2009-06-30, 21:06
Sogno o realta'? 
Dico io... se è possibile fare l'NaOH in diecimila modi diversi, perche' non si puo' fare il mitico H2SO4? Allora, il mio ragionamento è questo.
Dopo aver googlizzato e trovato questo:
Ok, per cui... se non sbaglio... se io piglio dello zolfo, lo scaldo, poi lo riscaldo, e poi lo sciolgo in acqua ho il mio H2SO4 sintetizzato? Oppure ho sparato 'na ca...ta mostruosa? Io ci ho provato
Myttex

Dico io... se è possibile fare l'NaOH in diecimila modi diversi, perche' non si puo' fare il mitico H2SO4? Allora, il mio ragionamento è questo.
Dopo aver googlizzato e trovato questo:
Microsoft Encarta Ha scritto:Il processo ha inizio con il riscaldamento dello zolfo, o di un minerale contenente zolfo, come la pirite (FeS2): mediante il trattamento ad alta temperatura in eccesso di ossigeno, se ne ottiene il biossido di zolfo che, in seguito a un ulteriore riscaldamento in presenza di un catalizzatore (pentossido di vanadio), si trasforma in triossido di zolfo. Questo composto potrebbe essere direttamente sciolto in acqua per ottenere acido solforico
Ok, per cui... se non sbaglio... se io piglio dello zolfo, lo scaldo, poi lo riscaldo, e poi lo sciolgo in acqua ho il mio H2SO4 sintetizzato? Oppure ho sparato 'na ca...ta mostruosa? Io ci ho provato

Myttex