Acido nitrico fumante rosso - preparazione
Doc.
Ho scritto cella galvanica non elettrolitica.
Come dice lei la reazione è spontanea ed a T ambiente i reagenti superano la barriera di attivazione.
La stessa reazione che avviene in un becher in cui sono presenti entrambi i reagenti la posso fare avvenire separandoli in due scompartimenti e collegandoli con un circuito esterno e ponte salino.
Non devo fornire elettricità, anzi la sviluppano.
E pensandoci meglio avrei sostituito il nobile rame con un umile elettrodo di ferro.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
Ah, ecco. E ma con il solo ponte salino, senza un collegamento elettrico tra gli elettrodi, mi sa che funziona male. si si

PS. Così è scritto sopra.

Comunque il ferro non andrebbe bene cetegoricamente!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Non è vero che " così è scritto sopra ". C'è scritto "...separandoli in due scompartimenti e collegandoli con un circuito esterno e ponte salino ". Circuito esterno significa collegamento. E se si riferisce al messaggio meno recente, scrivendo cella galvanica è già chiaro che è presente un " circuito esterno " cioè un collegamento fra gli elettrodi. Lei ha confuso la cella galvanica con quella elettrolitica, tutto qui.
Cita messaggio
(2012-09-27, 22:33)zodd01 Ha scritto: Per ridurre l'argento io avrei messo su una cella galvanica. In uno scompartimento avrei posto il rame come elettrodo in una soluzione di KNO3. Nell'altro come elettrodo un pezzo di Ag immerso nella soluzione di AgNO3. Altrimenti se il tuo scopo era ottenere l'Ag in polvere, avrei usato un elettrodo di grafite invece che di argento. Il tutto con ponte salino, è chiaro.

Vedi un po' tu dove lo hai scritto!
E' palese che io mi riferisca al suo primo messaggio, non potendo rispondere a uno non ancora scritto. Eppure tocca sempre fare precisazioni...
Comunque grazie: nessuna confusione, proprio non sapevo la differenza.

Quanto al significato scientifico del progetto proposto, ne ribadisco l'inutilità. Chiuderei qui la questione.
Cita messaggio
L'ho scritto nella prima frase, ultime due parole: " cella galvanica ". Se uno sa cos'è non risponde che senza collegamento esterno fra gli elettrodi il progetto non funziona. E' inutile secondo lei. E' un altro modo di recuperare l'argento dalla soluzione.
Cita messaggio
Perchè secondo lei dott. la sintesi proposta non ha senso?
Cita messaggio
(2012-10-07, 17:19)Marzio Ha scritto: Perchè secondo lei dott. la sintesi proposta non ha senso?

Ogni qualvolta un processo chimico presenti uno svolgimento semplice e lineae, qualunque altra via si dimostra ridondante, quando non addirittura inutilmente dispendiosa. Dunque se il procedimento, già testimoniato dalla pratica, avviene in modo semplice e diretto, il renderlo complesso e tortuoso, adottando fronzoli e orpelli vari, è inutile ai fini pratici.
Ricordate: la natura predilige la via più breve.
Cita messaggio
Quella da me proposta non è un'altra via per arrivare alla stessa cosa. L'autore arriva ad argento in polvere, io proposi una modifica per " ingrossare " un pezzo di argento già esistente. Non è lo stesso risultato. Quella di distillare a più di 2000 °C è una sofisticazione inutile e laboriosa. Se uno sa cos'è una cella galvanica queste cose non se le chiede nemmeno.
Cita messaggio
(2012-10-07, 20:48)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Ogni qualvolta un processo chimico presenti uno svolgimento semplice e lineae, qualunque altra via si dimostra ridondante, quando non addirittura inutilmente dispendiosa. Dunque se il procedimento, già testimoniato dalla pratica, avviene in modo semplice e diretto, il renderlo complesso e tortuoso, adottando fronzoli e orpelli vari, è inutile ai fini pratici.
Ricordate: la natura predilige la via più breve.

No io pensavo si riferiva alla sintesi di acido nitrico fumante rosso che era inutile...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)