Acido citrazinico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-12-17 21:06

La sintesi di questo prodotto ha del sorprendente in quanto si parte con prodotti facilmente reperibili da chiunque e richiede vetreria essenziale. Notevole, in relazione agli ingredienti di partenza, la sua formula di struttura, un eterociclico piridinico.

Reagenti:

- acido citrico (si trova anche nei bricocenter)

- urea (quella in palline presente nell'omonimo fertilizzante)

Vetreria:

- provetta in vetro (meglio se con tappo, ma non è indispensabile)

- piastra riscaldante

Procedura:

Si introducono nella provetta alcuni mg di acido citrico e una punta di spatola di urea. La foto seguente dà un'idea delle quantità.

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=zalv3ne9uyil9jcp22qo.jpg

Si scalda la provetta su piastra per 10 minuti a 150 °C circa.

Il contenuto fonde e dopo il tempo indicato assume una leggere colorazione giallina.

Si lascia raffreddare, poi si aggiungono 4 ml di acqua e alcune gocce di NH4OH 25%.

La soluzione mostra un'intensa fluorescenza bianca tendente al bluastro quando eccitata da radiazioni ultraviolette con lunghezza d'onda di 365 nm.

L'aggiunta di acido solforico, poche gocce al 50%, fa quasi scomparire la fluorescenza.

citrazinicfluo.jpg
citrazinicfluo.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Hegelrast, quimico, Max Fritz, Roberto, oberon, marco the chemistry, Davide93, fosgene, Copper-65, ale93, ohilà, luigi_67, zodd01, thenicktm, NaClO

NaClO3

2012-12-17 21:11

Riproducibile su più larga scala?

Mario

2012-12-17 21:17

NaClO3 ha scritto:

Riproducibile su più larga scala?

Penso di si.

Ma non ho fatto tentativi in tal senso.

saluti

Mario

NaClO3

2012-12-17 22:38

A tal uopo, il meccanismo di reazione, qual sarebbe?

al-ham-bic

2012-12-17 23:02

C'è una corposa discussione sul citrazinico in Sciencemadness; da tempo mi ero ripromesso di fare qualche prova, poi ho sempre rimandato.

A parte il semplice test proposto (che è un esperimento più che una sintesi vera e propria), mi sembra di aver capito che la sintesi stessa (per portare ad un prodotto decente e isolabile) non sia così semplice.

quimico

2012-12-18 10:34

Leggevo anche io la discussione, e da lì mi era venuto il pallino di cercare qualcosa su queste piridine ^_^ Ho trovato un bel po' di letteratura (sia articoli che brevetti), interessante. Ma ci sono poche sintesi di tale composto, la maggior parte delle persone parte dal composto commerciale -_-'' Se troverò qualcosa ve lo riporterò, ok?

marco the chemistry

2012-12-18 17:40

Nic c'è questo articolo: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jps.3030450714/abstract Purtroppo non ho l'accesso ad articoli così vecchi...Magari nel '56 usavano metodi sintetici ancora abbordabili per noi...

franz-chem

2012-12-18 18:41

Provato ad usarlo come legante (o ligando)?

quimico

2012-12-18 19:13

Marco, nemmeno io che lavoro a CTF ho accesso a tale articolo -_-'' Uffa...

marco the chemistry

2012-12-18 19:39

uffa che palle....non credo che in biblioteca in uni ce lo abbiano cartaceo...di comprarlo non se ne parla proprio...poi non si sa nemmeno se dice qualcosa o nomina il citrazinico e basta..

ohilà

2015-03-27 11:06

Ho cercato di rifare anch'io questo bel lavoro col citrazinico. Si mescolano bene in una provetta in pyrex un po' d'urea e un pochino d'acido citrico.

provetta.jpg
provetta.jpg
Si scalda a 150°C con un bagno d'olio per 10 minuti. La miscela dapprima fonde e poi comincia a schiumeggiare lentamente, ingiallendo un po'.
bagno.jpg
bagno.jpg
Dopo si lascia raffreddare il tutto si aggiungono alcuni ml d'acqua e poi dell'ammoniaca 25%. Penso di aver utilizzato quantità superiori a quelle di Mario perché, per ottenere una buona fluorescenza, ho dovuto diluire la soluzione notevolmente ed usare più ammoniaca.    Ecco il risultato sotto la luce UV della lampada di Wood:
fluo.jpg
fluo.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67, quimico, zodd01, fosgene, ClaudioG.

luigi_67

2015-03-27 11:52

Questa sinceramente non l'avevo vista e mi piace perchè come ha premesso Mario all'inizio, otteniamo un composto davvero interessante con reagenti comuni e con una procedura semplicissima.

Proprio l'altro giorno ho comprato un sacco di 5 kg di urea per concimare il giardino, mi sa che domani mattina una parte la dedicherò a questo esperimento, ultimamente le "luci blu" mi affascinano...

Con le quantità come ti sei regolato?

Ciao

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: quimico

ohilà

2015-03-27 12:05

Eh, non ho trovato nessun riferimento preciso riguardo alle quantità, quindi ho fatto vari tentativi "a occhio" finché non ho ottenuto un buon risultato...  Poi si può sempre provare a fare due conti di stechiometria.  La reazione dovrebbe (notare il condizionale) essere questa: 2 C6H8O7 + CH4N2O  --> 2 C6H5NO4 + CO2 + 5 H2O Sarebbe carino ottenerlo puro questo composto, ma non penso che sia troppo semplice...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: luigi_67

quimico

2015-03-27 12:07

WOW. Figata, non ricordavo. Bella luminescenza. Bella foto.

Bravo come sempre.

Ecco come purificare: http://myttex.net/forum/Thread-Purificazione-dei-composti-chimici-usati-in-laboratorio?pid=72518#pid72518

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ohilà

ohilà

2015-03-27 12:32

Bene, bene.   si si

Ora c'è da fare qualche tentativo in tal senso. Provo a prepararne quantità maggiori e cerco di purificarlo almeno un po' precipitandolo da una soluzione basica. 

Il prodotto che esce dalla fusione è veramente sporco. E' un materiale vetroso giallo carico, ma forse si può ripulire decentemente. Vedremo...  *yuu*

quimico

2015-03-27 12:57

Conosco bene la situazione. Io ciclotrimerizzavo chetoni aromatici per avere tris(fenil)benzeni opportunamente sostituiti in para. Scaldavo il chetone aromatico in presenza di p-TSAH (ac. p-toluensolfonico) su bagno ad olio, senza solvente. Si aveva fusione e formazione di un grezzo, che poi precipitavo e ottenevo il prodotto pulito.

Qui c'è da farsi un po' di acido, almeno in quantità decenti e scioglierlo in carbonato di sodio. Vedere la solubilità e capire come proseguire. Se poi bastano poche gocce di HCl diluito e precipita, siamo a cavallo :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67

luigi_67

2015-03-27 13:10

ohilà ha scritto:

Eh, non ho trovato nessun riferimento preciso riguardo alle quantità, quindi ho fatto vari tentativi "a occhio" finché non ho ottenuto un buon risultato... 

Poi si può sempre provare a fare due conti di stechiometria. 

La reazione dovrebbe (notare il condizionale) essere questa:

2 C6H8O7 + CH4N2O  --> 2 C6H5NO4 + CO2 + 5 H2O

Sarebbe carino ottenerlo puro questo composto, ma non penso che sia troppo semplice...

Dopo provo a farmi due conti e domani provo a fare la sintesi e vediamo che esce fuori.

Per la purezza, avendo una quantità di prodotto sufficiente, si può provare la procedura che ha indicato quimico, se già funzionasse la riprecipitazione con HCL sarebbe ottimo! *Fischietta*

Ciao

Luigi

quimico

2015-03-27 17:13

Secondo me solo da HCl caldo non viene una fava. Sarebbe da sciogliere in un carbonato e poi da lì precipitare con HCl diluito. Ma servono quantità buone per far prove.

A meno di non trovare una ricetta seria... Magari c'è.

ohilà

2015-03-27 18:00

Allora... Ho fatto una prima prova, con quantità molto maggiori. Stavolta ho usato le proporzioni stechiometriche di reagenti, dando per buona la reazione scritta sopra (?). Poi ho salificato il prodotto derivante dalla fusione con una soluzione di sodio carbonato. Ho filtrato per eliminare i residui insolubili e poi ho acidificato con HCl. E poi... niente!  asd Nessun precipitato. Solo una bella soluzione rossa... Boh forse l'errore è stato usare le quantità stechiometriche. Forse era meglio un eccesso di uno dei reagenti (l'urea in particolare che, seguendo i calcoli, si usa in quantità piccoline). Oppure ho esagerato con le diluizioni e per questo non è precipitato niente... Aspetto la prova di Luigi, sperando che abbia risultati migliori dei miei.  *Fischietta* In caso io riprovo dopo.


Ho trovato questo patent che descrive alcuni metodi di produzione del citrazinico: http://www.google.com/patents/US2728773

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: quimico

Mario

2015-03-27 19:04

Ho provveduto a ripristinare la foto della fluorescenza del citrazinico, così potete confrontarla con i vostri risultati.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, luigi_67

ohilà

2015-07-18 08:47

Vagando su youtube ho trovato un video ben fatto che descrive la preparazione dell'acido citrazinico.

Non so quando (e se) avrò tempo per farla, ma intanto posto il video...

https://www.youtube.com/watch?v=jbw9dt12qsI

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: NaClO