Acido Solfammico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2011-07-27 16:49

L'acido solfammico, NH2SO3H, è un acido ammonoacquosolforico in cui uno dei gruppi idrossilici dell'acido solforico è stato sostituito dal gruppo ammido isosterico. Commercialmente viene preparato per reazione dell'acido solforico fumante (oleum) con l'urea. Questo metodo non è applicabile alla produzione su piccola scala di un laboratorio. Di conseguenza, la reazione tra anidride solforosa e idrossilamina solfato è preferibile. L'acido solfammico si può anche ottenere per azione dell'anidride solforosa su composti che recano al loro interno l'idrossilamina come l'acetossima. Tali procedure consigliate sono modificazioni delle metodiche usate in passato e richiedono l'azione di anidride solforosa sotto pressione su soluzioni acquose di sali di idrossilammonio e composti recanti idrossilamina.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: marco the chemistry, jobba

marco the chemistry

2011-07-28 06:15

Grazie quimico mi ero perso la parte in cui si diceva che la reazione doveva avvenire sotto pressione.. asd. Pensavo di sintetizzarmi un po' di questo acido però, dopo aver letto tuttto, mi sa proprio che rinuncio!

quimico

2011-07-28 09:09

Beh non disperare magari si trova altro... Anche se non so...

marco the chemistry

2011-07-28 09:29

Ho 250g di cloridrato di idrossalammina e volevo eseguire qualche sintesi semplice dove potevo utilizzarlo...

quimico

2011-07-28 10:04

se tu avessi un alchino terminale potresti farti l'acetiluro di rame(I)

Max Fritz

2011-07-28 11:22

Meglio evitare di parlare degli acetiluri (lo dico da qui in avanti, non che il mex di quimico dia particolari indicazioni pericolose ;-) )

quimico

2011-07-28 12:12

io intendo sali di rame(I) di alchini 1po' complessi... i quali non hanno alcun pericolo *Si guarda intorno* comunque era per dirne una... l'idrossilamina cloridrato è un riducente: in questo caso riduce il rame(II) a rame(I)