Acido Solforico commerciale - inibitori e concentrazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-10-26 16:48

ciao a tutti,

al Brico ho comprato un litro di Solforico utilizzato come sgorgante per tubi( è al 95%).

Il è problema è che è nero al posto di trasparente....:-(

Lo posso utilizzare lo stesso o ho buttato 5 euri nel water????

grazie a todos ciaooooooooo

Kirmer

2009-10-29 19:32

E' veramente al 95%,stai attento.Non hai buttato niente.

Certo è utilizzabile,per fare alcuni acidi HCl,HBr,HNO3,saranno trasparenti,oltre altro.OK

Chemestry4EvEr

2009-10-29 20:24

Grazie ci sentiamo

saluti

Acido Etanoico

2009-11-25 18:23

salve a tutti..pochi giorni fa ho comprato in un consorzio agrario dell'acido solforico al 46% con il nome di DETERSOL, e provando qualche semplice esperimento, me ne è caduta una goccia sul braccio, (proprio dove non avevo il guanto) allora mi è sembrato molto strano che non bruciasse affattoO_o...allora ho provato a versarne un pò su carta, cotone, legno e non fa proprio un bel niente!!! non capisco proprio perchè...forse il motivo è che ci sono tensioattivi biodegradabili oltra al 90%??? senò non saprei proprio quale sia la causa...spero voi sappiate quale è la causa*help*...è già capitato a qualcuno??? grazie 1000 in anticipo...spero di non aver gettato la modica cifra di 4.65€!!! :-P *Hail*

Chemestry4EvEr

2009-11-25 20:36

Carissimo Tom,

semplicemente non è abbastanza concentrato essendo al 46% quindi immaginati che in 100 ml di acqua ci sono 46 ml di acido...

I tensiattivi sono delle sostanze in grado di diminuire la tensione superficiale dell'acqua e non penso compromettano la corrosività di un acido.

theiden

2009-11-25 21:06

46% è un po' poco per certi esperimenti ma non è così poco, infondo al 46% dovrebbe avere una molarità di 6,3 e quindi un Ph -1,1... la carta la dovrebbe bucare...

Acido Etanoico

2009-11-25 21:35

nono...non buca nemmeno la carta...è quello che mi lascia perplesso!! mmm...va beh...

theiden

2009-11-25 21:47

hm non saprei prova a guardare + o - quanto è acido con una cartina tornasole o se non ce l'hai prepara una soluzione basica e fai una titolazione... EDIT per la titolazione serve comunque un indicatore di ph....

thechemicalsistem

2009-11-25 21:52

ma scusa lo puoi sempre concentrare riscaldandolo fino a che nn iniziano a formarsi fumi bianchi....

Drako

2009-11-25 22:03

46% indica la percentuale m/m non v/v, quindi in 100 gr di soluzione si trovano 46 gr di H2SO4. al 98 % annerisce cotone, carta e ....pelle. Più è caldo poi più disidrata facilmente.

Chimico

2009-11-25 23:33

al 46% non buca niente di quello ke avete nominato (carta cotone ecc.)...prova a farlo reagire con un pezzo di metallo e vedi se reagisce velocemente o meno!

Acido Etanoico

2009-11-26 13:51

proverò..


allora...ho provato a misurare il ph e risulta circa 2/1.5 di acidità...inoltre circa mezz'ora fa ho inserito un pezzo di metallo nell'acido (non riscaldato) e non reagisce per niente...zero proprio... adesso provo a vedere se a caldo cambia qualcosa...ciao a tutti

Beefcotto87

2009-11-26 14:00

Che metallo????

Acido Etanoico

2009-11-26 14:26

a caldo reagisce anche il metallo...

Acido Etanoico

2009-11-26 14:58

ho provato con il metallo ceh c'è sui pennelli...hai presente?appena sotto alle setole...

Drako

2009-11-26 19:09

può essere rame, è per caso rosso?

Beefcotto87

2009-11-26 19:25

Se no penso sia acciaio o alluminio, penso più il primo... Se no rame come dice Drako!

Il colore del solfato? Incolore, azzurro o verde?

Acido Etanoico

2009-11-26 21:32

non rame di certo...penso più alluminio...anzi sono quasi sicuro che sia aalluminio...

Beefcotto87

2009-11-26 21:42

Ma il colore del solfato?

Drako

2009-11-27 20:09

Ma se corrode solo a caldo sarà uno tosto ho pensato.... l'alluminio passiva, credo...

Beefcotto87

2009-11-28 14:07

il solfato di alluminio, che io sappia, è solubile! Così come quello di Fe e Cu!

Se non reagisce, probabilmente è acciaio o rame

Drako

2009-11-28 19:23

Già, chissa perchè pensavo non lo fosse... mah.azz!azz!azz!

mordr3d

2009-12-06 12:29

ma la soluzione di che colore diventa?

Acido Etanoico

2009-12-07 12:25

di un marrone/bruno abbastanza scuro..

Beefcotto87

2009-12-07 12:31

Hai usato un solforico limpido?

mordr3d

2009-12-07 13:37

dico una boiata io. se lo è linciatemi pure (è giusto un pensiero a voce alta.) negli acidi per uso commerciale spesso si aggiungono dei passivanti che dovrebbero limitare la capacità corrosiva nei confronti dei metalli. sicuro che contiene solo acido solforico?

Beefcotto87

2009-12-07 14:08

A parte la grammatica "sgrammaticata" del collega quassù, la mia domanda era rivolta a una qualunque impurezza del solforico, compreso il già citato passivante :-) :-)

mordr3d

2009-12-07 14:21

chiedo venia per la grammatica, in effetti ho cominciato la frase in un modo e l'ho conclusa in un altro.

Acido Etanoico

2009-12-08 19:17

mmm...come ho già accennato il solforico è puro e limpido al 46%, contiene solo tensioattivi biodegradabili al 90%...e nient'altro...ah, un'altra cosa!! sulla confezione c'è scritto provoca GRAVI ustioni, ma non è affatto vero...non capisco...

Beefcotto87

2009-12-08 19:35

Se il solfato risulta bruno allora è probabile che il metallo fosse acciaio, ma dovrebbe essere stato prima verde chiaro (ferroso) e poi bruno/marrone (ferrico)

Acido Etanoico

2009-12-11 22:46

adesso che ci penso..io sono daltonico..quindi è probabile che sia diventato prima verde e poi marrone...ma non riconoscendo le sfumature (es. verde-marrone, blu-viola...ecc) non me ne sono accorto...:-P

NaClO3

2009-12-31 01:05

sai cosa lo rende nero?

sono inibitori di corrosione, nn ho idea di che effetto abbiano per l'uso ke vuoi farne e anke io uso quello!

xò poi ho scoperto l'acido per batteria, è al 36%, lui devi solo bollirlo a vapori bianchi e diventa a un'altissima percentuale

quimico

2009-12-31 09:56

solo bollirlo. sembra che devi far la pasta. i vapori di acido solforico, come per molti altri acidi, son decisamente pericolosi. fate attenzione!

Rusty

2009-12-31 14:00

L'ho fatto "bollire" anche io una volta, fino a comparsa dei primi vapori densi e bianchi (anidride), ovvero nel momento in cui DEVI fermare il riscaldamento. Ti dirò, non mi son mai fidato di questo processo, nel senso che si, potrebbe essere anche maggiormente concentrato alla fine, ma è solo la concentrazione che dobbiamo guardare? Quanti tipi di metalli e impurità contiene quell'acido, anche se concentrato? Tutto dipende da come devi impiegarlo, secondo me... che tipo di purezza ha bisogno la reazione nella quale dovrai utilizzarlo asd

Non sono un chimico, ma questo penso sia un concetto abbastanza condivisibile :-P

theiden

2009-12-31 15:05

credo che per purificarlo per bene devi: prima concentrarlo fino allo sviluppo dei fumi, poi fermi tutto, monti un distillatore e ti distilli i fumi...

Rusty

2009-12-31 15:21

theiden ha scritto:

credo che per purificarlo per bene devi: prima concentrarlo fino allo sviluppo dei fumi, poi fermi tutto, monti un distillatore e ti distilli i fumi...

Si, questa è una valida alternativa. A parte che i vapori SO3 di devastano i giunti della vetreria, non è economicamente conveniente, ma è un esperimento carino da fare, la resa poi non so quale sia (sicuramente bassa). Torniamo al solito discorso del fabbro che si vuole fabbricare il martello invece che comprarlo già fatto asd asd

theiden

2009-12-31 15:26

cioè credo che li devi incanalare e farli gorgogliare in una soluzione di h2o2 che poi devi riconcentrare... in questo modo ti dovrebbe venire acido solforico concentrato e chiaro

NaClO3

2009-12-31 18:06

bè si, ma mi sono sempre chiesto una cosa, l'acido solforico in soluzione acquosa forma un azeotropo o è solo un fortissimo disidratante???

se di, quali sono le percentuali ottenibili, cioè quelle dell'azeotropo??

non so se mi sn spiegato ditemi voi...

poi, importante, ho veduto su YT questo splendido video

descrive un'acido "magico" reagisce cn un'uovo, cn il calcare che compone il guscio, ma non lede le mani dell'operatore, qualcuna sa per caso che robaccia sia?

http://www.youtube.com/user/THEMAGICACID#p/u

al-ham-bic

2010-01-01 11:24

La "distillazione" dell'H2SO4 è una delle operazioni più pericolose e impegnative da farsi per l'altissima temperatura coinvolta (bolle a oltre 300° gradi!!! rilasciando SO3). Lascio immaginare cosa significa la rottura accidentale dell'apparecchiatura (che deve essere assolutamente di tipo normalizzato) o una schizzo di acido in una situazione del genere... altro che un po' di nitrato o alluminio, queste sono le cose veramente pericolose! :corrosivo: :esplosivo: :corrosivo: :esplosivo: :corrosivo:

---

L'acido dell'uovo, che non agisce sulla pelle solo se INTATTA, come dice il video, mi vien da dire (anzi quasi ci giurerei) che sia una soluzione di acido fosforico, come si usa nel normale Viakal, solo un po' più concentrata.

Nexus

2010-01-01 13:08

NaClO3 ha scritto:

bè si, ma mi sono sempre chiesto una cosa, l'acido solforico in soluzione acquosa forma un azeotropo o è solo un fortissimo disidratante???

se di, quali sono le percentuali ottenibili, cioè quelle dell'azeotropo??

non so se mi sn spiegato ditemi voi...

poi, importante, ho veduto su YT questo splendido video

descrive un'acido "magico" reagisce cn un'uovo, cn il calcare che compone il guscio, ma non lede le mani dell'operatore, qualcuna sa per caso che robaccia sia?

http://www.youtube.com/user/THEMAGICACID#p/u

acido acetico diluito ? Il guscio dell'uovo è principalmente carbonato di calcio. Niente di speciale scioglierlo.

NaClO3

2010-01-01 13:40

si ma l'acido acetico diluito non agisce così vivacemente, ho provato parecchie volte cn acido glaciale diluito da me tipo al 40 45 %, ci metteva anni a sciogliermi il guscio

al-ham-bic

2010-01-01 13:58

Giusto. E se fosse acido acetico di concentrazione tale da fare una reazione del genere non te lo versi sulle mani per 5 minuti senza andare al pronto socorso! :corrosivo:

Nexus

2010-01-01 14:41

NaClO3 ha scritto:

si ma l'acido acetico diluito non agisce così vivacemente, ho provato parecchie volte cn acido glaciale diluito da me tipo al 40 45 %, ci metteva anni a sciogliermi il guscio

E adesso provi col fosforico ? Non vedo l'ora d'avere in piedi il mio laboratorio :-@

NaClO3

2010-01-01 17:47

no nn c provo col fosforico, sinceramente era solo una curiosità, e grazie per averla svelata

al-ham-bic

2010-01-01 22:45

NaClO3 ha scritto:

no nn c provo col fosforico, sinceramente era solo una curiosità, e grazie per averla svelata

Non ho detto che l'ho svelata, ho detto solo una mia idea, magari non è nemmeno giusta... -_-

---

Probabilmente non ci provi perchè ti manca quest'acido, ma mica è chissachè, c'è pure nella CC! *Si guarda intorno*

NaClO3

2010-01-01 23:21

lo vendono a buona concentrazione nel comune antiruggine, non lo possiedo di grado reagente, ma cm acido commerciale ne ho 3 bocciette da 330ml,

il fatto è che non mi interessa + di tanto e mi interessava solo sapere cosa fosse quella sostanza del video,

grazie lo stesso dia verci provato.

comunque anche nella pepsi, lo avevamo titolato a scuola non ricordo quanto fosse, ma non era pochissimo, sufficente da disciogliere un'unghia bella grossa(pollicione del piede) in circa 3 giorni!!

_x46x_

2010-01-07 17:52

Salve ragazzi,al supermercato ho trovato un disgorgante http://i.imagehost.org/0489/grere.png per scarichi ad altissima resa.sturr..sul retro c'era scritto ke contiene acido solforico al 95 ° ... andrebbe bene anche qst nelle reazioni tipo per fare il solfato di rame?

NaClO3

2010-01-07 19:42

_x46x_ ha scritto:

Salve ragazzi,al supermercato ho trovato un disgorgante http://i.imagehost.org/0489/grere.png per scarichi ad altissima resa.sturr..sul retro c'era scritto ke contiene acido solforico al 95 ° ... andrebbe bene anche qst nelle reazioni tipo per fare il solfato di rame?

io, se non trovo quello per le batterie (che faccio bollire), uso quello li, ma è pieno di robacia nera, credo ioni di ferro, ma nn ne sono sicuro!

comunque si va bene, non otterrai una cosa purissima ma pur sempre cristaloni belli azzuri!

Chemestry4EvEr

2010-01-09 17:58

Perchè l'acido per batterie è nero???

Io l'ho preso diverse volte al 38% ed è sempre stato trasparente...

NaClO3

2010-01-10 11:34

Chemestry4EvEr ha scritto:

Perchè l'acido per batterie è nero???

Io l'ho preso diverse volte al 38% ed è sempre stato trasparente...

no, ma và è purissimo H2SO4 in acqua distillata, mai detto che è nero!

Max Fritz

2010-01-10 12:12

3 cose 3:

1) quello che scioglie il guscio dell'uovo è aceto, niente di più classico che quell'esperimento. L'uovo diventa gommoso, il guscio si scioglie, frizza eccome anche se è al 5% dammi retta.

2) L'antiruggine, che sappia io, è fluoridrico non fosforico. Non scambiateli così a cuor leggero onde evitare sgradevoli inconvenienti con il fluoridrico. Per essere sicuro, oltre che alla composizione, prova a guardare il simbolino: se c'è T+ .... sicuramente non è del banale fosforico.

3) Io disidratai del solforico ad oleum con dell'anidride fosforica (P2O5), si vedevano i fumi bianchi, ma nulla di che. Il potere di corrosione diminuiva, dato che l'acido non era sufficientemente idrolizzato per "esibire" tutti i suoi poteri.

zampi

2010-01-10 12:32

Max Friz ha scritto:

3 cose 3:

1) quello che scioglie il guscio dell'uovo è aceto, niente di più classico che quell'esperimento. L'uovo diventa gommoso, il guscio si scioglie, frizza eccome anche se è al 5% dammi retta.

2) L'antiruggine, che sappia io, è fluoridrico non fosforico. Non scambiateli così a cuor leggero onde evitare sgradevoli inconvenienti con il fluoridrico. Per essere sicuro, oltre che alla composizione, prova a guardare il simbolino: se c'è T+ .... sicuramente non è del banale fosforico.

3) Io disidratai del solforico ad oleum con dell'anidride fosforica (P2O5), si vedevano i fumi bianchi, ma nulla di che. Il potere di corrosione diminuiva, dato che l'acido non era sufficientemente idrolizzato per "esibire" tutti i suoi poteri.

quoto per l antiruggine, ho del fluoridrico al 15% a casa, e ho letto che non è mica tanto simpatico come acido asd

I seguenti utenti ringraziano zampi per questo messaggio: Max Fritz

Beefcotto87

2010-01-10 14:44

L'acido fluoridrico è pericoloso al di là della semplice corrosione! E' un vero e proprio veleno che si lega al Calcio (ma forse anche al Magnesio) e può uccidere

Zardoz

2010-01-10 15:17

Ci sono antiruggine all'acido fosforico e anche all'acido fluoridrico... solo che se dovessi comprarne uno preferirei il primo.

Altrimenti ci strofino sopra delle foglie di rabarbaro... :-D

NaClO3

2010-01-10 19:56

Max Friz ha scritto:

3 cose 3:

1) quello che scioglie il guscio dell'uovo è aceto, niente di più classico che quell'esperimento. L'uovo diventa gommoso, il guscio si scioglie, frizza eccome anche se è al 5% dammi retta.

2) L'antiruggine, che sappia io, è fluoridrico non fosforico. Non scambiateli così a cuor leggero onde evitare sgradevoli inconvenienti con il fluoridrico. Per essere sicuro, oltre che alla composizione, prova a guardare il simbolino: se c'è T+ .... sicuramente non è del banale fosforico.

3) Io disidratai del solforico ad oleum con dell'anidride fosforica (P2O5), si vedevano i fumi bianchi, ma nulla di che. Il potere di corrosione diminuiva, dato che l'acido non era sufficientemente idrolizzato per "esibire" tutti i suoi poteri.

non so che acido acetico usi, ma quello di scuola che è glaciale, lo diluisco e frizza una ceppa!

il mio antiruggine è acido fosforico con una concentrazione >35%, l'acido fluoridrico che si usa come antiruggine mia nonna lo usa per togliere le macchie di quest'ultima dai vestiti, è una boccietta arancione e concentrazione credo del 10%!

zampi

2010-01-10 20:52

quoto, lo ha anche mia nonna! al 10% !

mia mamma ha preso il mr.macchia che contiene acidi piu tranquilli e non rischi di bruciare i vestiti

qualcuno mi puo spiegare la pericolosità del fluoridrico?

si lega al calcio? e cosa crea? ci sono altri pericoli? grazie :-)

NaClO3

2010-01-10 20:55

zampi ha scritto:

quoto, lo ha anche mia nonna! al 10% !

mia mamma ha preso il mr.macchia che contiene acidi piu tranquilli e non rischi di bruciare i vestiti

qualcuno mi puo spiegare la pericolosità del fluoridrico?

si lega al calcio? e cosa crea? ci sono altri pericoli? grazie :-)

si lega al calcio e crea fluoruro di calcio, ma io ho sempre saputo che è un acido debole, magari è pericoloso dal punto di vista tossicologico, come l'idrogeno solforato!!

viva le Nonne e i loro metodi

Beefcotto87

2010-01-10 21:01

Si, gli ioni Ca++ sono importanti nella vita cellulare! Anche nella fisiologia cardiaca...

NaClO3

2010-01-10 21:11

Beefcotto87 ha scritto:

Si, gli ioni Ca++ sono importanti nella vita cellulare! Anche nella fisiologia cardiaca...

quindi è "solo" tossico, velenoso, nocivo????

Zardoz

2010-01-10 21:13

L'HF si lega al calcio che è presente praticamente dappertutto nel corpo umano, il CaF2 è insolubile e quindi causa ipocalciemia, anche grave: con il sequestro del calcio, si incasinano le trasmissioni nervose (poco calcio nel plasma = tanto sodio nelle cellule), le fibre muscolari continuano a contrarsi e si possono avere di conseguenza spasmi, aritmia cardiaca ed anche arresto. Oltre a ciò attacca le ossa, che contengono la maggior parte del calcio, danneggiandole.

Anche il magnesio è coinvolto visto che, analogamente al calcio, il suo fluoruro è poco solubile, con effetti analoghi.

NaClO3

2010-01-10 21:20

Zardoz ha scritto:

L'HF si lega al calcio che è presente praticamente dappertutto nel corpo umano, il CaF2 è insolubile e quindi causa ipocalciemia, anche grave: con il sequestro del calcio, si incasinano le trasmissioni nervose (poco calcio nel plasma = tanto sodio nelle cellule), le fibre muscolari continuano a contrarsi e si possono avere di conseguenza spasmi, aritmia cardiaca ed anche arresto. Oltre a ciò attacca le ossa, che contengono la maggior parte del calcio, danneggiandole.

Anche il magnesio è coinvolto visto che, analogamente al calcio, il suo fluoruro è poco solubile, con effetti analoghi.

del magnesio nn lo sapevo, visto che nn abbonda come il calcio!!!

i muscoli contengono moltissimo calcio che serve alla contrazione, e loro che fine fannoi?

Zardoz

2010-01-10 21:25

Mmmhhh.... loro chi? I muscoli?

NaClO3

2010-01-10 21:30

Zardoz ha scritto:

Mmmhhh.... loro chi? I muscoli?

esatto!

quindi ke fine fanno?

Beefcotto87

2010-01-10 21:39

Penso che i danni maggiori siano al sistema nervoso e cardiaco in caso di avvelenamento...

I muscoli avran problemi di contrattilità!

NaClO3

2010-01-10 21:41

Beefcotto87 ha scritto:

Penso che i danni maggiori siano al sistema nervoso e cardiaco in caso di avvelenamento...

I muscoli avran problemi di contrattilità!

e invece lìidrogeno solforato cosa fa?

Beefcotto87

2010-01-10 21:47

Mi spiace, ma bloccherei qui la cosa, si sta andando troppo OT...

Inoltre, inviterei NaClO3 a presentarsi nell'apposita sezione del forum! :-) Cosa che alla bellezza di circa 150 messaggi non ha ancora fatto :-)

NaClO3

2010-01-10 21:51

Beefcotto87 ha scritto:

Mi spiace, ma bloccherei qui la cosa, si sta andando troppo OT...

Inoltre, inviterei NaClO3 a presentarsi nell'apposita sezione del forum! :-) Cosa che alla bellezza di circa 150 messaggi non ha ancora fatto :-)

lo ho fatto eccome, è la prima cosa che ho fatto!!

cmq scusate pert il OT(out of theme?)

Beefcotto87

2010-01-10 21:52

Mi spiace, ma non risulta :-) Ricontrollo

NaClO3

2010-01-10 21:55

Beefcotto87 ha scritto:

Mi spiace, ma non risulta :-) Ricontrollo

se volete lo rifaccio che non mi costa proprio nulla, mi è anche arrivato il messaggio di myttex dopo il benvenuto, e soprattutto trovo strano che nessuna abbia dato il benvenuto cm accade con gli altri....

Beefcotto87

2010-01-10 21:55

Mi spiace, nè dal tuo profilo nè dal controllo dell'intera sezione risulta! Probabilmente l'avrai scritta in un thread già aperto...

quimico

2010-01-10 21:55

cavoli è vero. non mi pare di aver letto presentazione... siamo OT. torniamo IT. dai... se volete parlare di queste cose aprite un topic o aspettate che il buon Rusty splitti... saluti

Beefcotto87

2010-01-10 21:56

Quoto Quimico, torniamo in tema col solforico!

NaClO3

2010-01-10 21:59

quimico ha scritto:

cavoli è vero. non mi pare di aver letto presentazione...

siamo OT. torniamo IT. dai...

se volete parlare di queste cose aprite un topic o aspettate che il buon Rusty splitti...

saluti

anzi, nn volendo discutere ciìn voi, mi ripresento ok?, ma nn so cm si fa!!!

xk alla mia iscrizione era automatico, ma io nn so aprire una discussione

mordr3d

2010-01-14 14:14

io lavoro in una raffineria che utilizza nei processi di produzione l'HF, noi abbiamo un protocollo di intervento per le emergenze mediche con HF e il farmaco (se così si può dire) di primo intervento è proprio il calcio gluconato. da usarsi per via locale e sistemica. l'ipocalcemia derivante determina convulsioni fino alla tetania (contrazione spastica persistente) e coinvolge tutti i muscoli compreso il diaframma (quindi asfissia) a livello cardiaco, l'ipocalcemia determina aritimie di tipo ipocinetico, quindi bradiaritmie fino al blocco AV completo e all'arresto cardiaco. gli effetti sull'osso non sono contemplati perchè in genere il paziente non campa a sufficienza per osservarli o se campa, l'HF viene neutralizzato e la calcemia ripristinata e mantenuta senza conseguenze per l'osso :-) è decisamente una brutta bestia.

CharlieVerve

2010-01-17 14:22

NaClO3 ha scritto:

sai cosa lo rende nero?

sono inibitori di corrosione, nn ho idea di che effetto abbiano per l'uso ke vuoi farne e anke io uso quello!

xò poi ho scoperto l'acido per batteria, è al 36%, lui devi solo bollirlo a vapori bianchi e diventa a un'altissima percentuale

Si è vero!! Sono proprio gli inibitori di corrosione a renderlo scuro!! Attenti peò...servono per ritardare l'idrattazione dell'acido quando viene a contatto con acqua!! essendo un prodotto commercializzato anche a gente non chimica, cercano di renderlo meno agressivo e pericoloso; poichè alcune persone non sanno neppure che reagisce violentemente con l'acqua!!

Il problema è che questo può rivelarsi anche una fregatura...

Si, perchè l'acido solforico, innanzi tutto va diluito sempre mettendo prima l'acqua che si intende utilizzare per diluirlo e poi l'acido neccessario per preparare la soluzione deiderata. nel caso ci siano gli inibitori di corrosione, una volta aggiunto l'acido all'acqua, succede che assorbe acqua molto più lentamente e ionizza anche poiù lentamente, quindi, appena aggiunto sarebbe opportuno aspettare del tempo che si misceli, e che l'idrattazione sfoghi tuttta la sua esotermicità, fino al suo completamento!! casomai si può procedere con un agitatore in rame o in PE-HD o in qualcosa che resista al solforico concentrato!!

Inoltre, ricordatevi che tale reazione e si inibita, ma un pò allla volta avviene sempre più, quindi nel caso lo addizionate all'acqua per diluirlo, è preferibile addizionarlo tramite un cilindro, con rate da non più di 5mL. Altrimenti, non ionizzando subito si accumula inizialmente nell'ambiente acquoso e può lo stesso schizzare!! Non parlo solo perchè lo so teoricamente, ma anche perchè l'ho sperimentato!

Infine comunque, tutti questi discorsi valgono nel caso si voglia diluire il solforico con acqua! In linea di massima, anche con altri solventi le cose sono praticamente quste; ma alle volte, specie con certi solventi organici, il discorso è leggermente differente, poichè appunto si formano miscele azeotropiche, che possono causare problemi non da poco!!

N:B:: Se avete altri dubbi scrivete pure, anche se però, come avrete visto dalla mia presentazione, non sono spesso presente in qusto forum, se non che circa una volta alla settimana!

Questo perchè il mio problema principale è che in certi giorni della settimana, non posso usare una connessione ad internet via cavo, ma bensì per problemi tecnici, mi connetto via Wireless!! Questo forum purtroppo; non è raggiungibile dai dispositivi che si connettono al web via wireless!! Speriamo che migliorino la situazione!!

Mi dispiace molto non poter seguire questo forum quotidianamente, perchè sarebbe stato davvero interessante anche per me, aiutarvi ed imparare cose nuove, confrontandovi con voi!!

Al di là dunque dei discorsi che ho fatto sull'H2SO4; vi prego provvedete anche voi ad aiutarmi un pò, se ci tenete che io ci sia più spesso!!

Ciao a tutti e Buona domenica!!

al-ham-bic

2010-01-17 17:43

Charlie hai idea di cosa esattamente siano composti questi inibitori specificamente per l'H2SO4?

(Non quello che si trova in rete, che è troppo generico o niente di chè).

---

Confermo che questo forum si legge benissimo in wireless-mode, io lo faccio abbastanza spesso.

NaClO3

2010-01-17 22:35

al-ham-bic ha scritto:

Charlie hai idea di cosa esattamente siano composti questi inibitori specificamente per l'H2SO4?

(Non quello che si trova in rete, che è troppo generico o niente di chè).

---

Confermo che questo forum si legge benissimo in wireless-mode, io lo faccio abbastanza spesso.

in effetti mi sono semrpe chiesto cosa siano, e come facciano a ritardare l'idratazione dell'acido e la conseguente scomposizione in H+???

as1998

2010-07-09 09:55

mi servirebbe dell'acido solforico al 96% cercando su youtube o visto un'esperimento di nurdrage(dio lo benedica) su come creare acido solforico nella parte finale lo faceva bollire per aumentare la concentrazione io possiedo dell'acido solforico elettrolita al 36% quanto tempo devo aspettare perche 155 ml di acido solforico al 30% percento diventino circa 50 ml di acido solforico al 96%...

rispondete please http://www.youtube.com/watch?v=okvvD3-DF9U

minuto 2:58

NaClO3

2010-07-09 09:57

qui ci vorrebbe un calcolo con calorie fornite in una determinata quantità di tempo

Nicolò

2010-07-09 09:57

lo trovi al 98% negli sturalavandini ( e se ti va di sedere lo trovi anche perfettamente limpido) :-)

as1998

2010-07-09 09:59

Nicolò ha scritto:

lo trovi al 98% negli sturalavandini ( e se ti va di sedere lo trovi anche perfettamente limpido) :-)

lo trovo con gli inibitori di corrosione come faccio a "levarli"

NaClO3

2010-07-09 10:00

quello al 96% è sempre con inibitori, ma se riesci a trovare quello al 98 non ci sono!

as1998

2010-07-09 10:02

si ma mi sembra difficile trovarlo.

potrei farlo bollire in un becker fino a farlo diventare 50 ml

Nicolò

2010-07-09 10:03

non è difficile..devi avere sedere (io l'ho trovato al 98% *Fischietta* )

as1998

2010-07-09 10:04

abito in sicilia non a milano

non riesco a trovare neanche l'acqua ossigenata al 30%

Nicolò

2010-07-09 10:04

bhe, la marca è sempre quella :-)

NaClO3

2010-07-09 10:05

è più facile bollirlo, esatto, tieni conto del volume, tieni conto della attuale densità del tuo acido e quella della futura concentrazione così che tu possa sapere il volume a cui devi arrivare

as1998

2010-07-09 10:06

per avere un becker sono dovuto andare all'ingrosso farmaci e mi dicevano che non me lo potevano dare

quindi sono costretto a comperare tutto su enternet

Drako

2010-07-09 10:29

Ragazzi non vorrei dire ma state rischiando la bannatura per per errori di battitura... ho visto linciaggi per molto meno... corregetevi prima che qualcuno vi legga...

Nicolò

2010-07-09 10:39

ma chi? a me sembra di non averne fatti

as1998

2010-07-09 10:40

io o corretto

un errore di battitura

NaClO3

2010-07-09 10:43

ne vedo un altro,, gravissimo

Nicolò

2010-07-09 10:44

anche tu clorato...

Beefcotto87

2010-07-09 11:00

Menomale che a breve tutto questo non ci sarà più... :-)

NaClO3

2010-07-09 11:09

Nicolò ha scritto:

anche tu clorato...

quale?

Nicolò

2010-07-09 11:12

hai fatto a tempo a correggerlo, avevi scritto un altro con l'apostrofo

NaClO3

2010-07-09 11:12

io non ricordo, meno male che poi Beff censura tutto!

Beefcotto87

2010-07-09 11:17

-.- E' un bene che io ti censuri...

**R@dIo@TtIvO**

2010-07-09 16:39

Nicolò ha scritto:

lo trovi al 98% negli sturalavandini ( e se ti va di sedere lo trovi anche perfettamente limpido) :-)

nicolò qual'è la marca o come si chiama il tuo acido solforico??

come lo cerchi nei supermercati?? io mi sono girato tanti supermercati e tanti prodotti stura lavandini ecc ma nell'etichetta non è mai riportato che contiene acido solforico? è normale o vuol dire che quel prodotto non l'ha??

Gzero

2010-07-09 16:49

acido solforico è il nome chimico; il nome con cui viene chiamato comunemente è vetriolo (H2SO4)

Nicolò

2010-07-09 17:17

io l'ho trovato in un colorificio! basta ot dai. se vi interessa la marca mandatemi un mp :-)

NaClO3

2010-07-09 17:30

Gzero ha scritto:

acido solforico è il nome chimico; il nome con cui viene chiamato comunemente è vetriolo (H2SO4)

ecco, con questo nome non lo troverai mai.

se non c'è scritto che c'è acido solforico di solito c'è dentro l'esatto opposto NaOH!

as1998

2010-07-09 17:46

io sinceramente sono andato all' auchan e ho visto salbat disincrostante a base di acido solforico 86% con inibitori di corrosione

Beefcotto87

2010-07-09 17:48

Inutile scriviate tanto, questo post sarà eliminato al 90%

as1998

2010-07-09 17:50

perchè?

NaClO3

2010-07-09 17:52

perchè è il suo volere, e perchè dovrebbe andare in un altro se non erro no?

as1998

2010-07-09 17:54

non che voglia offendere beef ma noi non violiamo nessuna regola del forumnon e giusto che abbusi del proprio potere, se abbiamo violato una regola dimmelo beef e ti chiedo le mie scuse

Nicolò

2010-07-09 17:56

è OT ;-)

as1998

2010-07-09 17:57

ossia?

Nicolò

2010-07-09 17:58

Off Topic, letteralmente fuori dall'argomento, significa quando a partire da un argomento si finisce per parlare di tutt'altro (sempre nello stesso topic)

Beefcotto87

2010-07-09 17:58

A parte l'italiano, che ultimamente scarseggia... Ovviamente Clor non si può esimere dall'attaccare, ma va bhe, non ha comunque voce in capitolo... Da dove comincio? Il thread non è altro che un'accozzaglia di post inutili, diversi e persino OT (se vuoi sapere dove comprare H2SO4 c'è il thread apposito), l'argomento non merita 4 pagine di... potremmo chiamarlo spam a questo punto! Infine, lo si dice già come fare, lo hai detto proprio tu Clor :-P http://myttex.net/forum/Thread-Acido-Solforico-anomalo?highlight=H2SO4+concentrato

as1998

2010-07-09 17:59

ma parliamo sempre di acido solforico


ti chiedo le mie scuse

Beefcotto87

2010-07-09 18:00

A breve ci sarà una pulizia totale del forum, ancora prima metterò fuori i requisiti che porteranno alla cancellazione di quelli inutili, perchè non ho nulla da nascondere

as1998

2010-07-09 18:21

vabene ti chiedo scusa hai ragione

NaClO3

2010-07-09 18:37

Beefcotto87 ha scritto:

A parte l'italiano, che ultimamente scarseggia...

Ovviamente Clor non si può esimere dall'attaccare, ma va bhe, non ha comunque voce in capitolo...

cioè?

Beefcotto87

2010-07-09 18:40

Per esempio andare OT come stai facendo ora :-P Hai gli MP e la chat, unitile che tu scriva qua...

NaClO3

2010-07-09 18:55

intendevo dall'esimere ad attaccare, che significa??

Beefcotto87

2010-07-09 18:58

... Come volevasi dimostrare, un caso degno del thread How to: come riconoscere un disturbatore" :-)

as1998

2010-07-11 20:53

vorrei bollire l'acido solforico elettrolita per portarlo al 96% ma quindi rischio di rimetterci il becker

NaClO3

2010-07-11 20:58

perchè dovrebbe rovinarsi?

Drako

2010-07-11 21:05

Perchè il punto di ebollizione del solforico conc. si aggira attorno ai 300° C... la vetreria dovrebbe resistere, ma rischiare sul dovrebbe è un azzardo.

NaClO3

2010-07-11 21:08

lui vorrebbe bollire l'acido eletrolita per le batterie delle automobili che ha una concentrazione del 36%, un acido così diluito non bollirà a 300°C, ma man mano che la C sale anche la T.E si alza, ma l'acido prima di bollire farà dei densi fumi bianchi che ti diranno che sei pressapoco a 96-98% p/p

VanMarco

2011-01-23 08:22

Salve a tutti! sono nuovo e vi saluto tutti quanti!

Ho letto questo post e vi descrivo cosa ho scoperto io.

Recupero piombo da accumulatori piombo acido (non solo le griglie, sia PbS che Pbo2, inseriro dei post a riguardo molto interessanti) e ho raccolto anche "l'acido" piu una soluzione acquosa leggermente acida, dato che spesissimo la solfatazione o la scarica profonda porta l'elettrolita ad esser vicino alla concentrazione "acqua" :-D

Ho acquistato uno sturalavandini che pero e' marrone scuro, pertanto credo sia sporco e non buono per grado elettrolitico, allora dato che ho questa soluzione delle batterie mi son detto, se quello era in una batteria, dovrebbe esser grado elettrolitico quindi bollendolo dovrei avere acido cristallino, per logica. ne ho bollito circa due dita abbondanti (piu' di 100Ml sicuramente) in un contenitore in pyrex, fino a che non ha iniziato a fumare SO3, e approssimativamente il risultante era attorno ai 25/30Ml pero.. si e' ingiallito comunque, la prova dello zucchero la passa comunqe. Non e' marrone come lo sturalavandini, ma e' giallastro. Credo di aver sperimentato la differenza tra concentrazione e purezza :-D

Nichel Cromo

2011-01-23 08:55

Fumi bianchi sì, ma SO3?? H2SO4 si decompone? io pensavo che bollisse e basta!

quimico

2011-01-23 08:59

alcune cose Marco: - cerca di usare le giuste notazioni: PbO2, mL o ml... M sta per mega ovvero 10^6 mentre m sta per milli ovvero 10^-3... 9 ordini di grandezza sono tanti *help* - acido solforico cristallino? *Si guarda intorno* io ho capito cosa intendi ma se dici così sembra che il solforico da liquido magicamente cristallizzi *help* - evita prossimamente di fare questa cagata senza una cappa o un ambiente adatto. l'SO3 è MOLTO pericolosa e come l'amico H2SO4 sono corrosivi e letali detto questo sono felice ti piaccia sperimentare MA... occhio

VanMarco

2011-01-23 12:07

quimico ha scritto:

alcune cose Marco:

- cerca di usare le giuste notazioni: PbO2, mL o ml... M sta per mega ovvero 10^6 mentre m sta per milli ovvero 10^-3... 9 ordini di grandezza sono tanti *help*

- acido solforico cristallino? *Si guarda intorno* io ho capito cosa intendi ma se dici così sembra che il solforico da liquido magicamente cristallizzi *help*

- evita prossimamente di fare questa cagata senza una cappa o un ambiente adatto. l'SO3 è MOLTO pericolosa e come l'amico H2SO4 sono corrosivi e letali

detto questo sono felice ti piaccia sperimentare MA... occhio

Tranquillo, ovviamente il tutto l'ho fatto all'aperto. e scusa se ho sbagliato a scrivere

ale93

2011-01-23 12:35

Se cerchi bene trovi anche dei disgorganti a base di H2SO4 96% e alcuni inibitori trasparente ;-)

Nichel Cromo

2011-01-23 13:46

ale93 ha scritto:

Se cerchi bene trovi anche dei disgorganti a base di H2SO4 96% e alcuni inibitori trasparente ;-)

Che marca ad esempio? io trovo solo quello nero!

ale93

2011-01-23 13:56

Nichel Cromo ha scritto:

Che marca ad esempio? io trovo solo quello nero!

Io ne ho uno di marca Turbonet perfettamente trasparente

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Nichel Cromo

Malkoi H2O

2011-01-28 17:46

salve ragazzi sono nuovo ho notato insieme a un amico che trattando il solforico commerciale nero con della normale H2O2 commerciale a 12 volumi diventa limpidissimo solo che non avendo modo di analizzarlo per capire cosa resta dentro credete che L'HF che c'è dentro reagisca e se ne vada?? perchè c'è dentro acido fluoridrico per proteggere i tubi ditemi voi che ne pensate io sono solo in 3 alle superiori quindi non sono sicuro che sia esente da sporcizia solo che è limpido e forma un sacco di effervescenza

Beefcotto87

2011-01-28 17:49

Scrivere meglio non sarebbe una cattiva idea ;-) Comunque, per quanto ne so non c'è proprio HF O.O Da dove l'hai tirato fuori?

Max Fritz

2011-01-28 17:50

Soprattutto acido fluoridrico per PROTEGGERE i tubi *Si guarda intorno*

ale93

2011-01-28 17:51

Infatti, come fai a dire che dentro c'è HF? Lo hai letto sull'etichetta o hai immaginato tu? Mi pare molto strano, H2SO4 già è parecchio corrosivo da solo, se poi ci aggiungi anche HF...

Beefcotto87

2011-01-28 17:57

Che oltretutto intaccherebbe anche il vetro... Non credo proprio!

quimico

2011-01-28 18:00

HF a protezione dei tubi asd che battutona trattando H2SO4 con H2O2 si ottiene l'acido di Caro ma io parlo di H2SO4 almeno all'85% e H2O2 almeno al 50% quindi non è il vostro caso poi mi pare MOLTO strano diventi limpido evitiamo di fare fantachimica

Dott.MorenoZolghetti

2011-01-28 19:03

L'acido perossomonosolforico (acido di Caro) solitamente si ottiene a partire da perossido di idrogeno anidro e acido clorosolfonico. E' un solido cristallino, molto instabile, esplosivo.

Magari si prepara anche con altri metodi, non lo escludo. ;-)

quimico

2011-01-29 08:24

beh Moreno, dici, ovviamente, bene. la ricetta classica è la tua ma la variante da me detta è altresì nota e più usata in laboratorio della prima tra l'altro la variante da me detta è sottoposta a brevetto e prevede un intimo mescolamento con tutte le cautele del caso tra acido solforico ad almeno una concentrazione dell'85% e perossido di idrogeno ad almeno una concentrazione del 50% meglio tornare in topic asd

Malkoi H2O

2011-01-29 14:23

quimico ha scritto:

HF a protezione dei tubi asd

che battutona

trattando H2SO4 con H2O2 si ottiene l'acido di Caro

ma io parlo di H2SO4 almeno all'85% e H2O2 almeno al 50%

quindi non è il vostro caso

poi mi pare MOLTO strano diventi limpido

evitiamo di fare fantachimica

la battutona sarà la tua non è che perchè sono nuovo sono un ebete. e non faccio fanta chimica ok???

HF per proteggere i tubi si perchè in basse quantita forma dei fluori che legandosi strettamente al ferro non permetterebberò all'acido solforico di reagire e quindi corroderlo non ricordo dove l'ho letto ma volevo chiedere nella precedente risposta se conosciete un precipitante per ione fluoruro ma mi sono dimenticato beh ora potete dirmelo cosi provo. la reazione produce molta effervescenza e quando dico molta intendo dire che tutto l'acido dentro nel becher bolle come se fosse acqua a 100 gradi in pressione nulla è molto violenta la reazione ma poi diventa limpido come l'acido normale e sembra non contenere altri ioni apparte il solfato a un'analisi del primo gruppo anionico poi non ho i precipitanti per gli altri però per dirvi se sono presenti altri ioni che non siano SO4-- per questo chiedo a voi se li conoscete

ale93

2011-01-29 14:32

E il fluoruro che fa? Rimane attaccato al tubo? :Azz: secondo me no! Fidati nel tuo solforico c'è ben altro che HF!

NaClO3

2011-01-29 14:36

il Fluoridrico si usa per inibire l'acido nitrico, in lab a scuola c'è un falccone di HNO3, sull'etichetta è scritto:"Acido nitrico inibito HF<1%"

l'etichetta è scritta a mano, ed è parecchio vecchiotta.

che lo mettano nel solforico pare strano.

quimico

2011-01-29 14:45

senti: abbassa la cresta, primo. secondo, i "fluori" *help* cosa sono? HF libera anioni, che si chiamano fluoruri. ovvio che HF reagisce con il ferro. scrivi talmente senza spazio tra periodi che ubriachi. ma ti rendi conto di cosa scrivi? mi sa di no. nell'acido solforico commerciale NON c'è HF se hai bisogno di HF vendono altri prodotti quindi non venire a prendermi per il culo, ok? se permetti penso di esser io quello che sa la chimica tra te e me poi scrivi in un italiano da brividi O_O cioè, ma ti rendi conto? no no vorresti un metodo per determinare fluoruri? ok? ad esempo potresti usare un elettrodo iono-selettivo a fluoruri ovvio poi che se dai da bere all'acido solforico l'acqua bolle l'idratazione dell'acido è talmente esotermica che porta l'acqua all'ebollizione è chimica di base...

Malkoi H2O

2011-01-29 15:01

Conosco l'italiano che scrivo dovete perdonarmi ma non ho mai avuto grande interesse per le materie letterarie in scienze all'elementari alle medie e al biennio ho sempre avuto voti alti in italiano oscillavano tra il 5 e il 6 ma mai più in alto... va beh...

io non dico di essere un laureato ma non sono un ebete ci credo che tu sappia la chimica ma se sul dannato flacone c'è scritto HF tra gli inibitori cosa ti dico palle??? sono andato a cercare in rete e l'ho trovato cosi cosa ti posso dire cerca anche tu non ricordo dov'è però mi si è cancellata la cronologia se no ti direi dov'era.

e poi so che l'acqua bolle se lo metti nell'acido in effetti ora mi sto chiedendo quanto sono ebete e quanto un laureando possa esserlo XD il mio amico è uno studente in chimica generale è stata una sua idea mettere l'acqua nell'acido.

Ma sembra puro comunque proverò a fare altri test per vedere se contiene altri anioni oltre ai fluori.

Apparte i tensioattivi non credo abbia altro come tolgo i tensioattivi secondo voi??

ale93

2011-01-29 15:05

Evita appunto di buttare acqua nell'acido solforico, perchè se ti schizza tutto in faccia, non credo faccia tanto bene! Comunque perchè non ci posti una foto del flacone dell'acido solforico con scritto : CONTIENE ACIDO FLUORIDRICO? Se poi l'hai letto anni fa su una pagina di internet andata perduta è un'altra cosa.

Malkoi H2O

2011-01-29 15:09

ale93 ha scritto:

Evita appunto di buttare acqua nell'acido solforico, perchè se ti schizza tutto in faccia, non credo faccia tanto bene!

Comunque perchè non ci posti una foto del flacone dell'acido solforico con scritto :

CONTIENE ACIDO FLUORIDRICO?

Se poi l'hai letto anni fa su una pagina di internet andata perduta è un'altra cosa.

purtroppo non sono in possesso del flacone io l'ha usato il mio amico io normalmente uso quello non commerciale me l'ha procurato un prof per il mio compleanno e ho sempre usato quello appena riesco ve la metto la foto solo che non vado a comprare l'acido per mettere una foto non lo uso a casa.

la pagina l'ho persa ma non l'ho letto da molto se riesco a trovarla ve la dico cosi vedete che non è una mia invenzione se mi date una mezz'ora o poco più la troverò

Beefcotto87

2011-01-29 15:46

A me sa tanto di troll...

quimico

2011-01-29 16:08

anche a me però oh che dire? se questo pensa di esser scaltro e noi no ha sbagliato posto ove stare io NON ho mai visto né sentito di HF come inibitore di H2SO4 anche perché l'accoppiata H2SO4/HF la uso io per attacchi acidi di sedimenti ed è abbastanza potente e serve per mineralizzare i silicati

Malkoi H2O

2011-01-29 19:11

Dannato cane non lo trovo il sito. Ho provato comunque con l'acido solforico commerciale aggiunto all'acqua ossigenata e diventa limpido (forma un sacco di effervescenza odore sconosciuto ma pungente) sul flacone che ho trovato in casa non c'è scritto acido fluoridrico (non c'è scritto niente solo l'avvertenza che è corrosivo e contiene acido solforico) è acido solforico effettivamente, non so se c'è altro dentro apparentemente sembra pulito, non ci sono cloruri e ioduri non avevo altri precipitanti.

non voglio essere più scaltro di voi solo non voglio avere i piedi in testa questo come tutte le persone normali niente di più ;-):-)

Beefcotto87

2011-01-29 19:19

Il tuo discorso ha poco se non nessun senso, un po' come il tuo modo di scrivere XD

Malkoi H2O

2011-01-29 20:46

In che senso ?? XD

Beefcotto87

2011-01-29 20:49

Che la discussione sta diventando un cabaret ;-)

Malkoi H2O

2011-01-29 21:04

anche se non ne vedo il motivo è vero XD

Beefcotto87

2011-01-29 22:04

Alloea io direi di piantarla qui ;-)

Nicolò

2011-01-29 22:17

Malkoi..una cosa..te ne prego (e credo che te ne saranno grati anche gli altri utenti) usa un po' la punteggiatura please *Hail* *Hail*, mi vanno insieme gli occhi quando leggo le tue frasi *Si guarda intorno*

Franc

2011-04-08 01:31

Ho letto con difficoltà i messaggi precedenti, la discussione è davvero incasinata ed ha preso una brutta piega. Non ci si azzuffa così. Comunque, dato che ci sono dico la mia.

Sul fatto che l'H2SO4 commerciale e l'HNO3 (citato da clorato) siano inibiti con piccola concentrazione di HF, per me è del tutto possibile, anzi molto probabile. Nell'industria si usano vari metodi per ritardare l'aggressione delle sostanze acide necessarie alla pulizia degli impianti e l'inibizione tramite l'aggiunta di particolari anioni inorganici (di elementi del 5° e del 7° gruppo A della TPdE) è uno dei metodi.

L'HF protegge i tubi... Detta così può sembrare una stupidaggine ma non lo è, infatti in soluzione acquosa tale sostanza (grazie al suo maggiore pot.redox) attacca prima di qualunque altra il metallo, sostituendosi ai gruppi OH- già presenti nella sua superficie. Se tale processo si arresta prima di "toccare" il metallo elementare, esso non viene consumato; allora l'idrolisi acida dell'idrossido metallico che porta alla formazione di ioni H+ ed alla successiva riduzione a H2 (concomitante con quella dell'O2 a O--) non avviene a causa della diminuita disponibilità degli ioni metallici mandati in soluzione. Più sinteticamente:la sovratensione d'H risulta innalzata, quindi l'effetto è quello di una resistenza cinetica all'aggressione acida, legato proprio alla bassa concentrazione (ppm) dello ione F- in soluzione.

I seguenti utenti ringraziano Franc per questo messaggio: al-ham-bic, quimico, Malkoi H2O

Beefcotto87

2011-04-08 10:07

Siete pregati di moderare i termini, e questo vale per TUTTI! Per ora cancello, ma alla prossima non perdono, sia chiaro!

Malkoi H2O

2011-04-08 14:14

Franc ha scritto:

Ho letto con difficoltà i messaggi precedenti, la discussione è davvero incasinata ed ha preso una brutta piega. Non ci si azzuffa così. Comunque, dato che ci sono dico la mia.

Sul fatto che l'H2SO4 commerciale e l'HNO3 (citato da clorato) siano inibiti con piccola concentrazione di HF, per me è del tutto possibile, anzi molto probabile. Nell'industria si usano vari metodi per ritardare l'aggressione delle sostanze acide necessarie alla pulizia degli impianti e l'inibizione tramite l'aggiunta di particolari anioni inorganici (di elementi del 5° e del 7° gruppo A della TPdE) è uno dei metodi.

L'HF protegge i tubi... Detta così può sembrare una stupidaggine ma non lo è, infatti in soluzione acquosa tale sostanza (grazie al suo maggiore pot.redox) attacca prima di qualunque altra il metallo, sostituendosi ai gruppi OH- già presenti nella sua superficie. Se tale processo si arresta prima di "toccare" il metallo elementare, esso non viene consumato; allora l'idrolisi acida dell'idrossido metallico che porta alla formazione di ioni H+ ed alla successiva riduzione a H2 (concomitante con quella dell'O2 a O--) non avviene a causa della diminuita disponibilità degli ioni metallici mandati in soluzione. Più sinteticamente:la sovratensione d'H risulta innalzata, quindi l'effetto è quello di una resistenza cinetica all'aggressione acida, legato proprio alla bassa concentrazione (ppm) dello ione F- in soluzione.

grazie mille della delucidazione avevo detto anche io una cosa simile, solo che mi ero espresso in maniera direi più elementare meno esperta...

Ma in che modo potrebbe perdere questo effetto se aggiungiamo un ossidante diverso dal solforico come il perossido, o il KNO3??

Franc

2011-04-08 22:55

Prego.

Premesso il fatto che i miscugli fra le sostanze che proponi sono assolutamente incompatibili con la sicurezza (non mischiare assolutamente quella roba a sostanze infiammabili e non conservare la miscela), ma questo già lo sai, io penso che:

--- nel primo caso l' H2SO4 decomponga esotermicamente l' H2O2 ad H2O ed O2; e se quello che vuoi ottenere è un drastico incremento della velocità ossidante al momento di usare la miscela, meglio di così è difficile fare (questo tipo di soluzioni servono ad accrescere il potenziale ossidante dei comuni acidi nel decapaggio delle leghe metalliche);

--- nel secondo caso l' H2SO4 sposti dal suo sale l' HNO3 liberandolo come vapore assieme ad NO2, con formazione di K2SO4; ma se non hai bisogno di produrre poi un fertilizzante o altre cose... lascerei perdere per la nocività delle sostanze.

--- complessivamente, i fluoruri in soluzione non riuscirai ad ossidarli con niente e neanche a precipitarli perchè i loro sali, anche quelli meno solubili a pH neutri (dei metalli alcalini e alcalino-terrosi), in soluzione acida risultano piuttosto solubili.

Se invece lo scopo è ridurre la presenza di questi ioni fluoruro... L'effetto ossidante delle "aggiunte" che proponi (compresa quella di semplicissima H2O) potrebbe sì essere efficace, ma in modo indiretto, nel senso di generare un riscaldamento della soluzione favorendo lo svolgimento del poco HF che c'è nel prodotto commerciale, nei vapori. Potresti riscontrare (forse) l'evaporazione dell'HF dall'eventuale opacizzazione di un vetrino disposto sopra il bicchiere in cui riscaldi l'acido.

In alternativa, potresti introdurre nell'acido commerciale un po' di sabbia silicea (ben ripulita, magari con un po' della miscela H2SO4/H2O2) e riscaldare. I prodotti della reazione sarebbero SiF4 (gas), H2SiO3 (precipitato), H2SiF6 (in soluz.). Per renderti conto della reazione dovresti posizionare sopra il bicchiere una bacchettina alla cui estremità lasci aggrappata una gocciolina d'H2O; quest'ultima dovrebbe diventare torbida per formazione di H2SiO3 (sempre ammesso che nella soluzione il F- sia in quantità apprezzabile).

Malkoi H2O

2011-04-09 17:49

Franc ha scritto:

Prego.

Premesso il fatto che i miscugli fra le sostanze che proponi sono assolutamente incompatibili con la sicurezza (non mischiare assolutamente quella roba a sostanze infiammabili e non conservare la miscela), ma questo già lo sai, io penso che:

in che senso incompatibile con la sicurezza?? intendi dire miscela pirana? (non è giusta la la n ma va beh...) l'acqua ossigenata che uso io è quella a 12 volumi del supermercato, quindi non è troppo pericoloso ed evapora con il tempo.

Non penso però ci sia HF o flururi vari, non credo che scompaiano nel nulla con un ossidante anche debole come quella schifezza, prova tu l'acido del supermercato costa 5 euro niente di impressionante, prova a prenderlo e esegui un saggio in provetta con i 2 reagenti che ti ho detto. Prova in base a quello che vedi trai le tue conclusioni.

Poi fammi sapere

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-09 18:38

Quanto ciarlare inutile.

Prendi il solforico commerciale e lo porti a ebollizione.

Se ci sono altre cose...quelle che ti pare, se ne vanno nei vapori.

Tranne l'acido fosforico, che è fisso, tutti gli altri, compreso l'eventuale H2F2, se ne andranno via. Immaginare cloruri, nitrati, ioduri e bromuri in un acido solforico è davvero molto fantasioso...mi sorge il dubbio che tu non abbia idea di come il solforico venga prodotto.

Magari dentro ci trovi arsenico, fosforo, selenio, tracce di antimonio...ma alogeni davvero no.

Il colore bruno, dovuto a tracce di sostanze organiche, viene perduto facilmente se si aggiunge un ossidante come H2O2, sempre riscaldando.

Ovvio che riscaldare l'acido fino ai fumi bianchi è impresa poco consigliabile a un principiante. I fumi sono corrosivi e nocivi.


Non sapevo cosa fosse la soluzione piranha...allora ho deciso di documentarmi con dovizia di particolari...

http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_piranha

Troppo bella da leggere questa perla di cultura scientifica...rido da almeno 15 minuti...chi l'avrà scritta? ...secondo me è stato Dotto...un giorno deve aver marinato il turno in miniera...deve aver detto a BIancaneve che andava in città per una visita dal proctologo...e invece si è seduto sulle sue emorroidi infiammate e a scritto sta "cagata pazzesca", citando indegnamente il dott. Paolo Villaggio.

Robe da matti...soluzione piranha...

Poi la perla nella perla...la "base piranha"...fatta con ammoniaca da casalinga e acqua ossigenata...una vera bomba! Aggressiva quanto Suor Germana! Ah Ah Ah...ecco che ricomincio a ridere...aiutooo!

Spleen

2011-04-09 21:28

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...

Il colore bruno, dovuto a tracce di sostanze organiche, viene perduto facilmente se si aggiunge un ossidante come H2O2, sempre riscaldando.

Ovvio che riscaldare l'acido fino ai fumi bianchi è impresa poco consigliabile a un principiante. I fumi sono corrosivi e nocivi.

ma cosa resta se ci metto l'H2O2, le sostanze organiche che fine fanno?

NaClO3

2011-04-09 22:20

as1998 ha scritto:

asd asd asd ho riso per un quarto d'ora, quoto il dott.!

motivami seriamente la tua risposta, anche per MP!

Dott.MorenoZolghetti

2011-04-10 07:00

Dunque...vediamo...

carbonio in ambiente acido, ossidante...

forse si ossida? Sì...può essere...

e a che cosa?

Mah...non saprei...forse CO2? Boh...

Bisogna chiedere a qualcuno di molto esperto in segreti militari, specializzato in armi chimiche di quarta generazione...oppure cercare su Kiwipedia, la fonte dello scibile umano. azz!

Spleen

2011-04-10 07:18

Non sapendo cosa di organico me lo chiedevo, ma se parliamo di C, O e H, vabbé è chiaro; resta il fatto che non lo faccio, se ci metto H2O2 35% poi dovrò riscaldarlo per riavere il 98%...

Malkoi H2O

2011-04-10 16:17

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Quanto ciarlare inutile.

Prendi il solforico commerciale e lo porti a ebollizione.

Se ci sono altre cose...quelle che ti pare, se ne vanno nei vapori.

Tranne l'acido fosforico, che è fisso, tutti gli altri, compreso l'eventuale H2F2, se ne andranno via. Immaginare cloruri, nitrati, ioduri e bromuri in un acido solforico è davvero molto fantasioso...mi sorge il dubbio che tu non abbia idea di come il solforico venga prodotto.

Magari dentro ci trovi arsenico, fosforo, selenio, tracce di antimonio...ma alogeni davvero no.

Il colore bruno, dovuto a tracce di sostanze organiche, viene perduto facilmente se si aggiunge un ossidante come H2O2, sempre riscaldando.

Ovvio che riscaldare l'acido fino ai fumi bianchi è impresa poco consigliabile a un principiante. I fumi sono corrosivi e nocivi.

ho capito che riscaldando torna pulito ma io sto dicendo che anche tenendolo a bassa temperatura e aggiungendo poco per volta dell'H2O2 torna limpido, questo perchè avviene??

Beefcotto87

2011-04-10 16:40

Te l'ha spiegato, rileggi...

Malkoi H2O

2011-04-10 22:00

Beefcotto87 ha scritto:

Te l'ha spiegato, rileggi...

l'ho fatto due volte non ho capito sono un ebete lo so... *help* spiegatemelo in termini un pelino più elementari per favore

Beefcotto87

2011-04-11 05:50

Più elementari di così, ci sono i versi animali -.-

quimico

2011-04-11 08:23

le sostanze organiche che danno colorazione bruna spariscono se si aggiunge H2O2, e si scalda a basse temperature (ovvero? siamo chimici non costruttori di lavastoviglie) mi pare strano che le sostanze organiche reagiscano così velocemente con H2O2 (a quale % v/v?)

Malkoi H2O

2011-04-11 16:40

quimico ha scritto:

le sostanze organiche che danno colorazione bruna spariscono se si aggiunge H2O2, e si scalda

a basse temperature (ovvero? siamo chimici non costruttori di lavastoviglie) mi pare strano che le sostanze organiche reagiscano così velocemente con H2O2 (a quale % v/v?)

a 12 volumi del supermercato... per temperature basse intendevo dire non troppo sopra i 45 (sono sprovvisto di termometro)

NaClO3

2011-04-11 17:04

quimico ha scritto:

le sostanze organiche che danno colorazione bruna spariscono se si aggiunge H2O2, e si scalda

a basse temperature (ovvero? siamo chimici non costruttori di lavastoviglie) mi pare strano che le sostanze organiche reagiscano così velocemente con H2O2 (a quale % v/v?)

non intendo farti la lezioncina, non ne ho le minime competenze, potrei azzardare l'ipotesi che comunque si parla di un ambiente in cui la scala del pH quasi non basta per indicarne l'acidità e comunque in posti simili la capacità ossidante di H[Sub]2O[Sub]2 aumenta parecchio, non il potenziale, ma la capacità, non so se riesco a farmi capire.

poi non avendo la più pallida e lontana idea di cosa ci sia li dentro, quel che ho detto è forse gia troppo.

quimico

2011-04-11 17:15

mi pare davvero strano che a 45 °C H2O2 a 12 volumi sia in grado di far ciò non metto in dubbio la cosa... sarebbe interessante capirne di più

NaClO3

2011-04-11 17:18

45°C?

so che aggiungendo "roba acquosa" nel solforico concentrato questo si scalda moltissimo, penso la °t sia stata molto più alta di 45°C, mah!

quimico

2011-04-11 17:42

anche a quello pensavo poi... alla fine è una soluzione acquosa e aggiungendo acqua ad un acido come il solforico col cavolo che la T rimane così bassa... bastano pochi mL di acqua per arrivare tranquillamente a 100 °C... mi pare davvero strano che nella condizioni dette si decompongano le sostanze organiche dell'acido commerciale

NaClO3

2011-04-11 17:45

bè, purtroppo non è dato sapere cosa ci sia la dentro, l'unica cosa certa è che l'acido diviene incolore e quindi qualcosa è successo per certo!

quimico

2011-04-11 17:48

ma evidenze reali di questo cambiamento? foto? video? tanto per capirci qualcosa. almeno ci provo io... e vediamo se questa cosa è riproducibile. senza offesa ma io ci credo poco...

NaClO3

2011-04-11 18:03

è giusto, per essere preso come reale deve essere riproducinile, provo anche io, di solforico sturacessi ne ho a iosa!

poi se dice che basta semplice a. ossigenata stabilizzata a 12 vol!

quimico

2011-04-11 18:07

io sono come il mio capo. provo e poi dico. a parole sono bravi tutti... se la cosa è vera è riproducibile. magari forse è meglio usare il suo stesso acido...

anthonysp

2011-04-11 18:50

Salve ho fatto un test veloce (frienn mangenn, come si dice da me) acido solforico sturalavandini marca melt (cè anche il sito) concentrazione dichiarata 95%. Messo in una provetta è marrone scurissimo, al punto da non far trapelare la luce attraverso la provetta. Ho aggiunto a 10ml di acido circa 4ml di perossido a 12 volumi. Si autoscalda fin quasi all'ebollizione e diventa limpido leggermente giallino, ma davvero poco.

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: Malkoi H2O

NaClO3

2011-04-11 19:03

foto ???

NaClO3

2011-04-11 19:20

in quel caso più che ossdarsi disumta l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: jobba

anthonysp

2011-04-11 19:25

Acido stura lavandini 5ml

DSCN9983.JPG
DSCN9983.JPG
Perossido per disinfettare 2ml
DSCN9984.JPG
DSCN9984.JPG
Acido e perossido insieme senza agitare
DSCN9985.JPG
DSCN9985.JPG
Dopo aver agitato....
DSCN9986.JPG
DSCN9986.JPG
da notare che dopo l'agitata, foto e download delle foto nel PC ho infilato il termometro nella provetta.....segnava 75C° Dopo alcune ore di riposo(una notte) la soluzione è assolutamente incolore!

I seguenti utenti ringraziano anthonysp per questo messaggio: jobba, Malkoi H2O

jobba

2011-04-11 19:52

Grazie per la documentazione. Ok la decolorazione avviene ma gli inibitori? hai anche testato se è più "aggressivo"?

anthonysp

2011-04-11 20:09

nono, però ho notato che la miscela finale sprigionava lentamente delle bollicine, immagino per via del perossido in eccesso o del CO2 di cui parlava moreno..però pensandoci 10 ml di acido al 95% vengono decarbonizzati (forse il termine è inadatto) da 4 ml di perossido a meno del 4% che sembrerebbe anche in eccesso!! Come diceva qualcuno in qualche post fa sembra che l'acqua ossigenata diventi + vigorosa, o magari..funge solo da catalizzatore??!!!?? Magari semplicemente le sostanze organiche disciolte son pochine!

quimico

2011-04-11 21:40

jobba che c-a-z-z-o hai scritto? O_O da far accapponare la pelle. piuttosto di scrivere scemate, evita. grazie. senza offesa sia chiaro. grazie del test... così ha senso l'affermazione... senza evidenze sperimentali sono capaci tutti a sparare... ora sarebbe interessante capirne il motivo...

Organica-lover

2011-04-12 19:08

stavo leggendo la discussione e sono pienamente d' accordo con quimico...bisogna capire il motivo !


su wikipedia c'è la formula H2SO4 + H2O2 → H3O+ + HSO4- + O ....???????????????

Malkoi H2O

2011-04-12 20:27

Ho seguito esattamente la stessa metodica solo che non avevo la macchina fotografica e il 3310 non fa foto XD (sono un po antico) e anche il melt è il mio acido.

ho finito l'acqua ossigenata se no le mettevo su (ho comprato un cell nuovo) appena la prendo se servono ancora ve le metto. metto quelle anche con il salnitro.

NaClO3

2011-04-12 20:28

servono sempre.

quimico

2011-04-12 20:47

kiwipedia è pessima ma anche io ricordo che se si fa reagire H2SO4 con H2O2 (soluzione piranha), si ottiene "H3O+" assieme ad HSO4- e O atomico... una specie così reattiva che è impossibile da intrappolare, e normalmente si ottiene per azione di raggi UV sull'ossigeno diatomico... ovviamente non so precisamente se tale cosa sia vera o meno, quindi va presa con le pinze come tutto

Franc

2011-04-13 12:18

Non credo ci sia nulla da aggiungere a quanto detto da Dott.Zolghetti: quanto c'è di organico in soluzione viene ossidato velocemente a CO2, quindi pure i coloranti e gli inibitori normalmente presenti. Sicuramente lo stesso effetto si realizza, seppur molto più lentamente, anche lasciando esposto il liquido all'aria ed alla luce.

Beefcotto87

2011-04-14 19:50

Ultimo avviso: BASTA!!!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

Beefcotto87

2011-11-07 18:34

ctfino, questo è un avvertimento! Smettila di scrivere messaggi a caso, rileggiti la discussione e avrai le tue risposte, grazie!

Spirito di Sale

2011-11-24 11:53

Ciao a tutti,

anche se il discorso si è nel frattempo spostato su altri temi, vorrei ritornare su di un argomento affrontato in precedenza, ovvero la preparazione di acido concentrato per evaporazione da acido diluito.

Inizialmente non avevo la possibilità di procurarmi dell'acido solforico concentrato.

Avendo a disposizione solamente quello utilizzato per caricare gli accumulatori, la cui concentrazione era all'incirca del 35% p/v, sono ricorso ripetutamente alla evaporazione per tentare di ottenere un acido sufficientemente concentrato, indispensabile in molti casi.

Per farlo utilizzavo un becker di adeguata capacità in modo da avere un'ampia superficie evaporante e rendere l'operazione più veloce. Non avendo a disposizione una cappa ero costretto a farlo areando il più possibile il luogo in cui mi trovavo. In genere utilizzavo un becker da 500ml per concentrare circa 200 ml di acido al 35%.

Riscaldavo il liquido dapprima all'ebollizione, poi più cautamente, man mano che la concentrazione dell'acido nel recipiente aumentava. Inizialmente i vapori erano costituiti da vapore acqueo, procedendo si faceva sentire in modo sempre più sensibile la presenza della S03. Nel corso della evaporazione, l'acido in concentrazione assumeva una leggerissima colorazione bruna, maggiormente evidente verso la fine dell'operazione.

In genere terminavo prima di arrivare ad un copioso svolgimento di vapori di SO3, tenendo conto tuttavia, anche se in modo molto approssimativo, del volume teorico di liquido residuo che avrebbe dovuto rimanere nel becker. Ero consapevole di aver ottenuto un acido di concentrazione inferiore a quella voluta, si trattava di un liquido leggermente viscoso, trasparente, leggermente colorato in bruno. Non appena ho avuto la possibilità di titolarlo (diversi mesi dopo) mi sono reso conto di aver ottenuto un acido al 75% circa, cosa che sospettavo in base a grossolane misure di densità.

In generale sconsiglierei questa operazione, almeno nella accezione di procedimento standard da utilizzare per ottenere acido concentrato nella indisponibilità di acquistarlo direttamente, per varie ragioni. Il limite più grande è dato dal fatto che si sviluppa SO3, che è in qualche modo abbattibile, ma rappresenta un pericolo non indifferente. Si tratta poi di un procedimento dispendioso in termini di tempo che porta ad avere un acido non sufficientemente concentrato sul quale grava la presenza di impurezze che hanno reagito ulteriormente in fase di concentrazione a caldo.

In realtà non ho mai provato a spingere l'evaporazione, neppure su microscala, oltre il limite descritto. Pregherei chi l'avesse fatto di descrivere quanto accade.

In effetti ci si aspetterebbe che riscaldando l'acido si concentri, eliminando tranquillamente acqua fino ad arrivare alla composizione azeotropica contenente 98,5% in peso di H2S04 (avente punto di ebollizione di 338°C a 760 torr).

In realtà non è così, poiché lo svolgimento di SO3 avviene molto prima. A questo proposito vi chiederei se esistono delle spiegazioni in proposito. E' possibile che si formi, specie a caldo, qualche forma variamente idrata che poi si decompone ulteriormente (e che la SO3 sia un prodotto di tale decomposizione) ?

P.S. Leggendo alcuni dei messaggi indietro, si osservava l'effetto del contatto tra l'acido diluito (40% circa se non ricordo male) e la carta (od altri materiali). Vorrei aggiungere che la reazione di carbonizzazione è in tal caso molto più più lenta, ma avviene egualmente.

lorenzo

2011-11-24 22:25

Fai innanzitutto questa considerazione: quando tu fai evaporare una miscela "all'aperto", cioè senza utilizzare un condensatore, stai lavorando su un sistema che non è all'equilibrio, e per il quale "non valgono" le leggi della termodinamica. Questo è per esempio il motivo per cui puoi far evaporare un intero bicchiere d'acqua lasciandolo fuori dalla finestra. Nel caso dell'acido solforico, si sviluppa SO3 sostanzialmente perché l'ambiente circostante non ne è saturo. Una parte infinitesima ne evapora anche a temperatura ambiente. Quindi, anche senza raggiungere la frazione molare dell'azeotropo, evaporano entrambi i componenti di una miscela. Quindi, in linea teorica, potresti continuare a scaldare fino alla temperatura dell'azeotropo, dove aumenterebbe lo sviluppo di SO3.

Spirito di Sale

2011-11-27 11:00

Lorenzo, hai ragione. Chiedo scusa a te ad a tutti gli altri partecipanti, mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo ed in queste condizioni ho perso la mia razionalità, confondendo ricordo e oggettività. Siate indulgenti, vi prometto che d'ora in avanti non commetterò mai più questo errore. Rimedio (parzialmente) separando le due cose e facendo un po' di ordine.

In effetti ero ricorso a questo metodo in una fase iniziale della mia esperienza, allora avevo 14 anni, avevo pochissimi mezzi, ma soprattutto non ero consapevole del fatto che si formasse un azeotropo, immaginavo soltanto che, data la bassissima volatilità dell'acido, e la grande differenza tra i punti di ebollizione delle due sostanze si potesse ottenere acido sufficientemente concentrato per semplice evaporazione. ANche se ho avuto modo di constatare perimentalmente che non fosse affatto così, da quando ho avuto la possibilità di acquitare acido concentrato, non ho mai più affrontato direttamente il problema. Solo qualche mese dopo ho visto il diagramma di fase in qualche testo.

In effetti si potrebbe pensare di pensare di concentrare l'acido diluito utilizzando un ordinario apparecchio da distillazione : si distilla fino ad un certo punto ottenendo come prodoto principale il residuo del pallone, costituito da acido concentrato ed eventualmente come sottoprodotto un po' di acido diluito (potrebbe essere comunque utile).

Occorre avere molta precauzione nel riscaldare il pallone, soprattutto verso la fine, quando la temperatura di ebollizione si alza molto e si è in presenza di acido concentrato e caldo. In effetti si tratta di un processo che viene utilizzato anche industrialmente.

A tal proposito ho trovato qualcosa qui :

http://www.qvf.de/de/processsystems_3/mineralsaeuren/SchwefelsaureKonzentrierung.shtml

Vengono dati dettagli teorici e tecnici (anche su altri processi). In effetti i problemi tecnologici e l'impiantistica sono diversi nei casi in cui si debba procedere a concentrare l'acido fino al 70% oppure oltre questa concentrazione. Il diagramma 1 mi sembra illuminante e rende conto di molte osservazioni. Fino ad una concentrazione del liquido del 70% circa, la composizione del vapore è praticamente priva di acido solforico. Superando questa concentrazione la concentrazione di acido dei vapori aumenta molto rapidamente.

Per chi intendesse attuare questa pratica, mi sembra molto utile il grafico 2 (curva punto di ebbollizione / pressione) di soluzioni acquose a diversa concentrazione. Interessante anche la 3.

lorenzo ha scritto:

Fai innanzitutto questa considerazione: quando tu fai evaporare una miscela "all'aperto", cioè senza utilizzare un condensatore, stai lavorando su un sistema che non è all'equilibrio, e per il quale "non valgono" le leggi della termodinamica. Questo è per esempio il motivo per cui puoi far evaporare un intero bicchiere d'acqua lasciandolo fuori dalla finestra.

Nel caso dell'acido solforico, si sviluppa SO3 sostanzialmente perché l'ambiente circostante non ne è saturo. Una parte infinitesima ne evapora anche a temperatura ambiente. Quindi, anche senza raggiungere la frazione molare dell'azeotropo, evaporano entrambi i componenti di una miscela. Quindi, in linea teorica, potresti continuare a scaldare fino alla temperatura dell'azeotropo, dove aumenterebbe lo sviluppo di SO3.