Acido tetraiodomercurico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-11 20:21

Avevo iniziato una discussione, ma è stata accorpata a un'altra, così è sfumato l'iniziale progetto sinottico (che forse non lo era tanto...) di un crescendo sulla preparazione di liquidi pesanti. Fa nulla, ricomincio da qui, sperando che QUI resti.

Dunque, altrove ho preparato ioduro mercurico (130 g circa) che servirà ad allestire alcuni liquidi pesanti tanto poco usati in gemmologia perchè costosi, tossici, quasi irraggiungibili. Io li faccio, poi li metterò all'asta... asd

Comincio con uno dei miei più singolari esperimenti, quasi un'acrobazia, un virtuosismo di cui ho già parlato con qualcuno in questo forum: l'acido tetraiodomercurico.

Qualcuno sostiene che non esista, ma io l'ho visto nascere sotto il mio agitatore!

Andiamo per gradi:

- acido iodidrico 57%

- ioduro mercurico

- mercurio metallico (qualche goccia).

A 25 mL di acido iodidrico conc. si aggiungono, agitando, svariati grammi di ioduro mercurico, fino a saturazione. Completata l'aggiunta, una piccola goccia di mercurio è posta nel flacone.

HPIM6651.JPG
HPIM6651.JPG

Questo prodotto è giallo, molto pesante ed è un acido, nel senso che neutralizza le basi.

Segue...

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: ale93, Max Fritz, quimico, jobba, fosgene

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-13 18:02

Il passo successivo è la produzione di HI gassoso.

Ora questo acido, venduto a una concentrazione azeotropica, rimane un po' cattivello da sintetizzare. Ho pensato allora di produrlo a partire dalla sua soluzione acquosa commerciale (al 57%) saturata di sodio ioduro.

A questa soluzione aggiungerò acido fosforico saturato con anidride fosforica (acido metafosforico) e quindi riscalderò su piastra fino a svolgimento dei vapori di HI. Secondo voi funzionerà?

L'idea è di far gorgogliare direttamente nella soluzione di acido tetraiodomercurico, con il corpo di fondo costituito da ioduro mercurico, i vapori di HI al fine di disciogliere quanto più ioduro sia possibile. In questo modo la densità della soluzione di acido tetraiodomercurico aumenterà ancora.


Quando avrò ottenuto una soluzione sufficientemente densa di acido tetraiodomercurico intendo farla reagire con ossido di mercurio giallo.

Non so (ovviamente) a priori cosa otterrò, ma qualcosa avverrà certamente. Nel caso il sale fosse insolubile, allora opterò per il sale di rubidio. Se anche questo è insolubile...beh, mi restano il tallio e il cadmio. Poi avrò finito le opzioni.

Max Fritz

2012-04-13 18:18

Hai capito la genialata! Ma io avrei alcune domande da porti: innanzitutto perchè sintetizzi prima lo ioduro di mercurio (II) e non metti direttamente HgO in un eccesso di HI? Poi: perchè aggiungi una goccia di mercurio elementare? Con l'aggiunta di ossido di mercurio giallo alla soluzione concentrata di tetraiodomercurico, secondo me si forma di nuovo lo ioduro... ma mai dire mai, giustamente.

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-13 18:34

L'ossido di mercurio nell'acido iodidrico genera acqua e noi non la vogliamo!

Hg metallico serve a ricordarmi che quello non è il flacone della camomilla.

La tua supposizione è plausibile, ma che giustifiche termodinamiche adduci?

marco the chemistry

2012-04-13 19:02

Forse è una cazzata, ma io una volta aggiunsi dell'HgCl2 a una soluzione di K2HgI4 e venne giù un solido che aveva tutte le caratteristiche di HgI2! è proprio una genialata la tua idea di far passare HI gassoso nella soluzione! Poi doc però devi spiegarmi 8magari in sede opportuna) che liquido pesante vuoi fare con il KClO4!

Max Fritz

2012-04-13 19:20

In effetti non ho molte argomentazioni a sostegno della mia ipotesi, se non quella che, se si formasse un equilibrio, la formazione di HgI2 sarebbe favorita poichè questo è insolubile (e non ci sarebbe più HI libero, ovviamente). Comunque deduco da tutto ciò che l'idea che sarebbe venuta a molti, me compreso, di concentrare l'acido tetraiodomercurico per semplice evaporazione a caldo dell'acqua non funziona... si allontana HI? O si decompone del tutto? E ancora, sfruttando il metodo che marco ama tanto, che ne dici di provare a decomporre il tetraiodomercurato di bario, che conosci bene e che sappiamo essere solubile, con H2SO4 a freddo per ottenere acido più concentrato?

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-13 19:29

Avete delle idee bizzarre...

L'acido solforico decompone il complesso e precipita il solfato. Se l'acido viene riscaldato, si decompone.

al-ham-bic

2012-04-13 19:53

Nemmeno io scomodo la termodinamica, ma sono d'accordo con Max.

Scommetterei che alla fin fine il tetraiodomercurato ...di mercurio si risolverà in HgI2!  si si

Immani risorse (parlo per me...) messe in gioco per l'HI gas vanificate dal riprecipitato prima sciolto!

Chimico

2012-04-13 20:29

scomodiamo la termodinamica...trovate le K di equilibrio di ogni processo che c'è in quella soluzione...e vediamo cosa ne esce fuori....

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-13 20:33

Bravi voi! Se avessi avuto zero dubbi, avreste trovato la relazione in "Sintesi" e non qui! ;-)

al-ham-bic

2012-04-13 21:23

Chimico ha scritto:

scomodiamo la termodinamica...trovate le K di equilibrio di ogni processo che c'è in quella soluzione...e vediamo cosa ne esce fuori....

Fai strada... :-P

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

Chemistry4888

2012-04-13 21:34

Tutti conoscono dove sta di casa la termodinamica ma nessuno che vuole andarla a scomodare, nemmeno per un salutino asd

Me compreso naturalmente *Fischietta*

I seguenti utenti ringraziano Chemistry4888 per questo messaggio: Max Fritz

marco the chemistry

2012-04-14 05:48

Scusa doc, forse ci hai gia' pensato! E se mettessi la soluzione di tetraiodomercurico in un essiccatore sottovuoto (per abbassa il p.e. dell'acqua) on magari dell'NaOH o della P2O5 ad assorbire l'acqua. In questo modo credo tu riesca ad arrivare fino alla soluz. satura!

Dott.MorenoZolghetti

2012-04-25 20:22

Proverò a disidratare a freddo.

Intanto qualcuno ha un'idea sul reticolo cristallino di tale acido? Ottaedrico? Bipiramidale?