Acido nitrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nitrix

2016-07-22 10:26

Salve a tutti vorrei provare l'esperimento di Nurdrage:

https://www.youtube.com/watch?v=2yE7v4wkuZU

in particolare il secondo che è non mi sembra per niente complesso...

ma ho dei dubbi se uso acqua al posto dell'h202 diminuisce la quantità di acido nitrico prodotto o la concentrazione?

a che concentrazione si arrivare alla fine del processo senza distillazione?

LuiCap

2016-07-22 10:48

Ma tu hai anche solo la più pallida idea dei rischi connessi con la respirazione anche di piccolissime quantità di quel bel gas rosso arancio che si sviluppa nelle reazioni?????

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67

Nitrix

2016-07-22 10:53

LuiCap ha scritto:

Ma tu hai anche solo la più pallida idea dei rischi connessi con la respirazione anche di piccolissime quantità di quel bel gas rosso arancio che si sviluppa nelle reazioni?????

 certo, ovviamente userò una cappa e mascherina

TrevizeGolanCz

2016-07-22 11:06

L' H2O2 favorisce l'attacco del rame, se non ne metti un po' puoi lasciarlo lì anche giorni interi e quello che otterrai sarà poco niente.

Se l'obiettivo è ottenere un buon acido nitrico ad una buona concentrazione devi comprarlo, con questo metodo non so che concentrazione ottieni, ma sicuramente non può essere elevatissima e se vai a distillarlo otterrai una misera quantità, difatti se vedi Nurdrage lavora comunque con quantità non elevatissime di reagenti.


La mascherina non serve a niente in questi casi, serve una adatta.

Tieni conto che la resa è bassa, quindi di gas rosso ne scapperà un sacco.

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Nitrix

fosgene

2016-07-22 11:12

Nitrix ha scritto:

 certo, ovviamente userò una cappa e mascherina

Hai una maschera per gli ossidi di azoto?

Le maschere che vendono in ferramenta sono totalmente inutili in questo caso perchè trattengono le polveri, ma non i gas...

Secondo me non ne vale la pena

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: TrevizeGolanCz

Nitrix

2016-07-22 11:25

ok quindi la via migliore è fare

Kno3+h2so4 

e distillare?

ma come faccio poi per diminuire la concentrazione basta un aggiunta di h20?

TrevizeGolanCz

2016-07-22 11:36

Conviene che lo compri e fine...

Scusa se lo dico ma se mi scrivi : "e distillare?" "diminuisce la conc. con H2O?" mi fai capire che non ci sai fare tanto e quindi per il tuo bene ti conviene lasciare stare e comprarlo, fai prima e non costa molto.

Nitrix

2016-07-22 11:48

TrevizeGolanCz ha scritto:

Conviene che lo compri e fine...

Scusa se lo dico ma se mi scrivi : "e distillare?" "diminuisce la conc. con H2O?" mi fai capire che non ci sai fare tanto e quindi per il tuo bene ti conviene lasciare stare e comprarlo, fai prima e non costa molto.

beh insomma non costa molto solo quello per i negozi di restauro che si aggira sui 10€ al 60/65% ma non è acquistabile da privati in alternativa si trova a 50€ e passa in giro più spese di spedizione

TrevizeGolanCz 2

2016-07-22 12:39

Sì e a causa del grande caldo quest'anno le fragole costano 100 euro al chilo...

Come mai lo compro come privato online in negozi di restauro e non ho pagato mai 50 euro? Mi vogliono bene?

valeg96

2016-07-22 13:03

Al consorzio agrario la tanica da 25L costa 30 euro (tecnico al 65%). Circa 1.20 al litro. Da piccoli fornitori come zetalab costa 6-8 euro al litro della SA. Su negozi di restauro costa quella cifra lì. Ti consiglio di lasciar perdere l'acido nitrico (dal comperarne all'utilizzarne), in quanto è il meno gestibile fra i più comuni. Anche io, sebbene sia discretamente attrezzato, a volte mi trovo in difficoltà con fumi e stoccaggio. Aspetta di avere più esperienza: anche io l'ho preso per la prima volta dopo quasi due anni di costruzione del mio lab.

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: Nitrix

Nitrix

2016-07-22 13:21

TrevizeGolanCz 2 ha scritto:

Sì e a causa del grande caldo quest'anno le fragole costano 100 euro al chilo...

Come mai lo compro come privato online in negozi di restauro e non ho pagato mai 50 euro? Mi vogliono bene?

sapresti indicarmi il sito?

non ne ho trovato alcuno che vende a privati.

a che concentrazione lo prendi?


valeg96 ha scritto:

Al consorzio agrario la tanica da 25L costa 30 euro (tecnico al 65%).

andrò a sentire in un consorzio agrario in zona, grazie.

comunque prima di fare qualunque cosa vedrò di attrezzarmi a dovere

TrevizeGolanCz 2

2016-07-22 13:41

Oh santinumi! Picchiami sfottimi e sputami in faccia!

Io lo compravo su restauro-online.com, ma adesso c'è scritto "non vendibile a privati"!! Ma che cavolo???

Stasera voglio chiamarli...

luigi_67

2016-07-22 13:53

Nitrix ha scritto:

Salve a tutti vorrei provare l'esperimento di Nurdrage:

https://www.youtube.com/watch?v=2yE7v4wkuZU

in particolare il secondo che è non mi sembra per niente complesso...

ma ho dei dubbi se uso acqua al posto dell'h202 diminuisce la quantità di acido nitrico prodotto o la concentrazione?

a che concentrazione si arrivare alla fine del processo senza distillazione?

Buongiorno Nitrix

dal tuo nick capisco che ti affascina l'acido nitrico, nulla di male in questo, ciascuno ha i suoi gusti... :-D

Dei metodi di Nurdrage illustrati nel video, solo l'ultimo è quello che produce un acido ad elevata concentrazione e di elevata purezza (a patto di utilizzare reagenti anch'essi di elevata purezza).

I primi due metodi che consistono di fatto nel far gorgogliare NO2 in acqua, vanno visti come un "esplorare la scienza" in quanto restituiscono un prodotto che come vedi nel video stesso è poco utile ai fini pratici, oltre alle enormi quantità di NO2 generata e sprecata.

Se cerchi nel forum tra le sintesi inorganiche, vedrai che la via più efficace è quella di partire da un nitrato, fatto reagire con una buona quantità di acido solforico e successiva distillazione a pressione ridotta.

In questo modo, al pari di Nurdrage, si riesce ad ottenere un acido ad una concentrazione prossima al 99% ( il cosiddetto nitrico fumante)

Per averlo provato personalmente - trovi anche la mia di sintesi - posso dirti che essa DEVE essere condotta con tutti gli accorgimenti del caso pena il rischio di incidenti anche molto gravi.

Pertanto ti consiglio di effettuarla SOLO se hai la necessaria esperienza nel maneggiare sostanze di questo tipo, se hai l'attrezzatura idonea e se puoi operare in un ambiente idoneo.

Qualora tutto ciò non fosse soddisfatto, NON TENTARE LA SINTESI e orientati verso l'acquisto del prodotto già bello che pronto.

Ultima raccomandazione: qualora tentassi la sintesi, leggiti le schede di sicurezza dei prodotti iniziali, intermedi e finali.

Se non si sta attenti farsi male è un attimo.

Un saluto

Luigi

ps: che utilizzo prevedi dell'acido nitrico?

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: LuiCap

Nitrix

2016-07-22 17:16

TrevizeGolanCz 2 ha scritto:

Oh santinumi! Picchiami sfottimi e sputami in faccia!

Io lo compravo su restauro-online.com, ma adesso c'è scritto "non vendibile a privati"!! Ma che cavolo???

Stasera voglio chiamarli...

ok, fammi sapere se è possibile l'acquisto in qualche modo senza andare da terzi


luigi_67 ha scritto:

Se cerchi nel forum tra le sintesi inorganiche, vedrai che la via più efficace è quella di partire da un nitrato, fatto reagire con una buona quantità di acido solforico e successiva distillazione a pressione ridotta.

In questo modo, al pari di Nurdrage, si riesce ad ottenere un acido ad una concentrazione prossima al 99% ( il cosiddetto nitrico fumante)

Per averlo provato personalmente - trovi anche la mia di sintesi - posso dirti che essa DEVE essere condotta con tutti gli accorgimenti del caso pena il rischio di incidenti anche molto gravi.

Pertanto ti consiglio di effettuarla SOLO se hai la necessaria esperienza nel maneggiare sostanze di questo tipo, se hai l'attrezzatura idonea e se puoi operare in un ambiente idoneo.

Qualora tutto ciò non fosse soddisfatto, NON TENTARE LA SINTESI e orientati verso l'acquisto del prodotto già bello che pronto.

Ultima raccomandazione: qualora tentassi la sintesi, leggiti le schede di sicurezza dei prodotti iniziali, intermedi e finali.

Se non si sta attenti farsi male è un attimo.

ps: che utilizzo prevedi dell'acido nitrico?

si sul forum prima di registrarmi un giretto lo avevo fatto.

sto valutando se fare l'esperimento o no,comunque avevo intenzione di fare alcuni esperimenti con l'argento anche se la produzione di acido nitrico mi ha affascinato parecchio  :-D :-D

TrevizeGolanCz

2016-07-22 19:42

Come ti aveva consigliato Valeg96 -->http://www.zetalab.it/prodotto/acido-nitrico-65-ml-1000/

Ricorda: il prezzo è IVA esclusa e per esperienza personale facile che il prezzo non sia aggiornato, a lavoro compro da loro e i rpezzi son diversi.

Nitrix

2016-07-22 20:53

si grazie a tutti, andrò prima in agraria per evitare costi di spedizione

LuiCap

2016-07-22 20:57

TrevizeGolanCz ha scritto:

Come ti aveva consigliato Valeg96 -->http://www.zetalab.it/prodotto/acido-nitrico-65-ml-1000/

Ricorda: il prezzo è IVA esclusa e per esperienza personale facile che il prezzo non sia aggiornato, a lavoro compro da loro e i rpezzi son diversi.

... e soprattutto ogni rivenditore fa prezzi diversi a seconda del quantitativo che si acquista e della frequenza dell'acquisto, ovvero a seconda del cliente ;-)

TrevizeGolanCz

2016-07-22 21:41

Luicap...zetalab è "speciale"...ti mandano l'email "eih guarda le nuove offerte del nostro catalogo!!" e poi scopri che è lo stesso catalogo di prima...vecchio di 5 anni....

Nitrix

2016-07-25 12:44

TrevizeGolanCz ha scritto:

Luicap...zetalab è "speciale"...ti mandano l'email "eih guarda le nuove offerte del nostro catalogo!!" e poi scopri che è lo stesso catalogo di prima...vecchio di 5 anni....

sono riuscito a trovarlo a circa 3€ al litro tramite un negozio di restauro

NaClO

2016-07-28 08:29

Ma lo vendono anche al consorzio agrario?ma veramente?

luigi_67

2016-07-29 13:25

Sulla reperibilità nei consorzi agrari ho parecchi dubbi.

Secondo me conviene acquistarlo online, il sopracitato Zetalab è un ottimo rivenditore, unica pecca è che occorre fare un ordine di minimo 120 euro che tra iva e spedizione diventano 160... però hai prodotti puri.

Magari fatti una lista di reagenti, metti insieme un po' di cose e fai un ordine unico.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO

NaClO

2016-07-29 13:38

Infatti ho seri dubbi anch'io della reperibilità nei consorzi agrario,per questo ho chiesto.Invece io pensavo di comprarlo a un negozio di reagenti a Roma,dove abito così risparmio un po'.

Nitrix

2016-08-03 14:48

Se qualcuno è in versilia a lido di Camaiore c'è un negozio che li vende

valeg96

2016-08-03 15:13

Io l'ho comperato al consorzio. Basta chiedere con gentilezza e non sembrare degli irresponsabili. Non si trova spesso, in quanto è usato quasi esclusivamente nelle serre per togliere il calcare+concimare attraverso l'irrigazione goccia a goccia. Volendo si trova anche il fosforico all'85%, che costa circa 80 euro di 25L, il triplo del nitrico. In ogni caso vale la pena chiedere.


Nei consorzi si trovano molti reagenti, fra i quali nitrato di potassio, acido citrico/tartarico/ascorbico, metabisolfito, zolfo, solfato di rame e varie per enologia. Il problema sono i quantitativi, spesso enormi.
L'unico consiglio che posso darvi è quello di fare una telefonata e chiedere se hanno l'acido nitrico, in che formato e a che grado. Non è un prodotto di largo consumo, quindi potrebbero non averne molto, o averlo solo su richiesta. Meglio chiamare che fare un giro a vuoto.

luigi_67

2016-08-04 10:24

Tenete conto che questi composti sono ovviamente di grado tecnico e potrebbero quindi contenere impurezze che in alcuni casi potrebbero essere fastidiose.

In ogni caso se ci si accontenta e se soprattutto si riescono a trovare, provare è lecito.

Un saluto

Luigi