hanno detto? Ultratossico, iperesplosivo, extrapericoloso?
[...]

Allora... è andata + o - così:

Io: Blablabla... Avete del Permanganato di potassio con due occhi così: RolleyesO:-)
Loro: A che ti serve? (faccina così: *Si guarda intorno**Si guarda intorno*)
Io: mhhh niente (come la pubblicità della Brioss)... qualche cosa... *Fischietta*
Loro: A COSA?
Io: -come sopra-
Loro: Senti, scusaci, ma non ce l'abbiamo... (e sottolineo i "...", e poi CON QUESTA FACCIA: *Fischietta**Fischietta**Fischietta**Fischietta**Fischietta* )

Gli avrei uccisi. *Tsk, tsk**Tsk, tsk*
Solo una volta mi dettero 5 grammi di Acido Ascorbico *Tsk, tsk**Tsk, tsk*

POVERA ITALIA!

Cita messaggio
(2009-03-10, 13:58)al-ham-bic Ha scritto: Per Drako
Dai che quasi ci siamo! La seconda risposta è giusta: si forma un miscuglio di ioni NH4+ / Zn++ / NO3- / SO4-- in equilibrio e non succede niente DI PRATICO. Reazione stupida, senza utilità reale.
La prima risposta è sbagliata: il solfuro di mercurio (il cinabro della natura) è una delle sostanze più insolubili che esistono (come giustamente hai trovato) e quindi in acqua non rilascia per niente ioni Hg++ e S--, quindi nessuna reazione è possibile, tutto rimane tal quale! Lo so anch'io che c'è qualche molecola ecc. ecc., ma noi SIAMO PRATICI, e quindi anche questa reazione è stupida, senza utilità reale.
Il MgS2 non può decomporsi, perchè non se ne forma affatto!

E ma sei perfidoO_O, mi hai dato due reazioni per sapere in cosa si evolvessero sapendo che in realtà non succedeva niente*Tsk, tsk*... a pensarci è divertente asd asd asd , la prossima volta sarò preparato!
Cita messaggio
Ma poi perchè mai il solfuro di magnesio si dovrebbe decomporre?
Chi lo ha detto? Non il tuo libro, spero.

Circa l'acido nitrico: la sua sintesi è complessa e non fattibile tra le ordinarie mura domestiche. Se ci si accontenta di un mix di acido solforico e acido nitrico (con solfato acido di potassio) lo si può fare.
Occorre tenere presente che queste reazioni avvengono solo se l'acido solforico ha una concentrazione medio-alta. Quindi si tratta di esperimenti pericolosi, in cui occorrono protezioni e molta attenzione.

Myttex...ma che mi combini pure tu...vedono uno come te, con quell'aria da eversivo guerrafondaio dinamitardo...è certo che ti negano il permanganato. L'abito fa il monaco...
Non faccio per vantarmi, ma a me nessun farmacista ha mai negato qualcosa...anche se è più facile che io debba dire di no al farmacista...
Ne conosco uno che mi chiede sempre cose strane...solventi proibiti...sali pericolosi...chissà cosa combina nel suo garage...*Si guarda intorno*
Comunque io la penso così: Permanganato per tutti! e non se ne parli più... Ti spedirò l'agoniata sostanza tra una decina di giorni...pazienta ancora un po' asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Il solfuro che si decompone la detto wikipedia, e se lo dicono li c'è un margine di errore del 50% (o è giusto, o è sbagliato).... asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)