Acido nitrico e occhi
Avrei una richiesta da fare se non la trovate troppo una cretinata.
Si dice che le uova siano "simili agli occhi" in fatto di danni da acido.
Ho visto un video che mostrava l'effetto dell'acido nitrico su un uovo crudo (ovviamente aperto) se è vero che l'uovo in questo caso assomiglia agli occhi , mi piacerebbe che qualcuno del forum facesse un video su questo,perchè ritengo che sia molto utile sapere cosa ci può succedere se ci va in faccia (speriamo di no) questo acido .
Grazie ciao.

Cita messaggio
Se va in faccia e riesci a sciacquarti immediatamente gli occhi, e soprattutto se sei molto, ma molto fortunato, te la cavi con qualche ustione.L'acido nitrico è etremamente aggressivo con la pelle(non come il solforico), figuriamoci con tessuti delicati e sensibili come quelli dell'occhio

Cita messaggio
il nitrico ossida, è molto più infingardo del solforico, intendo nell'immediato, ma su mucose belle disponibili di acqua come l'occhio, il nitrico avrebbe effetti meno dannosi se prontamente sciacquato; il solforico, nell'occhio, ci sguazerebbe letteralmente.
Cita messaggio
Rabbrividisco solo a pensarci...
Sicuramente la concentrazione è il parametro più importante e poi il tempo (secondi...) di intervento; ma con HNO3 conc. negli occhi si è ciechi, di sicuro. :corrosivo:

Cita messaggio
Io ho alcune dita verdi a causa sua! asd è una brutta bestia!
Cita messaggio
vantiamocene *Si guarda intorno*
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Dita verdi? io sotto le unghie, colpa del solfato rameico!
Cita messaggio
Ok intanto metto un paio di foto per chiarire le idee a chi no conosce questo acido e non conosce gli effetti... i tempi sono immediati! (HNO3 65%)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Bhe, non è nulla di spettacolare... Sono solo proteine che vengono denaturate, come succede con il calore!
Cita messaggio
Non mi interessa mettere niente di spettacolare,non sono un maniaco di grandezza!
Mi interessa di più avvisare i nuovi utenti che si apprestano a nuovi esperimenti e magari non conoscono gli effetti che può produrre uno schizzo negli occhi!
Dire di mettere gli occhiali ed usare sempre le adeguate misure di protezione é scontato, così si capisce meglio il perchè.
Se ritieni 'stà discussione inutile, cancellala pure.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano jobba per questo post:
Dott.MorenoZolghetti

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)