Acido bromidrico
certamente, chiedimi pure tutto quello che vuoi. E se sapró rispondere sarà un piacere aiutarti!
Ovviamente per MP!
Cita messaggio
(2011-01-23, 18:56)B-lab Ha scritto: ...il bromidrico lo ho fatto "per svago" cioè non avevo degli scopi precisi per lui... ma leggendo un po' in giro ho visto che potrei prepararci il bromuro di etilene senza passare dal Br2 che può essere problematico da maneggiare. In particolare ho letto due sintesi : una con il bromuro di ammonio e una con HBr + H2SO4... tu quale mi consiglieresti?

Per fortuna tutti facciamo "per svago e senza scopi precisi" le nostre sintesi che postiamo, altrimenti sarebbe lavoro! asd
Per bromuro di etilene intendi il 1,2-dibromoetano?
Non ti posso consigliare niente per il semplice motivo che non conosco le sintesi citate: puoi metterle, almeno per sommi capi?
Così magari non ti rispondo solo io.
Facci sapere la densità dell'HBr.
Cita messaggio
Scusa Al ho scritto una cosa per un'altra Blush brumuro di etile :-) il "ne" non centrava proprio nulla ma la mia testa da i numeri :-P
Le sintesi sono su sciencemadness non so se si possono mettere link di altri forum :-) Aspetto conferma comunque si trovano facilmente!
Saluti B-lab
Cita messaggio
Ah, adesso ci siamo, bromuro di etile!
Sai che ti dico? Se provi la sintesi del CH3-CH2-Br via HBr mi fai un favore, quindi ti consiglio proprio questa!  si si
E' da tempo che la voglio provare (c'è bella anche su OrgSyn) ma poi non mi decido mai per il basso punto di ebollizione dell'etilbromuro (38°) e temo per la resa, ma magari è una mia idea.
Se la fai, attenzione massima che il prodotto è infiammabile e volatile appena meno dell'etere... :esplosivo: No fiamme in giro!
Cita messaggio
Citazione:...E' da tempo che la voglio provare (c'è bella anche su OrgSyn) ma poi non mi decido mai per il basso punto di ebollizione dell'etilbromuro (38°) e temo per la resa, ma magari è una mia idea.
Se la fai, attenzione massima che il prodotto è infiammabile e volatile appena meno dell'etere... :esplosivo:

Ok appena ho tempo la faccio :-) in piccole quantità ovviamente... Così provo qualche esperimento coi reattivi di grignard :-)
Saluti B-lab

Cita messaggio
sarebbe interessante farlo l'EtBr
io ho fatto l'allile bromuro
ma non ricordo come asd
Cita messaggio
(2011-01-23, 22:54)quimico Ha scritto: sarebbe interessante farlo l'EtBr
io ho fatto l'allile bromuro
ma non ricordo come asd

Interessantissimi e utilissimi sono gli alogenuri alchilici!
L'allilbromuro l'avrai fatto probabilmente in questo modo: c'è proprio la pagina dedicata su OrgSyn sui principali alchil bromides, fra cui l'allilico asd

Cita messaggio
che poi mi sono appena accorto che l'EtBr ce l'ho già pronto ma farselo ha tutto un altro sapore
l'allile bromuro l'ho fatto mi sa proprio come dice OrgSyn... zero sbatti di cercare visto che è tutto lì, basta solo scalare le quantità a ciò che serve
comunque anche l'allile bromuro è tranquillamente venduto, solo che mi serviva e non ce l'avevamo
non ricordo manco perché l'abbiamo fatto asd
Cita messaggio
Gli alogenuri di allile mi sembra che si possano fare anche per azione dell'alogeno su glicerolo in presenza di P. Comunque dev'essere abbastanza tremendo... ricordo bene la sintesi dell'alcool allilico, ed era stata molto fastidiosa, per l'odore e l'effetto lacrimogeno del prodotto.

Come possibile utilizzo del HBr, io consiglierei anche un bromuro di un alcole più pesante (magari n-butilico o n-amilico), per poi, volendo, prepararci il tiolo corrispondente come aveva descritto Al. Nel caso dell'etantiolo si tratterebbe anche qui di un composto troppo bassobollente (il che, se unito all'odore, è micidiale...), mentre i parenti con 4 o 5 carboni dovrebbero essere più gestibili.
Cita messaggio
I tioli mi sono sempre stati simpatici, forse proprio perchè mi piacciono le sostanze odorose con carattere, nel bene e anche nel male!
Fare l'etilbromuro era infatti il mio scopo principale per l'etilmercaptano, dopo il butil che ho già provato.
Vediamo se B-lab lo farà...  si si
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)