Acido Solforico commerciale - inibitori e concentrazione
ciao a tutti,
al Brico ho comprato un litro di Solforico utilizzato come sgorgante per tubi( è al 95%).
Il è problema è che è nero al posto di trasparente....:-(
Lo posso utilizzare lo stesso o ho buttato 5 euri nel water????
grazie a todos ciaooooooooo
Cita messaggio
E' veramente al 95%,stai attento.Non hai buttato niente.
Certo è utilizzabile,per fare alcuni acidi HCl,HBr,HNO3,saranno trasparenti,oltre altro.OK
Cita messaggio
Grazie ci sentiamo
saluti
Cita messaggio
salve a tutti..pochi giorni fa ho comprato in un consorzio agrario dell'acido solforico al 46% con il nome di DETERSOL, e provando qualche semplice esperimento, me ne è caduta una goccia sul braccio, (proprio dove non avevo il guanto) allora mi è sembrato molto strano che non bruciasse affattoO_o...allora ho provato a versarne un pò su carta, cotone, legno e non fa proprio un bel niente!!! non capisco proprio perchè...forse il motivo è che ci sono tensioattivi biodegradabili oltra al 90%??? senò non saprei proprio quale sia la causa...spero voi sappiate quale è la causa*help*...è già capitato a qualcuno??? grazie 1000 in anticipo...spero di non aver gettato la modica cifra di 4.65€!!! :-P *Hail*
Cita messaggio
Carissimo Tom,
semplicemente non è abbastanza concentrato essendo al 46% quindi immaginati che in 100 ml di acqua ci sono 46 ml di acido...
I tensiattivi sono delle sostanze in grado di diminuire la tensione superficiale dell'acqua e non penso compromettano la corrosività di un acido.
Cita messaggio
46% è un po' poco per certi esperimenti ma non è così poco, infondo al 46% dovrebbe avere una molarità di 6,3 e quindi un Ph -1,1... la carta la dovrebbe bucare...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
nono...non buca nemmeno la carta...è quello che mi lascia perplesso!! mmm...va beh...
Cita messaggio
hm non saprei prova a guardare + o - quanto è acido con una cartina tornasole o se non ce l'hai prepara una soluzione basica e fai una titolazione...
EDIT per la titolazione serve comunque un indicatore di ph....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
ma scusa lo puoi sempre concentrare riscaldandolo fino a che nn iniziano a formarsi fumi bianchi....
Cita messaggio
46% indica la percentuale m/m non v/v, quindi in 100 gr di soluzione si trovano 46 gr di H2SO4. al 98 % annerisce cotone, carta e ....pelle. Più è caldo poi più disidrata facilmente.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)