Acido bromidrico
Caro Kirmer, ci si sente anche qui... per ben altre motivazioni.
Questo metodo, con minime variazioni, è preso da una tonnellata di bibliografia (a partire da metà 1800), che tu conoscerai senz'altro e che non voglio citare. Se invece la tua fonte di acculturazione chimica fosse solo l'ex forum, non è cosa che mi riguardi e sarebbe un po' più grave.
Asserire in maniera secca decisa (senza conoscere il sottoscritto) che il post è scopiazzato dal vecchio forum (del quale facevo parte, ti assicuro con buona reputazione) è semplicemente offensivo.
Tutto ciò è lontano anni luce dal mio stile, come questo tipo di risposta, che non mi è mai capitato di dare.
Cita messaggio
I fantasmi del passato ti hanno trovato ancora una volta... non è così paoloalberto!
Cita messaggio
Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.
Ma più probabilmente (anzi sicuramente) sono io che mi aspetto sempre eccessiva professionalità.
Ciao a tutti, mi ritiro.
Cita messaggio
Al non credo proprio che intendeva offenderti! Non conosce a tua identità e si chiedeva se tu fossi Nero...dai non ti arrabbiare!
alla fine tu hai scritto che hai seguito quella procedura, non che hai fatto ricerche bibliografiche (come uno che ti conosce sa, essere nel tuo stile). Quindi poteva benissimo essre che avevi preso quella procedura dal forum IPDE e l'avevi provata a tua volta! Non è mica la fine del mondo! Mi pare una cosa corretta da fare!
Cita messaggio
(2009-08-27, 23:03)al-ham-bic Ha scritto: Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.
Ma più probabilmente (anzi sicuramente) sono io che mi aspetto sempre eccessiva professionalità.
Ciao a tutti, mi ritiro.

Mi sento in colpa per aver contribuito a deviare la discussione, ma era logico aspettarsi un simile svolgimento: il fosforo rosso è un prodotto poco accessibile, quindi è naturale parlarne, anche in questi termini.
Sul resto delle tue ricriminazioni: sai già come la penso. Speriamo in una rettifica della rotta, ora siamo senza governo.*Tsk, tsk*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2009-08-27, 22:25)al-ham-bic Ha scritto: Caro Kirmer, ci si sente anche qui... per ben altre motivazioni.
Questo metodo, con minime variazioni, è preso da una tonnellata di bibliografia (a partire da metà 1800), che tu conoscerai senz'altro e che non voglio citare. Se invece la tua fonte di acculturazione chimica fosse solo l'ex forum, non è cosa che mi riguardi e sarebbe un po' più grave.
Asserire in maniera secca decisa (senza conoscere il sottoscritto) che il post è scopiazzato dal vecchio forum (del quale facevo parte, ti assicuro con buona reputazione) è semplicemente offensivo.
Tutto ciò è lontano anni luce dal mio stile, come questo tipo di risposta, che non mi è mai capitato di dare.

Non ritengo di averti offeso io decisamente pensavo fosse il fantasma di Nero,poichè ho visto questa preparazione fatta da Nero e non pensavo fossi tu Paolo Alberto,che stimavo come corretto nel vecchio forum,l'esperienza certamente l'avrai elaborata tu sulle basi come hai detto tu.
saluti
Cita messaggio
(2009-08-27, 23:03)al-ham-bic Ha scritto: Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.
Ciao a tutti, mi ritiro.

Ma lo dicevo per scherzo, non ricordi che avevo già scoperto che eri tu (piombo piroforico...).
Mi riferivo semplicemente al fatto che qualcun altro ha scoperto la tua identità....
Cita messaggio
Accetto le "scuse" di Kirmer, con il quale in definitiva non posso essere in disaccordo, visto che anche lui è un chimico sperimentale che testimonia con foto quello che fa.
Allora come non detto... mi sono ritirato per poco... Rolleyes
Cita messaggio
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! evviiiivvvaaaaa :-D :-D :-D

Cita messaggio
Salve,
ieri ho letto questa sintesi e avendo un po' di tempo libero nel laboratorio scolastico l'abbiamo svolta. Tutto si è svolto acome descritto da Al-ham-bic; posto, per completezza alcune foto delle varie fasi della preparazione.
Questo è il setup con cui ho aggiunto l'acido. L'aggiunta è durata più di mezz'ora ma alla fine il liquido era appena appena giallino.

Dopo mezz'ora in freezer: si nota il precipitato che satura quasi tutta la soluzione. Una volta filtrato il liquido appare appena giallino in maniera impercettibile.

Qua invece vi è la fase finale della distillazione. Qua mi permetto di fare una piccola aggiunta a quanto indicato da Al: Dopo i primi minuti di distillazione il bromo messo in libertà nella prima fase sparisce completamente lasciando la soluzione limpida e incolore. Tuttavia dopo il passaggio dell'acqua e dopo alcuni minuti che si distilla l'acido a 122° si nota che la soluzione va pian piano scurendosi fina a raggiungere tonalità come quella della foto sotto, comunque non più scuro. Questo è dovuto secondo me è dovuto ad una parziale decomposizione dell'acido nell'alogeno, che forse ci si poteva aspettare. Il distillato come si può notare tuttavia resta perfettamente incolore e cristallino.

Infine consiglio vivamente di utilizzare delle "boiling chips" per questa distillazione. Io purtroppo non disponendo di queste a causa delle scosse sempre più forti che l'ebollizione dava al distillatore ho dovuto interrompere il frazionamento lasciando 25-30ml di liquido nella caldaia con le conseguenti perdite in resa.
Saluti B-lab !
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano B-lab per questo post:
Max Fritz, ale93, **R@dIo@TtIvO**

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)