Acido bromidrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-07-21 11:35

salve a tutti,

volevo sapere se era possibile produrre acido bromidrico partendo da un suo sale, KBr e un acido forte ad esempio HCl

KBr + HCl --> KCL + HBr è possibile o è una castroneria??

ciao

Dott.MorenoZolghetti

2009-07-21 11:43

Sì, è possibile, ma è meglio usare acido ortofosforico.

Non è adatto HCl perchè poi la miscela risulta difficile da separare.

Non è adatto alcun acido ossidante perchè, oltre a generare HBr, produce anche bromo.

HBr si ottiene gassoso, quindi va fatto gorgogliare in acqua distillata, fino a ottenere una soluzione al 47% (azeotropo con punto di ebollizione a 126°C).

Chemestry4EvEr

2009-07-21 11:45

ok scusa l'ignoranza..ò ma cosa significa gorgogliare???

Rusty

2009-07-21 12:09

Gorgogliare in acqua (o altro fluido) significa portare il gas che si forma in una reazione, ad esempio in una "bottiglia", tramite un tubo adeguato (vetro o plastica o piombo... ecc.. dipende dalla natura del gas) all'interno di un altro contenitore piena d'acqua, questo gas che esce dal tubo immerso in acqua farà le bolle asd asd asd Questo detto proprio terra terra terra... E' una tecnica per far passare in soluzione liquida un gas o far reagire un gas con un liquido per arricchire il liquido stesso dei componenti presenti nel gas. Quando prendi una cannuccia e soffi dentro un bicchiere d'acqua, facendo le bollicine asd , non fai altro che gorgogliare il tuo alito (che non so quali elementi contenga.. dipende da cosa hai mangiato :-D ) nella soluzione acqua... cambiandone inevitabilmente la natura iniziale (sempre acqua resta in questo caso... ma l'avrai arrichita di qualcosa :-P ) asd asd asd

Chemestry4EvEr

2009-07-21 12:11

grazie mille per la tua spiegazione...ora so qualcosa in più..

grazie ancora ciao :-)

Rusty

2009-07-21 12:12

Chemestry4EvEr ha scritto:

grazie mille per la tua spiegazione...ora so qualcosa in più..

grazie ancora ciao :-)

Figurati, per così poco :-P

Drako

2009-07-22 08:20

Sicuramente la si arricchisce di CO2, tossico in grandi quantità!!! In acqua forma il suo temuto acido corrispondente, H2CO3, letale se ingerito in dosi non adeguate!!! Per la maggior parte delle persone la dose letale è 1,80 metri, per me 2,00...

al-ham-bic

2009-08-11 09:22

Per chi vuole aggiungere l'acido bromidrico al reagentario del proprio home-lab, ho sperimentato esattamente come descritta la seguente procedura:

Porre in un pallone da 500 ml raffreddato con ghiaccio 120 gr di potassio bromuro e aggiungere acqua ben fredda a sufficienza per scioglierlo completamente (circa 180-200 ml). Tramite un imbuto gocciolatore aggiungere (al ritmo di circa 1-2 gocce al secondo) 56 ml di H2SO4 conc. L'aggiunta diventa lunghetta, ma è importante non aumentare la velocità perchè in tal caso si avrebbe riscaldamento della miscela con conseguente ossidazione e formazione di bromo gassoso, cosa da evitare per quanto possibile. Se il pallone si riscalda, tenerlo ben freddo con ghiaccio. Alla fine un pochino di Br2 si formerà comunque e la sol. sarà leggermente aranciata (nel colore, mentre nel sapore non ho verificato se sa di Fanta...) ma la quantità formatosi è perfettamente nei limiti di tolleranza e non inficia la procedura. Deve avvenire la reazione:

KBr + H2SO4 --> KHSO4 + HBr

Mentre NON deve avvenire questa:

2 KBr + 3 H2SO4 --> 2 KHSO4 + Br2 + SO2 + 2 H2O

Porre ora il tutto in congelatore per circa un'ora, finchè si sarà formato un precipitato abbondante di solfato acido di potassio. Decantare e versare il liquido in un pallone da 250 ml e distillare, scartando tutto ciò che passa fino a 120° (per lo più parte acquosa). Quando la temperatura raggiunge i 122°, cambiare recipiente di raccolta e raccogliere l'HBr fino a che la temperatura non comincerà a salire di un paio di gradi oltre quella indicata. In pratica distilla tutto, sempre molto lentamente, fin quasi al residuo fisso. L'HBr passa sotto forma di comodo azeotropo con l'acqua al 47-48%, che bolle a 122-123° e quasi tutto distilla in questo range di T. Non superare i 126°-

Se si segue la procedura si ottiene acido bromidrico conc. limpido e perfetto, d.1,48 - La resa è circa il 70%, cioè circa 110 ml di HBr :corrosivo: - Conservare rigorosamente in bottiglia scura e possibilmente al buio perchè l'acido bromidrico scurisce lentamente.

Ora, con un po' di fantasia, ci possiamo preparare tutti i bromuri (inorganici, ma anche qualche organico) che vogliamo...

quimico

2009-08-11 09:34

vorrei solo aggiungere che HBr non pesa certo quanto Br2 ma comunque è meglio usare recipiente resistente con tappo adatto all'uso che se ne fà di tale acido... io da organico, con tale acido, ho fatto allile bromuro, ac. bromoacetico e qualche altra cosetta tipo metile bromuro e tetrabromobisfenolo-A

Kirmer

2009-08-27 09:45

al-ham-bic ha scritto:

Per chi vuole aggiungere l'acido bromidrico al reagentario del proprio home-lab, ho sperimentato esattamente come descritta la seguente procedura:

Porre in un pallone da 500 ml raffreddato con ghiaccio 120 gr di potassio bromuro e aggiungere acqua ben fredda a sufficienza per scioglierlo completamente (circa 180-200 ml). Tramite un imbuto gocciolatore aggiungere (al ritmo di circa 1-2 gocce al secondo) 56 ml di H2SO4 conc. L'aggiunta diventa lunghetta, ma è importante non aumentare la velocità perchè in tal caso si avrebbe riscaldamento della miscela con conseguente ossidazione e formazione di bromo gassoso, cosa da evitare per quanto possibile. Se il pallone si riscalda, tenerlo ben freddo con ghiaccio. Alla fine un pochino di Br2 si formerà comunque e la sol. sarà leggermente aranciata (nel colore, mentre nel sapore non ho verificato se sa di Fanta...) ma la quantità formatosi è perfettamente nei limiti di tolleranza e non inficia la procedura. Deve avvenire la reazione:

KBr + H2SO4 --> KHSO4 + HBr

Mentre NON deve avvenire questa:

2 KBr + 3 H2SO4 --> 2 KHSO4 + Br2 + SO2 + 2 H2O

Porre ora il tutto in congelatore per circa un'ora, finchè si sarà formato un precipitato abbondante di solfato acido di potassio. Decantare e versare il liquido in un pallone da 250 ml e distillare, scartando tutto ciò che passa fino a 120° (per lo più parte acquosa). Quando la temperatura raggiunge i 122°, cambiare recipiente di raccolta e raccogliere l'HBr fino a che la temperatura non comincerà a salire di un paio di gradi oltre quella indicata. In pratica distilla tutto, sempre molto lentamente, fin quasi al residuo fisso. L'HBr passa sotto forma di comodo azeotropo con l'acqua al 47-48%, che bolle a 122-123° e quasi tutto distilla in questo range di T. Non superare i 126°-

Se si segue la procedura si ottiene acido bromidrico conc. limpido e perfetto, d.1,48 - La resa è circa il 70%, cioè circa 110 ml di HBr :corrosivo: - Conservare rigorosamente in bottiglia scura e possibilmente al buio perchè l'acido bromidrico scurisce lentamente.

Ora, con un po' di fantasia, ci possiamo preparare tutti i bromuri (inorganici, ma anche qualche organico) che vogliamo...

Questo metodo l'ho visto fatto da Nero in "Paladini degli elementi" parlo con un nuovo nome di Nero o è un metodo preso da Paladini degli elementi e messo qui.

Grazie e saluti

al-ham-bic

2009-08-27 21:25

Caro Kirmer, ci si sente anche qui... per ben altre motivazioni.

Questo metodo, con minime variazioni, è preso da una tonnellata di bibliografia (a partire da metà 1800), che tu conoscerai senz'altro e che non voglio citare. Se invece la tua fonte di acculturazione chimica fosse solo l'ex forum, non è cosa che mi riguardi e sarebbe un po' più grave.

Asserire in maniera secca decisa (senza conoscere il sottoscritto) che il post è scopiazzato dal vecchio forum (del quale facevo parte, ti assicuro con buona reputazione) è semplicemente offensivo.

Tutto ciò è lontano anni luce dal mio stile, come questo tipo di risposta, che non mi è mai capitato di dare.

Drako

2009-08-27 21:33

I fantasmi del passato ti hanno trovato ancora una volta... non è così paoloalberto!

al-ham-bic

2009-08-27 22:03

Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.

Ma più probabilmente (anzi sicuramente) sono io che mi aspetto sempre eccessiva professionalità.

Ciao a tutti, mi ritiro.

Chimico

2009-08-28 00:44

Al non credo proprio che intendeva offenderti! Non conosce a tua identità e si chiedeva se tu fossi Nero...dai non ti arrabbiare!


alla fine tu hai scritto che hai seguito quella procedura, non che hai fatto ricerche bibliografiche (come uno che ti conosce sa, essere nel tuo stile). Quindi poteva benissimo essre che avevi preso quella procedura dal forum IPDE e l'avevi provata a tua volta! Non è mica la fine del mondo! Mi pare una cosa corretta da fare!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-28 06:38

al-ham-bic ha scritto:

Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.

Ma più probabilmente (anzi sicuramente) sono io che mi aspetto sempre eccessiva professionalità.

Ciao a tutti, mi ritiro.

Mi sento in colpa per aver contribuito a deviare la discussione, ma era logico aspettarsi un simile svolgimento: il fosforo rosso è un prodotto poco accessibile, quindi è naturale parlarne, anche in questi termini.

Sul resto delle tue ricriminazioni: sai già come la penso. Speriamo in una rettifica della rotta, ora siamo senza governo.*Tsk, tsk*

Kirmer

2009-08-28 07:57

al-ham-bic ha scritto:

Caro Kirmer, ci si sente anche qui... per ben altre motivazioni.

Questo metodo, con minime variazioni, è preso da una tonnellata di bibliografia (a partire da metà 1800), che tu conoscerai senz'altro e che non voglio citare. Se invece la tua fonte di acculturazione chimica fosse solo l'ex forum, non è cosa che mi riguardi e sarebbe un po' più grave.

Asserire in maniera secca decisa (senza conoscere il sottoscritto) che il post è scopiazzato dal vecchio forum (del quale facevo parte, ti assicuro con buona reputazione) è semplicemente offensivo.

Tutto ciò è lontano anni luce dal mio stile, come questo tipo di risposta, che non mi è mai capitato di dare.

Non ritengo di averti offeso io decisamente pensavo fosse il fantasma di Nero,poichè ho visto questa preparazione fatta da Nero e non pensavo fossi tu Paolo Alberto,che stimavo come corretto nel vecchio forum,l'esperienza certamente l'avrai elaborata tu sulle basi come hai detto tu.

saluti

Drako

2009-08-28 12:07

al-ham-bic ha scritto:

Non è questione di fantasmi, è il forum che sta anch'esso lentamente imbarbarendosi.

Ma più probabilmente (anzi sicuramente) sono io che mi aspetto sempre eccessiva professionalità.

Ciao a tutti, mi ritiro.

Ma lo dicevo per scherzo, non ricordi che avevo già scoperto che eri tu (piombo piroforico...).

Mi riferivo semplicemente al fatto che qualcun altro ha scoperto la tua identità....

al-ham-bic

2009-08-30 16:48

Accetto le "scuse" di Kirmer, con il quale in definitiva non posso essere in disaccordo, visto che anche lui è un chimico sperimentale che testimonia con foto quello che fa.

Allora come non detto... mi sono ritirato per poco... Rolleyes

myttex

2009-08-30 18:26

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! evviiiivvvaaaaa :-D :-D :-D

B-lab

2011-01-23 14:37

Salve,

ieri ho letto questa sintesi e avendo un po' di tempo libero nel laboratorio scolastico l'abbiamo svolta. Tutto si è svolto acome descritto da Al-ham-bic; posto, per completezza alcune foto delle varie fasi della preparazione.

Questo è il setup con cui ho aggiunto l'acido. L'aggiunta è durata più di mezz'ora ma alla fine il liquido era appena appena giallino.

IMG_0691.JPG
IMG_0691.JPG

Dopo mezz'ora in freezer: si nota il precipitato che satura quasi tutta la soluzione. Una volta filtrato il liquido appare appena giallino in maniera impercettibile.

IMG_0732.JPG
IMG_0732.JPG

Qua invece vi è la fase finale della distillazione. Qua mi permetto di fare una piccola aggiunta a quanto indicato da Al: Dopo i primi minuti di distillazione il bromo messo in libertà nella prima fase sparisce completamente lasciando la soluzione limpida e incolore. Tuttavia dopo il passaggio dell'acqua e dopo alcuni minuti che si distilla l'acido a 122° si nota che la soluzione va pian piano scurendosi fina a raggiungere tonalità come quella della foto sotto, comunque non più scuro. Questo è dovuto secondo me è dovuto ad una parziale decomposizione dell'acido nell'alogeno, che forse ci si poteva aspettare. Il distillato come si può notare tuttavia resta perfettamente incolore e cristallino.

IMG_0738.JPG
IMG_0738.JPG

Infine consiglio vivamente di utilizzare delle "boiling chips" per questa distillazione. Io purtroppo non disponendo di queste a causa delle scosse sempre più forti che l'ebollizione dava al distillatore ho dovuto interrompere il frazionamento lasciando 25-30ml di liquido nella caldaia con le conseguenti perdite in resa.

Saluti B-lab !

I seguenti utenti ringraziano B-lab per questo messaggio: Max Fritz, ale93, **R@dIo@TtIvO**

Max Fritz

2011-01-23 14:39

Ottimo! Finalmente vi vediamo al lavoro :-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-23 14:41

Bravo sul serio! Stavo pensando anche io di farne un pò, dato che sto aspettando il liebig..

Veramente bene la resa in ml o g quanto è stata?

ale93

2011-01-23 14:41

bel lavoro! La concentrazione dell'HBr ottenuto qual è?

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-23 14:43

ale93 ha scritto:

bel lavoro!

La concentrazione dell'HBr ottenuto qual è?

sarà del 47%

B-lab

2011-01-23 14:44

Grazie per le risposte :-) Speriamo di pubblicare presto qualche altra cosa su cui stiamo lavorando :-)

@ale93 In teoria dovrebbe essere l'azeotropo al 47-48% comunque appena ho un po' di tempo e una buretta magari faccio una titolazione...

NaClO3

2011-01-23 15:21

anche la densità ti dice molto, ci dovrebbero essere tabelle che interpolano la densotà, con una percentuale in peso!

B-lab

2011-01-23 17:20

Hai perfetamente ragione clorato :-) Con la densità si riesce a sapere molto. Potrebbe essere interessante determinare la concentrazione in entrambi i metodi e confrontare i risultati...

NaClO3

2011-01-23 17:25

certamente la titolazione acido-base forti sarebbe più divertente, consiglio la potenziometria, è molto più precisa e mirata delle "volumetria a mano" poi aiutandoti con software in excell, se non li hai, me li chiedi e te li do io, ti trovi il volume equivalente e quindi la normalità del tuo acido.

al-ham-bic

2011-01-23 17:36

Ottimo lavoro, il distillato è praticamente trasparente.

Attenzione che l'HBr va conservato in bottiglia scura, possibilmente al buio (io ho una apposita cassetta dove metto le sostanze fotosensibili).

Per un rapido controllo della conc. (sarà sicuramente sul 47%) misurane esattamente 10 ml e vedi se pesano 14,9 grammi.

In più non può essere, se è in meno (di poco) la sol. sarà leggermente più diluita ma ti fai un'idea discretamente precisa in due minuti.

(Adesso potete farvi tutti i bromuri che volete senza dover separare prodotti di reazione non voluti! ;-) )

B-lab

2011-01-23 17:56

Grazie Al :-) il bromidrico lo ho fatto "per svago" cioè non avevo degli scopi precisi per lui... ma leggendo un po' in giro ho visto che potrei prepararci il bromuro di etilene senza passare dal Br2 che può essere problematico da maneggiare. In particolare ho letto due sintesi : una con il bromuro di ammonio e una con HBr + H2SO4... tu quale mi consiglieresti? Per il discorso titolazione penso che per i miei scopi preparativi un'analisi della densità dovrebbe essere la più indicata in quanto analisi non distruttiva ( il prodotto come già detto non è abbondantissimo ): ) ringrazio comunque clorato per l'offerta e magari se potesse darmi qualche indicazione più precisa sulla potenziometria :-) Saluti

NaClO3

2011-01-23 19:58

certamente, chiedimi pure tutto quello che vuoi. E se sapró rispondere sarà un piacere aiutarti! Ovviamente per MP!

al-ham-bic

2011-01-23 21:16

B-lab ha scritto:

...il bromidrico lo ho fatto "per svago" cioè non avevo degli scopi precisi per lui... ma leggendo un po' in giro ho visto che potrei prepararci il bromuro di etilene senza passare dal Br2 che può essere problematico da maneggiare. In particolare ho letto due sintesi : una con il bromuro di ammonio e una con HBr + H2SO4... tu quale mi consiglieresti?

Per fortuna tutti facciamo "per svago e senza scopi precisi" le nostre sintesi che postiamo, altrimenti sarebbe lavoro! asd

Per bromuro di etilene intendi il 1,2-dibromoetano?

Non ti posso consigliare niente per il semplice motivo che non conosco le sintesi citate: puoi metterle, almeno per sommi capi?

Così magari non ti rispondo solo io.

Facci sapere la densità dell'HBr.

B-lab

2011-01-23 21:23

Scusa Al ho scritto una cosa per un'altra Blush brumuro di etile :-) il "ne" non centrava proprio nulla ma la mia testa da i numeri :-P

Le sintesi sono su sciencemadness non so se si possono mettere link di altri forum :-) Aspetto conferma comunque si trovano facilmente!

Saluti B-lab

al-ham-bic

2011-01-23 21:50

Ah, adesso ci siamo, bromuro di etile! Sai che ti dico? Se provi la sintesi del CH3-CH2-Br via HBr mi fai un favore, quindi ti consiglio proprio questa!  si si E' da tempo che la voglio provare (c'è bella anche su OrgSyn) ma poi non mi decido mai per il basso punto di ebollizione dell'etilbromuro (38°) e temo per la resa, ma magari è una mia idea. Se la fai, attenzione massima che il prodotto è infiammabile e volatile appena meno dell'etere... :esplosivo: No fiamme in giro!

B-lab

2011-01-23 21:52

...E' da tempo che la voglio provare (c'è bella anche su OrgSyn) ma poi non mi decido mai per il basso punto di ebollizione dell'etilbromuro (38°) e temo per la resa, ma magari è una mia idea. Se la fai, attenzione massima che il prodotto è infiammabile e volatile appena meno dell'etere... :esplosivo:

Ok appena ho tempo la faccio :-) in piccole quantità ovviamente... Così provo qualche esperimento coi reattivi di grignard :-) Saluti B-lab

quimico

2011-01-23 21:54

sarebbe interessante farlo l'EtBr io ho fatto l'allile bromuro ma non ricordo come asd

al-ham-bic

2011-01-23 22:01

quimico ha scritto:

sarebbe interessante farlo l'EtBr

io ho fatto l'allile bromuro

ma non ricordo come asd

Interessantissimi e utilissimi sono gli alogenuri alchilici!

L'allilbromuro l'avrai fatto probabilmente in questo modo: c'è proprio la pagina dedicata su OrgSyn sui principali alchil bromides, fra cui l'allilico asd

quimico

2011-01-24 08:11

che poi mi sono appena accorto che l'EtBr ce l'ho già pronto ma farselo ha tutto un altro sapore l'allile bromuro l'ho fatto mi sa proprio come dice OrgSyn... zero sbatti di cercare visto che è tutto lì, basta solo scalare le quantità a ciò che serve comunque anche l'allile bromuro è tranquillamente venduto, solo che mi serviva e non ce l'avevamo non ricordo manco perché l'abbiamo fatto asd

Max Fritz

2011-01-24 13:09

Gli alogenuri di allile mi sembra che si possano fare anche per azione dell'alogeno su glicerolo in presenza di P. Comunque dev'essere abbastanza tremendo... ricordo bene la sintesi dell'alcool allilico, ed era stata molto fastidiosa, per l'odore e l'effetto lacrimogeno del prodotto.

Come possibile utilizzo del HBr, io consiglierei anche un bromuro di un alcole più pesante (magari n-butilico o n-amilico), per poi, volendo, prepararci il tiolo corrispondente come aveva descritto Al. Nel caso dell'etantiolo si tratterebbe anche qui di un composto troppo bassobollente (il che, se unito all'odore, è micidiale...), mentre i parenti con 4 o 5 carboni dovrebbero essere più gestibili.

al-ham-bic

2011-01-24 21:57

I tioli mi sono sempre stati simpatici, forse proprio perchè mi piacciono le sostanze odorose con carattere, nel bene e anche nel male!

Fare l'etilbromuro era infatti il mio scopo principale per l'etilmercaptano, dopo il butil che ho già provato.

Vediamo se B-lab lo farà...  si si