Acido nitrico fumante
Marzio sono serviti speciali permessi per acquistarlo?

Cita messaggio
NOn te lo saprei dire ale, lo ha ordinato questo amico che ha un laboratorio di analisi, anche se non credo siano richiesti particolari permessi. Un pò come per tante cose, in Italia se hai i soldi...
Cita messaggio
io sconsiglio a chi non ha esperienza di aver a che fare con l'acido nitrico fumante *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Con l'acido nitrico si usa la distillazione a pressione ridotta per diminuire la decomposizione di tale acido, ma senza agenti disidratanti il distillato sarà sempre l'azeotropo del nitrico.

Se hai in mente di provare ti consiglio una doppia distillazione, la prima a pressione atmosferica con agenti disidratanti, la seconda a pressione ridotta. Volendo puoi fare una sola distillazione sotto vuoto, ma non sempre da buoni risultati, specialmente se non hai un buon controllo del grado di vuoto e del calore che fornisci.
Cita messaggio
Citazione:1- Se ho ben capito si possono ottenere concentrazioni superiori al 65% distillandolo direttamente senza il solforico ma ottenendo risultati inferiori al 90%

No, senza agenti disidratanti non credo sia possibile, perchè al 68% se non sbaglio il nitrico forma un azeotropo con l'acqua, come ti aveva detto sephi.

Citazione:2- Se invece eseguo una distillazione con percentuale pari di solforico 100% e nitrico al 65% che grado di densità o percentuale potrei raggiungere e a che temperature di riscaldamento dovrei lavorare ?

Riguardo all'eventualità di provare per ora purtroppo non potrei, non ho il materiale e l'attrezzatura necessaria come distillatore, cappa aspirante ecc... ma in futuro vorrei attrezzarmi per fare qualche esperimento hobbystico e anche perchè tempo fa il nitrico mi serviva per fare delle incisioni artistiche su metalli ed ho scoperto che i costi non erano proprio irrisori...

Dovresti arrivare a circa 1,5 g/ml che è oltre il 97%.

La pressione dipende dalla pompa a vuoto che usi/userai, e in base a quella devi regolarti la temperatura, il che non è sempre facile (io al primo tentativo ho sovrariscaldato).

Credo sia meglio partire comunque da solforico più un nitrato come spiegato qui [LINK]. Non hai il problema del riscaldamento del solforico quando lo aggiungi al nitrico.
...and justice for all.
Cita messaggio
Distillando acido nitrico diluito non puoi ottenerlo concentrato, a meno che non usi agenti disidratanti tipo acido solforico, poichè forma un azeotropo al 68% con l'acqua. Superando il 50% in peso di acido solforico l'azeotropo sparisce, anche se industrialmente ne usano il 70%.

[Immagine: moz-screenshot-97;maxh=332,maxw=530,h=332,w=530.png][Immagine: bpcompn5.gif]

E' difficile rispondere alla tua seconda domanda, con due distillazioni puoi superare il 99%, con una arrivi circa al 97%, ma dipende un sacco dalle condizioni.

Usa questo calcolatore per calcolare (con approssimazione) la T di ebollizione in base alla pressione.

http://www.trimen.pl/witek/calculators/wrzenie.html
Cita messaggio
(2011-05-16, 17:16)Sephi Ha scritto: E' difficile rispondere alla tua seconda domanda, con due distillazioni puoi superare il 99%, con una arrivi circa al 97%, ma dipende un sacco dalle condizioni.

Usa questo calcolatore per calcolare (con approssimazione) la T di ebollizione in base alla pressione.

http://www.trimen.pl/witek/calculators/wrzenie.html

Grazie per i consigli e per il calcolatore! ;-)

Cita messaggio
A proposoto di acido nitrico fumante, il campione ottenuto che mi è rimasto, è una bottiglia di vetro scuro di un vecchio reagente, con membrana in teflon e tappo classico di plastica blu.
Ora dopo un pò di tempo che l'acido è lì dentro sul tappo si sono formati due cerchi di colore bianco!
Voi che siete esperti è un qualche indicatore che il tappo sta venendo corroso?

Saluti.
Cita messaggio
Quello sul solforico è il borotalco dei guanti asd
Il solforico non evapora...

Cita messaggio

Grazie jobba ma la mia non è una macchia sul fianco, sono due cerchietti concentrici nella parte superiore del tappo! Sembrano una cosa troppo perfetta per essere un caso...secondo me è un qualche indicatore.
Se mi ricordo domani posto una foto.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)