Acido nitrico fumante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-05-26 22:02

Dove si può comprare a prezzi ragionevoli ? I prezzi dei soliti fornitori sono fuori di testa

Mi ricordo che ne avevo due litri pagati circa 30 euro, poi li ho buttati quando avevo smantellato il lab *Tsk, tsk*

Produrselo da sè è l'alternativa finora più valida -_-

Max Fritz

2010-05-27 13:06

Scusa la domanda ma... dove hai buttato 2 litri di HNO3 al 90%??? Esiste ancora quel Paese??? E' ancora presente sulla cartina geografica asd??

Per la tua domanda penso che il problema sia analogo a quello del CCl4: data la pericolosità dell'HNO3 e il facile acquisto dei composti che lo richiedono nelle loro sintesi, suppongo che si utilizzi il prezzo come deterrente. Altra possibilità è che ci siano una miriade di norme legate alla spedizione, al confezionamento etc. di tale prodotto e che queste richiedano una maggiore spesa di denaro (comunque non sufficiente a giustificare quei prezzi esorbitanti).

Per poterci ragionare comodamente, ecco qualche "offerta":

-Alfa Aesar: 500ml 548 euro (unica offerta dispondibile x Italia)

-Sigma Aldrich: 500ml 65 euro (migliore offerta)

-Acros Organics: 1l 105 euro (unica offerta)

-Carlo Erba: 500ml 78 euro / 30Kg 31 euro (prezzo unitario)

L'offerta da 31 euro della Carlo Erba non è molto chiara, ma letta così com'è dalla tabella, sembra che costi 31 euro ogni 30Kg di merce e bisogna comprarne almeno 30 confezioni; più ragionevolmente la interpreterei come se costasse 30 euro al chilo e ne vendano un minimo di 30Kg, direi che in ogni caso non è un'alternativa tagionevole...

Nexus

2010-05-27 13:17

In un tombino ma neutralizzandoli con NaOH

Drako

2010-05-27 14:27

O_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_O

2 litri....... gettati via...... nel tombino.....

perchè......*Tsk, tsk*

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-27 15:57

Drako ha scritto:

O_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_OO_O

2 litri....... gettati via...... nel tombino.....

perchè......*Tsk, tsk*

Perchè in Svizzera lo usano per fare i buchi nel formaggio!asd