Acido nitrico fumante
molto bene!
comunque sarebbe meglio utilizzare un distillatore chiuso, con un tubo che parte dall'uscita per il vuoto ad una soluzione di NaOH, che neutralizza tutti i vapori acidi

Cita messaggio
Non si capisce ma sono all'aperto!(...sarebbe meglio comunque)

Cita messaggio
Grazie jobba mi farò anche io il fumante :-) Ho già comprato la pompa 500l/h funziona perfettamente già provato con l'acetato di isopropile :-D
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Secondo me con due condensatori ti stai solo complicando la vita, o sbaglio? Se è per testare la pompa è un altro discorso...
Cita messaggio
Ma la pompa serve solamente per il ricircolo dell'acqua giusto? Ma attaccare il condensatore direttamente ad un rubinetto non va bene? Non si consumano mica migliaia di litri alla fine!
Cita messaggio
(2011-06-22, 23:48)Sephi Ha scritto: Secondo me con due condensatori ti stai solo complicando la vita, o sbaglio? Se è per testare la pompa è un altro discorso...
Si è solo per testare la pompa, altrimenti il liebig basta e avanza ,fa molto bene il suo lavoro! P.S(I condensatori sono tre)

@Marzio si puo fare ma,dipende... 1se ai i rubinetti vicini,2rischi di dare troppa pressione,3 in questo caso i tempi non sono lunghissimi ma non sempre è così.

Cita messaggio
(2011-06-23, 00:25)Marzio Ha scritto: Ma la pompa serve solamente per il ricircolo dell'acqua giusto? Ma attaccare il condensatore direttamente ad un rubinetto non va bene? Non si consumano mica migliaia di litri alla fine!

invece si sprecano migliaia di litri di acqua, forse in questo caso no ma se ti vai a fare un estere che richiede dalle 2h alle 24h di riflusso non puoi certo attaccare il rubinetto..
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
buonasera a tutti,
vorrei porre una domanda che forse per voi è abbastanza ovvia, ma che per me non è altrettanto.
ho già avuto modo di effettuare questa sintesi (sempre tenendo conto di rischi e relative misure di sicurezza) più volte (e in diversi modi) ed è proprio durante queste che mi è sorto tal dubbio.
seguendo le istruzioni del video di nurdrage (parte centrale), l'ipoazotide :tossico: si forma da una soluzione acquosa di un nitrato, acido cloridrico e rame.
possibile che l'ipoazotide :tossico: non leghi subito alle molecole d'acqua della soluzione di nitrato dando acido nitrico già nella beuta codata?
linguaggio vandalo: perchè l'ipoazotide :tossico: dovrebbe far tutta la strada per andare nel perossido e non legarsi diretta all'acqua della soluzione?

spero di non esser stato troppo prolisso
grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere
Cita messaggio
(2011-10-17, 22:01)bestflyer92 Ha scritto: buonasera a tutti,
vorrei porre una domanda che forse per voi è abbastanza ovvia, ma che per me non è altrettanto.
ho già avuto modo di effettuare questa sintesi (sempre tenendo conto di rischi e relative misure di sicurezza) più volte (e in diversi modi) ed è proprio durante queste che mi è sorto tal dubbio.
seguendo le istruzioni del video di nurdrage (parte centrale), l'ipoazotide :tossico: si forma da una soluzione acquosa di un nitrato, acido cloridrico e rame.
possibile che l'ipoazotide :tossico: non leghi subito alle molecole d'acqua della soluzione di nitrato dando acido nitrico già nella beuta codata?
linguaggio vandalo: perchè l'ipoazotide :tossico: dovrebbe far tutta la strada per andare nel perossido e non legarsi diretta all'acqua della soluzione?

spero di non esser stato troppo prolisso
grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere

L'HNO3 si forma anche nella beuta codata però è difficile estrarlo dalla soluzione che contiene anche NaCl.Il rame reagisce con l'acido risultante per generare l'ipoazotide che poi viene fatta gorgogliare nel perossido

HCl + NaNO3 --> NaCl + HNO3
8 H+ + 3 Cu + 2 NO3- --> 3 Cu2+ + 2 NO + 4 H2O
2 NO + O2 -->2 NO2 <==> N2O4
3 NO2 + H2O2 --> 2 HNO3 + NO
Cita messaggio
grazie christian!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)