Acido nitrico fumante
Grazie mille Gino, ecco cos'era quel colore anomale verdino-azzurro che si sviluppa sciogliendo alcune sostanze nel nitrico: l'acido nitroso!! Ovviamente scaldando torna tutto come prima, perchè il nitroso instabile si disproporziona.

EDIT: ho cancellato i messaggi di Malkoi che davano decisamente fastidio ;-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
ale93
Grazie mille per le risposte. *Hail*
Mi procurerò del metilarancio, so dove reperirlo, e titolerò ancora.
La prossima distillazione la faccio partendo però dai nitrati...  si si
...and justice for all.
Cita messaggio
Ecco come ho sintetizzato il mio...

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
O_O *Sbav*

sinceramente complimenti vivissimi dottore sarà stata dura!! asd
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
in laboratorio ce l'avevo anche io quella latta... assieme all'oleum 40% SO3
Cita messaggio
Va bene . . .hai i soldi ok!!

Scherzo ovviamente! Complimenti! Anche io e un amico che ha un laboratorio ne avevamo ordinata una e ce la siamo divisa gelosamente!!
Cita messaggio
(2011-05-06, 19:20)Marzio Ha scritto: Va bene . . .hai i soldi ok!!

Scherzo ovviamente! Complimenti! Anche io e un amico che ha un laboratorio ne avevamo ordinata una e ce la siamo divisa gelosamente!!
Divisa come? *Si guarda intorno*
In che contenitori l'avete messo?

Cita messaggio
(2011-05-06, 19:21)ale93 Ha scritto: Divisa come? *Si guarda intorno*
In che contenitori l'avete messo?
Sono serviti speciali permessi per acquistarlo?

In due bottiglie di reagente vuote. . .travaso fatto sotto cappa ovviamente! 250 ml ciascuno. Poca roba dai!
Cita messaggio
beh Marzio dico avevo ma non erano certo miei i soldi con cui acquistavamo e neanche i reagenti. se servivano chiedevo al prof e ordinava lui... a volte io... sono reagenti pericolosi ma utili asd
Cita messaggio
(2011-05-07, 07:31)quimico Ha scritto: beh Marzio dico avevo ma non erano certo miei i soldi con cui acquistavamo e neanche i reagenti. se servivano chiedevo al prof e ordinava lui... a volte io... sono reagenti pericolosi ma utili asd

No quimico! Io dicevo al dottore!!Tranquillo so che i ricercatori non prendono grossi stipendi!!asd

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)