Acido forte e sale debole

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ketty_slash

2016-01-19 12:37

Calcolare il volume di HCl al 21.5% in peso (d = 1.11 g/ml) e di acqua che occorre miscelare per preparare un litro di soluzione di HCl con pH = 1.6. Si calcoli inoltre quanti grammi di CH3COONa si devono aggiungere a 100 ml della soluzione diluita dell'acido per avere un valore di pH uguale a 5.5 (Ka =1.8 x 10-5).

É una soluzione tampone?  Mi vengono dei calcoli assurdi

Beefcotto87

2016-01-19 12:47

Ho capito che sei qui da un po', ma almeno chiedere per favore...

LuiCap

2016-01-19 13:32

La molarità dell'HCl che devi preparare è 1,6 mol/L 0,0251 mol/L.

Per calcolare il volume da prelevare per preparare 1 L di questa soluzione diluita devi trasformare la concentrazione della soluzione concentrata da % in peso in molarità e poi eguagliare il numero di moli.

Addizionando poi HCl in difetto alla soluzione di base debole si deve formare una soluzione tampone al pH indicato, nella quale si formerà l'acido debole coniugato in quantità equivalente all'HCl aggiunto, la cui concentrazione va a zero.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-19 17:19

Grazie sempre molto gentile LuiCap. Stavo scrivendo il messaggio mentre ero in treno e non avevo finito di scriverlo, avevo solo copiato il testo poi mi si è scaricato il telefono. Mi scuso comunque per il tono che ho usato!

Posso fare una domanda sull'esercizio in generale?

Io non ho capito se nella tabella delle variazioni devo mettere le concentrazioni o quando e se posso mettere le moli..

LuiCap

2016-01-19 18:36

In questo caso, nella tabella delle variazioni è indifferente usare le moli o la molarità.

Se si usare la Molarità, la massa calcolata di CH3COONa va divisa per 10 perché il volume di HCl utilizzato è 100 mL e non 1000 mL.

A- + H+.jpg
A- + H+.jpg
A- + H+ 2.jpg
A- + H+ 2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ketty_slash

ketty_slash

2016-01-19 19:05

In generale è indifferente allora usare le moli o la concentrazione? L'importante è che se considero le moli sono le volume totale?