Acido tamponato
Salve a tutti, sono Alberto 45 anni, non so se e' il posto giusto, ma ho una domanda da fare. Oggi, per fare un favore ad un amica sono andato a ritirare le chiavi di una casa dove una ditta di pulizie ha fatto pulizie. Mentre mi consergnavano le chiavi abbiamo chiacchierato, e mi hanno detto che per poulire la terrazza hanno usato acido tamponato. Sul terrazzo dove avevo i piedi. Adesso io sono un po' fiobico rispetto agli acidi perche una volta un mio amico idraulico si ustiono la mano e si gnfio a seguito di contatto con un acido. La superfice dove poggiavo i piedi era asciutta, adesso non so come hanno lavato temopi e modi, ma vorrei sapere se su una superfice asciutta trattata conm acido e' possibile che mi sia rimasto attaccato alle scarpe e possa portarlo in casa mia. Scusate se la domanda e' stupida. E possibile che all aria l acido sia evaporato e che non sia piu corrosivo?
Cita messaggio
Ciao Alberto, ho spostato la discussione dato che non centrava molto con analisi....
Ti tranquillizzo subito dicendoti che l'acido tamponato altro non è che acido cloridrico diluito (in rete ho trovato all' 11%) e sicuramente quando hai appoggiato i piedi era bello che evaporato.
Aggiungo inoltre che a quella concentrazione non è particolarmente aggressivo, ma sicuramente è irritante ed avresti dovuto sentirti pungere dopo pochi secondi/minuti. Con un po' di acqua a quel punto avresti comunque risolto.

Saluti,
Luca
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo post:
myttex, Geber
Con la dicitura di "acido tamponato" per la pulizia di ceramica, gres , cotto ,come decalcificante ecc. ecc. , viene anche venduta da diversi produttori una soluzione di acido solfammico al 5/15 % , molto meno pericoloso del cloridrico in quanto non emette gas acidi volatili ( è infatti usato anche per la decalcificazione di bollitori e macchinette del caffè )
Se la pulizia di suddetto terrazzo è stata fata correttamente, non dovresti avere residui sotto le scarpe, si tratterà, al più, di camminare su uno straccio bagnato e attendere che la suola sia asciutta.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
myttex




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)