Acido solfanilico - sintesi
Questa sintesi dell' "Orange II" sembra veramente semplice...
sintesi Orange II
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo post:
Max Fritz
ah, non sapevo che ci fosse anche una sintesi con l'acido solfanilico. chiedo venia a beef.
si impara sempre qualcosa... d'altronde non è che posso sapere tutto. eh!
Cita messaggio
Ma... quella proposta da Nexus non è la sintesi di arancio di acridina... ma di un composto diazotato, quindi è abbastanza plausibile che possa essere prodotto dal solfanilico.
Cita messaggio
ah ecco. mi pareva strano però boh... non si sa mai...
le sintesi dell'acridina non ho mai sentito partissero da questo reagente però non è che le conosca tutte. eh!
Cita messaggio
Comunque hai veramente avuto una resa bassina (31%). Quali potrebbero essere le cause O_o
E dove hai trovato il procedimento ?
Thanks
Cita messaggio
Il procedimento è del Salomone. La resa è effettivamente bassa, ma plausibile per il tipo di reazione. La solfonazione probabilmente andrebbe fatta, con maggior resa, utilizzando oleum. La causa è indubbiamente la non-totale trasformazione dell'anilina solfato in solfanilico, più che una perdita di solfanilico stesso. Questa trasformazione solo parziale, poi, penso sia dovuta ad un tempo troppo breve di reazione: bisognerebbe tenere la miscela anche 4 ore a 180° C, finchè non cambia più densità, e si stabilizza in una massa grigia molto densa. Io invece l'ho tenuta circa 3 ore, tempo insufficiente per una resa ottimale, a quanto pare.
Tutto sommato, con un po' di fatica si riesce ad ottenere del solfanilico (anche molto puro dopo la purificazione) ma se è necessario ottenerlo in quantità maggiori la cosa diventa molto critica. Già così, ripeto, il rischio è alto, trattandosi di H2SO4 96% concentrato a 180° C....
Cita messaggio
la solfonazione è in ogni caso una reazione d'equilibrio quindi a volte non si può proprio arrivare a rese alte...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Max Fritz

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)