Acido solfanilico - sintesi
(2010-07-21, 16:49)Beefcotto87 Ha scritto: Mmmm... C'è qualche metodo per ottenere l'arancio di acridina?

PS: so di parlare di fanta-chimica XD

Certo...basta che me lo chiedi...:-D
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ovviamente intendevo da sintesi a partire dall'acido solfanilico XD
Cita messaggio
ora beef mi spieghi cosa c'entra un derivato dell'acridina con l'acido solfanilico.
la preparazione delle acridine segue ben altra via sintetica.
ad esempio ci sono benzannulazioni [4+2] di arini con 2-amminoarilchetoni
oppure se proprio ti interessa la 3,6-dimetilamminoacridina, tipicamente si fa reagire la m-fenilendiammina con formaldeide in presenza di una catalisi acida, pervenendo così ad una 9,10-diidroacridina, con eliminazione di ammoniaca. basta poi la semplice ossidazione all'aria per aver un sale di acridinio, che per trattamento con basi blande dà il derivato desiderato
se no c'è la sintesi prima dell'acridina ad opera di Bernthsen oppure la reazione di Lehmstedt-Tanasescu
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Beefcotto87
Bhe, interessante! Ci sarebbe da farci un thread apposito :-)
Cita messaggio
ogni cosa a suo tempo. io posso metterci la parte teorica della sintesi poi tocca a chi possiede materia prima la fase sperimentale. ora come ora ho ben altri progetti in mente, oltre alle vacanze.
senza contare che ahimè ho la p-fenilendiammina... a disposizione in lab intendo. e non è neppure mia...
Cita messaggio
Senza contare che si tratta di sostanza cancerogena.*Si guarda intorno*
Io ti offrivo il colorante, pensando a chissà quali nobili usi tu poi l'avresti usato...azz!
Cita messaggio
appunto. quindi eviterei di giocarci.
Moreno se non dico corbellerie l'arancio di acridina non si usa per la determinazione del ciclo cellulare? solo che non ho capito perché si usi con l'etidio bromuro
Cita messaggio
(2010-07-21, 18:11)quimico Ha scritto: appunto. quindi eviterei di giocarci.
Moreno se non dico corbellerie l'arancio di acridina non si usa per la determinazione del ciclo cellulare? solo che non ho capito perché si usi con l'etidio bromuro

Ha molti usi...ma andremmo OTasd
Cita messaggio
Esatto, lo scapo sarebbe stato quello comunque, la sintesi era solo per curiosità :-)
Cita messaggio
beh io ti ho detto come si potrebbe sintetizzare. erano solo curiosità personali. amen.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)