Acido acetilsalicilico sintesi
noi in lab abbiamo avuto un problema analogo con l'anidride acetica... infatti l'aspirina non è venuta fuori! in pratica dall'analisi è risultato che c'erano solo i reagenti nel pallone di reazione! La preparativa per altro era analoga a quella di esposta da Al!
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
il problema quale era?
Cita messaggio
Probabilmente il problema era l'anidride acetica "andata a male". E quindi la reazione non è avvenuta
Cita messaggio
andata a mele nel senso idrata?
Cita messaggio
non ci hanno saputo dire qual'era il prioblema. Probabilmente era un reagente vecchio ed era diventato acido acetico
Cita messaggio
succede con la non curanza!
Cita messaggio
Allora oggi ho fatto anche io questa sintesi per poi poter fare come si deve l'acetilsalicilato di rame.. :-)
Ho seguito Al cambiano però le "dosi"..
Ho utilizzato 21g di acido salicilico me ne ritrovo 500 per questo, avrei anche esagerato, 30ml di Anidride acetica 8-9 gocce di H2SO4..
Alla fine ho ottenuto un prodotto che come dice Al deve essere bianco e ben cristallizzato e inodoro, il mio ha un lievissimo odore di, forse, etanolo..
ma leggerissimo!!

Resa di 22.2g

Ne ho persi ricristallizzandolo, poichè ho esagerato con l'EtOH azz!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
ale93
bravo *clap clap*
l'anidride acetica che odore ha?

Cita messaggio
r@d mi hanno sempre detto che l'anidride acetica è difficilmente reperibile per l'uso improprio che ne fanno...te l'hai comprata semplicemente oppure ti è stata fornita una piccola quantità da qualcuno? chiedo scusa se sono indiscreto...
Cita messaggio
l'anidride acetica è sotto controllo, o almeno così mi hanno sempre detto e fatto notare. da me in laboratorio era venuta la GdF e anche i Carabinieri... è un reagente usato per la sintesi dell'eroina, ad esempio...
in teoria il suo possesso deve essere accompagnato da un documento che certifichi il suo uso in ambito di ricerca, specie se chi lo maneggia non fa parte di un laboratorio certificato
che poi ci siano persone che ce l'hanno senza questo permesso è un altro discorso. siamo in Italia dopotutto...
r@d la resa si esprime come % non come grammi... hai ottenuto 22.2 g pari ad una resa dell'x% *Si guarda intorno*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)